INTERVISTA A ALESSIO STRANO CEO E TITOLARE DEL BRAND DI GIOIELLI ISOLA BELLA

DIECI ANNI DI ATTIVITÀ PER UN ARTIGIANO CHE HA FATTO DELLA CULTURA SICILIANA UN GIOIELLO DA INDOSSARE

DI CRISTINA MARRA 21/08/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
ISOLA BELLACatania. La Sicilia è uno scrigno di tesori, un’isola di incanti e di emozioni, di bellezze e suggestioni, è l’isola bella come il nome che Alessio Strano ha scelto per celebrare il suo brand di gioielli che quest’anno festeggia dieci anni di attività.  Alessio ha voluto dedicare alla sua isola gioielli iconici caratterizzati da decorazioni in smalto su base d’argento che narrano la Sicilia tradizionale e moderna, con collezioni che fondono sapientemente i caratteri e le peculiarità di una terra mitologica, leggendaria e in continua evoluzione.

Il brand, mi racconta Alessio nella sede di Catania, è iniziato quasi per gioco nel 2013 puntando sulla tecnica dello smalto e sull’iconografia e i simboli del territorio e in dieci anni sapori, profumi, luoghi, soggetti marini sono diventati i protagonisti di una lunga narrazione che comprende collezioni e capsule che emergono dal Mediterraneo e diventano voce di una Trinacria preziosa da indossare e sfoggiare. Le collezioni Isola Bella propongono le eccellenze siciliane naturalistiche, artistiche, letterarie, mitologiche e anche l’artigianalità tipica di un territorio dalla lunga tradizione di maestri orafi che decorano con la tecnica dello smalto. Gioielli nati per le donne in cui le donne hanno un grande ruolo anche aziendale e fanno della Sicilia un’amica da portare ovunque, “ogni pezzo diventa una vera e propria esperienza, una rappresentazione tangibile dell'anima del Mediterraneo siciliano, consentendo a chi li indossa di portare con sè un pezzo di questa affascinante terra, ovunque vada”. ISOLA BELLA
 
 
Alessio benvenuto a Eccellenze made in Italy. Iniziamo giusto dal nome del tuo brand e alla tua dedica alla Sicilia con gioielli artigianali. Dieci anni fa crei il brand, qual è stata la molla che ti fatto scattare l’idea?
 
Dieci anni fa, ho creato il marchio Isola Bella Gioielli con la ferma convinzione di dedicarmi alla produzione di gioielli artigianali ispirati alla Sicilia, la magnifica isola che ho l'onore di chiamare casa. La molla che mi ha spinto a intraprendere questa avventura è stata una combinazione di diversi fattori che mi hanno ispirato profondamente .In primo luogo, la Sicilia è una regione d'Italia con una storia e una cultura straordinariamente ricche. Ogni angolo di questa terra è impregnato di tradizioni artigianali e di una bellezza naturale mozzafiato. Volevo creare un brand che potesse riflettere tutto ciò e portare con sè l'essenza dell'arte e della bellezza siciliana. La passione per i gioielli e la gioielleria ha sempre fatto parte di me.

Fin da giovane, ho avuto l'opportunità di osservare gioiellieri artigiani al lavoro, creare pezzi unici e affascinanti. Ho percepito un vuoto nel mercato per gioielli che rappresentassero veramente la Sicilia in tutto il suo splendore e la sua diversità culturale. Volevo creare gioielli che raccontassero storie, gioielli che fossero veri pezzi d'arte portatori di significato e con un legame autentico alla nostra terra. Così, con l'entusiasmo di creare qualcosa di unico e speciale, ho fondato Isola Bella Gioielli, con l'obiettivo di creare gioielli di alta qualità, fatti a mano con materiali pregiati. Oggi, sono orgoglioso di vedere quanto sia cresciuto il nostro brand e come sia stato accolto positivamente dai nostri clienti in tutto il mondo. Isola Bella Gioielli continua a prosperare grazie alla dedizione dei nostri artigiani e alla continua ispirazione che troviamo nella nostra meravigliosa Sicilia.
 
ISOLA BELLATerritorio tra tradizione, Storia, mito e contemporaneità. Sono questi i tratti distintivi del racconto del Mediterraneo siciliano che Isola Bella propone con i suoi gioielli?
 
Sì, i tratti distintivi del racconto del Mediterraneo siciliano sono un elemento centrale nella proposta di Isola Bella Gioielli con le sue creazioni. Il nostro obiettivo è di catturare e trasmettere l'essenza unica e affascinante della Sicilia attraverso i nostri pezzi d'arte.La Sicilia è ricca di tradizioni secolari, sia culturali che artigianali. I nostri gioielli artigianali si ispirano a queste tradizioni, utilizzando metodi di lavorazione e tecniche tramandate di generazione in generazione. Ogni gioiello è realizzato con cura e passione, rispettando le tradizioni artigianali siciliane, il che si traduce in pezzi unici e preziosi. La storia della Sicilia è intrisa di influenze di varie civiltà che ci hanno lasciato un patrimonio culturale straordinario. I nostri gioielli riflettono queste influenze storiche, incorporando simboli e motivi tradizionali che rappresentano il passato glorioso dell'isola. Ogni gioiello diventa un veicolo per raccontare una parte della storia affascinante della Sicilia.

