INTERVISTA A NICOLÒ CIARAPICA DEL BRAND GIO+
UN UNICUM PRETTAMENTE ITALIANO: PELLAMI DI PREGIO E APPLICAZIONI GIOIELLO, ABBINATA VINCENTE
CRISTINA MARRA
03/05/2025
ECCELLENZE MADE IN ITALY

Dalle conferme dei modelli iconici fino alla novità delle sneakers Blue e Aria, Gio+ propone scarpe comode, di tendenza e altamente versatili che permettono di giocare con l’outfit dal più sportivo, al casual e perché no anche elegante. Il marchio marchigiano oltrepassa i confini nazionali e raggiunge i mercati stranieri, a conferma di quanto lo stile italiano sia apprezzato e richiesto.
Le mie sneakers, in foto, sono le Lauralie del modello Blue, un mix di comfort e glamour, in pelle di vitello bianca e scamosciata sabbia si contraddistinguono per la targhetta sulla linguetta con il logo laminato in argento, per il talloncino in blue, i fiocchetti in raso sulle stringhe e gli identitari charms e accessori di lusso passallaccio come la spilla. Ideali per una donna dinamica che non rinuncia alla bellezza della scarpa , le Gio+ accompagnano e vestono i piedi di chi non sa fare a meno di un prodotto artigianale.
Nicolò bentornato su Eccellenze Made in Italy, la nuova collezione col mix vincente del brand di artigianalità, qualità, glamour e originalità, quali modelli conferma e quali propone nella nuova collezione P/E 2025?

Grazie, è sempre un piacere condividere le evoluzioni di GIO+. Per la P/E 2025 riconfermiamo con orgoglio la nostra iconica Pia, che continua a rinnovarsi con accessori e dettagli inediti, mantenendo quella forte identità che l’ha resa un punto di riferimento nel nostro mondo. Accanto a lei, proponiamo la Blue, novità dal fondo più basso, arricchita da elementi preziosi, pensata per una donna contemporanea e dinamica. Un’altra protagonista è la nuova linea Aria, caratterizzata da una tomaia in intreccio che coniuga freschezza e lavorazione artigianale. Tra le conferme anche la Giada, mentre tra le nuove proposte spicca Mina, la nostra interpretazione del sandalo GIO+ per un’estate all’insegna dello stile e del comfort. Il nostro stile così riconoscibile ha naturalmente ispirato molte realtà nel tempo. Questo ci fa capire quanto il nostro lavoro riesca a lasciare il segno. È una responsabilità che accogliamo con entusiasmo: restare sempre un passo avanti, fedeli alla nostra visione e alla coerenza del nostro linguaggio estetico.
Le sneakers sono il modello di punta del marchio e sono rivolte a una donna che segue la moda ma che ama distinguersi. Quali sono i colori GIO+ del 2025?
Le nostre sneakers si distinguono da sempre per l’uso di pellami ricercati, colori particolari e accessori iconici. Per il 2025 abbiamo scelto tonalità fresche, eleganti e vibranti: dal bianco ai toni pastello come lavanda, salvia e pesca, fino ai dettagli fluo per un tocco più grintoso. La linea Aria, in particolare, ha riscosso grande interesse grazie all’intreccio in rafia declinato in diverse cromie: rosa, blu, marrone e bianco. Ogni colore è pensato per esaltare la personalità di chi li indossa, offrendo combinazioni uniche e sempre riconoscibili.
Comode e fashion ma anche preziose: le GIO+ con i charms sono gioielli ai piedi?
Sì, possiamo dire che le nostre calzature sono pensate proprio così: piccoli gioielli da indossare ogni giorno. La comodità resta una priorità, ma viene esaltata da dettagli raffinati e originali. I charms e gli accessori che utilizziamo sono frutto di una continua ricerca, spesso realizzati in esclusiva per noi. Ogni elemento è pensato per rendere il modello riconoscibile, speciale e unico, proprio come le donne

È questo approccio attento e curato che nel tempo ha definito un’estetica apprezzata e riconosciuta, tanto da diventare un punto di riferimento per il settore.
Il brand è presente a fiere di settore: che nuovi obiettivi ha?
Le fiere rappresentano per noi momenti importanti di confronto e visibilità, e continueremo a essere presenti nei principali appuntamenti del settore, dal MICAM ad alcune importanti fiere internazionali in Germania e Francia. Tuttavia, la nostra strategia commerciale non si basa solo su questi eventi: GIO+ può contare su una rete agenti strutturata e consolidata, che ci consente di essere costantemente presenti sul mercato e vicini ai clienti, in modo diretto e continuativo. Stiamo anche guardando con attenzione ai mercati extra-europei, per espandere ulteriormente la nostra rete e rafforzare il posizionamento del brand a livello internazionale.
CRISTINA MARRA