LA STORIA E IL MITO DELLE ISOLE EOLIE INTERPRETATi DALL’ARTE ORAFA DI GREGORIO

INTERVISTA A GREGORIO ALTERIO TITOLARE DI GREY’S GIOIELLI A LIPARI

CRISTINA MARRA 28/06/2024
ECCELLENZE MADE IN ITALY
grey Lipari. L’arte orafa di Gregorio Alterio da quarantacinque anni pesca nel mare delle isole  Eolie dediche, idee, ispirazioni. Con il brand Grey’s che sul corso principale dell’isola ha il punto vendita storico, propone gioielli in oro, argento, ottone e pietre preziose che esprimono il suo racconto artistico della storia, del mito e dell’incanto delle Eolie.

Gregorio racconta con la sua arte orafa in un unico gioiello, un anello una collana o un bracciale, un pezzo di vita eoliana e un ogni anno la arricchisce di un nuovo capitolo . Dai pezzi unici alle linee continuative, Grey’s trasforma in gioiello leggende e credenze legate al mare eoliano e siciliano, Colapesce, Tritone, Sirene, Venere, Poseidone, la flora e fauna marina.GREY EOLIE

Gregorio torna su eccellenze made in Italy  per raccontarci la nuova collezione e io lascio che il mio polso venga avvolto dallo splendido bracciale Sirena in argento, finemente lavorato, in cui la mitologica e ammaliante donna-pesce viene resa nel suo splendore e nella sua posa più amata, con in mano la conchiglia con la perla. 
 
Gregorio, bentornato su eccellenze made in Italy. Da 45 anni crei gioielli ispirati e dedicati al mare, al mito e alle Eolie. Sono le isole la tua inesauribile di creatività?
 
Sicuramente l'ambiente stimola la fantasia e la fantasia produce, ispirandosi all'ambiente sotto tutte le sue forme. Il mare è una fonte inesauribile di idee, i suoi fondali con le sue creature, non si può restare indifferenti a tali meraviglie, mi viene di pensare ad una canzone di Battisti che diceva..."Come può uno scoglio arginare il mare anche se non voglio torno già a volare" ecco di fronte a tali meraviglie la fantasia vola, che unitamente alla passione fanno si che si realizzano piccole sculture ispirate al mare. E poi ci si mette anche l'isola di Lipari che vede nelle vicende mitologiche dell'Odissea Il passaggio di Ulisse e l'incontro con il Dio Eolo, basta chiudere gli occhi e nascono nuove idee, come le Sirene, il dio Eolo e così via.
 
GREY EOLIEQuali sono i soggetti su cui ti sei concentrato per la collezione di quest'estate 2024?
 
La novità di quest'anno sono i fondali marini rappresentanti da ricci, conchiglie con la loro coreografia che ne esalta la bellezza, senza tralasciare cavallucci marini, sirene, anche Poseidone che col suo tridente combatte i mostri marini.
 
La Sirena di Grey's che caratteristiche ha e che gioielli le dedichi?
 
La caratteristica principale della sirena nella fantasia collettiva è rappresentata da una bella donna, formosa con la coda di pesce al posto delle gambe. Nei miei gioielli la rappresento su di uno scoglio che suona una conchiglia e di fronte a lei un mare azzurro turchino realizzato con una gemma.
 
CRISTINA MARRA

Articoli EMOZIONI

Contattaci