INTERVISTA A GIACOMO GORI AD DEL BRAND TOSCANO DI PELLETTERIA BRACCIALINI

LA SENZA TEMPO “BETH”, IL REGALO ICONICO DI NATALE

CRISTINA MARRA 02/12/2024
ECCELLENZE MADE IN ITALY
BRACCIALINI BRANDFirenze. Il 2024 è stato l’anno dei settant’anni del brand di borse e accessori Braccialini, noto e apprezzato per la qualità e l’artigianalità italiana, l’originalità di modelli e stampe, la versatilità e ricercatezza   di collezioni diventate iconiche. L’anno si conclude con il rinnovo della storica partnership con Looney Tunes e l’inaugurazione del suo primo store all’interno del centro commerciale Euroma2. Dal 1954 il brand toscano racconta una storia di glamour, stile, artigianalità e grande passione.  Per eccellenze made in Italy incontro l’AD Giacomo Gori che ripercorre le tappe, i successi e i progetti del marchio e racconta anche l’impegno di Braccialini per l’ambiente. Braccialini è sinonimo di raffinatezza ed eccellenza e chi sceglie ilBRACCIALINI BRAND marchio si lascia affascinare dallo stile che lascia spazio anche alla creatività personale.
La mia Beth in nylon è la nuova nata dell’iconico modello. Leggerissima, soffice, dall’effetto seta e nel caldo colore verde unisce la tradizione della forma all’innovazione del materiale e dell’effetto semi lucido che si adatta a un outfit casual e elegante. In viaggio, al lavoro o nei momenti di svago la Beth Puffy è la borsa ideale, capiente e morbida e si presta anche ad essere personalizzata. Ho scelto il charm con gatto nero, versatile e raffinato anche portachiavi e per me è irrinunciabile per dare un tocco felino e far risaltare il ciondolo smaltato e finemente rifinito sul verde bosco della Beth.   
 
Dal 1954 il brand Braccialini con nuovi marchi continua a promuovere l’artigianalità toscana, il territorio ispira sempre le collezioni?
 
“Le nostre radici sono il nostro punto di forza. Braccialini è un brand nato nello storico distretto della pelletteria di Firenze e, da sempre, è riconosciuta come espressione del gusto, della creatività e della qualità tipiche dell’eccellenza artigianale e manifatturiera toscana. Eleganza e praticità, cura dei dettagli, ricerca dell’innovazione e glamour sono i tratti identitari di ogni borsa griffata Braccialini che, prodotta interamente in Italia, esprime l’esclusività, l’originalità e la personalità di chi la indossa tra colori audaci, forme di tendenza, soggetti originali e sempre al passo con la moda.
 
Che donna sceglie borse e accessori Braccialini?
 
Una donna attenta all’eleganza e alla moda. Una donna che vuole esprimere la propria indipendenza, la propria libertà, la propria unicità e la propria personalità. Una donna che ambisce a evadere dalla realtà e a uscire dagli schemi attraverso borse che sono veri e propri contenitori di fantasia, di divertimento, di leggerezza e di colore, Ogni borsa di Braccialini, infatti, nasce con la volontà di regalare emozioni prima nell’acquistarla e poi nell’indossarla”.
 
La Beth è un modello iconico del brand. Cosarende la Beth una borsa super richiesta e apprezzata?
 
Beth è uno dei modelli maggiormente iconici del nostro brand che, collezione dopo collezione, viene arricchita di nuove proposte sempre in linea con l’identità originaria. È BRACCIALINI BRANDuna borsa versatile che, abbinando funzionalità ed eleganza, rappresenta una soluzione per tutti i giorni per portarla durante il giorno o per indossarla per una serata. Tutto questo, senza perdere il proprio carattere e il proprio inconfondibile stile”.
 
La nuova linea Beth si veste di pois, zebrato, farfalle gioiello fino alla versione puffy. Morbida e leggera la Puffy in che versioni e varianti è proposta?
 
Le borse di quest’ultima linea sono disponibili in quattro versioni, una a spalla a forma di mezzaluna e tre a mano di varia misura, andando così ad assecondare diverse esigenze e diversi gusti. La Beth Puffy, disponibili in diversi colori, esprime proprio lo spirito innovativo di Braccialini, con una linea in morbido nylon dall’effetto seta imbottito e ovattato che offre un fantastico effetto”.
 
Produzione toscana e rispetto per l’ambiente. Cosa fa il brand per l’ecosistema e a quali obiettivi punta?
 
Braccialini fa parte del Graziella Holding che è stata tra le prime realtà italiane a dimostrare attenzione e sensibilità verso le tematiche del risparmio energetico, della produzione di energia da fonti rinnovabili e della riduzione delle emissioni. In questo gruppo è presente un’azienda, Graziella Green Power, che dal 2009 investe nello sviluppo di fotovoltaico e geotermia, fornendo soluzioni innovative per l’efficientamento, per la domotica e per l’illuminazione. Lo stesso stabilimento di Braccialini è stato reso energicamente autosufficiente, con una produzione veramente a impatto zero. Non ci limitiamo, dunque, a parlare di ecosistema: ne abbiamo fatto un business”.
 
Il brand distribuito e conosciuto anche all’estero ha negozi monomarca nelle principali
 
Braccialini è presente in modo diretto in oltre 50 Paesi e in alcune delle maggiori metropoli di ogni continente, con boutique di proprietà e punti vendita monomarca in franchising ben identificabili da un comune concept capace di esprimere e di far vivere l’unicità del brand. I negozi devono regalare emozioni e trasmettere un’idea di eleganza, raffinatezza, prestigio e lusso in piena armonia con le collezioni esposte, con una particolare ricercatezza di colori, luci, materiali e arredi. Il nuovo progetto prevede inaugurazioni anche nei grandi centri commerciali, a partire dall’Euroma2 di fine novembre, dove proporremo le collezioni a portata di tutti tra borse, scarpe, t-shirt, foulard e altri accessori mirati per una clientela italiana. Ogni mercato ha la propria specifica clientela ma a emergere è sempre un comune apprezzamento verso la creatività, l’artigianalità e il design made in Italy che è sempre visto come un plus.
 
Si avvicinano le festività natalizie, qual è il must have di Braccialini e quale il regalo da farsi e fare e mettere sotto l’albero?BRACCIALINI BRAND
 
Per chi è attento a soluzioni più classiche ed eleganti, la Beth rimane una linea senza tempo. Altrimenti, per chi ricerca leggerezza e simpatia, la grande novità è rappresentata dalla borsa capsule a tema Looney Tunes. Braccialini, già in passato, ha collaborato con Looney Tunes per portare i celebri cartoon sulle proprie borse e, di conseguenza, siamo andati a rinnovare questa sinergia che sarà sviluppata nelle prossime collezioni in tante linee con ricami, colori e ispirazioni tratte dai personaggi dell’amata serie animata statunitense.

CRISTINA MARRA

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