Spesso a ispirarci sono anche leggende e miti che si intrecciano con la realtà, creando un'atmosfera magica e misteriosa. Mi viene in mente la nostra parure Fonte Aretusa. Noi catturiamo l'essenza delle storie leggendarie trasformandole in gioielli che si portano dietro un senso di mistero e fascino. Naturalmente non dimentichiamo mai la contemporaneità: Pur ispirandosi alle radici storiche e mitiche della Sicilia, Isola Bella Gioielli si impegna a creare gioielli che siano anche rilevanti e contemporanei. Il nostro team di designer combina abilmente elementi tradizionali con uno stile moderno, creando gioielli che si adattano perfettamente al gusto e alla sensibilità del cliente contemporaneo. Attraverso la fusione di tradizione, storia, mito e contemporaneità, Isola Bella Gioielli offre gioielli che vanno ben oltre il semplice ornamento. Ogni pezzo diventa una vera e propria esperienza, una rappresentazione tangibile dell'anima del Mediterraneo siciliano, consentendo a chi li indossa di portare con sè un pezzo di questa affascinante terra, ovunque vada.
 
Da quale intuizione nasce una nuova collezione qual è stata la prima?
 
L'intuizione per una nuova collezione di gioielli nasce spesso da molteplici fonti di ispirazione.
Una tradizione culturale o folkloristica, un materiale, un elemento naturale, un simbolo.
 La prima collezione di Isola Bella Gioielli non ha fatto eccezione.
Ci siamo ispirati alle classiche iconografie siciliane che racchiudessero quanto appena descritto.
Sono nate così gioielli dalle forme degli iconici carretti siciliani, orecchini e collane che rappresentavano pale di fichi, bracciali raffiguranti i quattro assi delle nostre carte da gioco, e le tradizioni culinarie del food street come granite e brioche.ISOLA BELLA
 
Quest’anno festeggi i dieci anni di attività, c’è un gioiello che celebra il decennale?
 
In occasione del nostro decennale, la ruota del carretto siciliano, uno dei nostri gioielli più amati e che ha caratterizzato proprio la prima collezione, è stata rivisitata in un paio di orecchini e in un pendente in edizione limitata di soli mille pezzi.
Per questi gioielli resta il color oro, dominante nelle nostre collezioni, mentre i classici smalti sono stati sostituiti da luminosi cubic zirconia dai tipici colori siciliani, che gli conferiscono un’aurea più sofisticata.
 
Collezioni di gioielli in argento, smalto e pietre, e la collezione Nude . Quanta ricchezza di eccellenze orafe offre il territorio di Catania e quanto è coinvolto nella produzione?
 
E’ proprio a Catania che avviene tutta la fase del processo di produzione dei nostri gioielli.
Questo territorio è noto per la sua ricchezza di eccellenze orafe e artigianali, che hanno una lunga tradizione radicata nella storia della regione.
L'argento è un metallo prezioso molto apprezzato nella gioielleria per la sua bellezza, durata e versatilità. Nella tradizione siciliana, la lavorazione dell'argento ha una storia antica, e molti artigiani locali hanno sviluppato abilità straordinarie nella lavorazione di questo metallo.
Allo stesso modo, la stesura dello smalto è una tecnica artistica che viene tradizionalmente utilizzata in gioielleria, e Catania ha una tradizione di smaltatori esperti che sono in grado di creare splendidi dettagli e colori vivaci su gioielli in argento e altri materiali.

La collaborazione con artigiani locali e l'utilizzo di risorse e competenze della zona è spesso parte integrante della filosofia del brand. La scelta di avvalersi di maestranze locali garantisce la qualità artigianale dei pezzi e contribuisce a preservare e promuovere le tradizioni orafe e culturali della regione.

Complessivamente, la ricchezza delle eccellenze orafe del territorio di Catania offre al nostro brand un'opportunità unica di creare gioielli con una forte identità locale, abbracciando la tradizione artigianale e valorizzando le bellezze naturali del territorio siciliano. Inoltre il coinvolgimento del territorio nella produzione può avere un impatto economico e sociale positivo, poichè favorisce lo sviluppo delle comunità locali e sostiene l'economia regionale. Da questa terra prendiamo tanto in termini di ispirazione e, nel nostro piccolo, ci sembra doveroso a questa terra restituire qualcosa in cambio.
 
 
Sei fondatore del brand, quanto sei presente in tutte le fasi creative e produttive? E chi sono i tuoi collaboratori?
 
Come fondatore, sono coinvolto in tutte le fasi, della creazione delle collezioni di gioielli, nella scelta dei materiali, dei design e delle ispirazioni culturali.
Il brand Isola Bella Gioielli parla soprattutto alle donne e infatti nel lavoro sono circondato da donne, multitasking per antonomasia, e che col loro gusto e la loro visione orientano le scelte del brand. Attualmente al capo del dipartimento marketing, è fondamentale l’apporto di
Simona Arcidiacono, profondamente legata e conoscitrice del territorio oltre che della materia di sua competenza. Con lei, Claudia Truglio, formatasi in una prestigiosa università milanese per poi scegliere di tornare a casa dopo diverse esperienze maturate fuori, e infine la nostra designer, Tatiana Consoli, direttamente da una nota Accademia del territorio, da sempre accompagnata dal desiderio di riuscire a dare espressione e forma a un luogo a cui deve tantissimo.
Il territorio, un minimo comune denominatore per tutte insomma.

Il comparto produzione invece è affidato alle sapienti mani di Giuseppe Argurio, che a sua volta si avvale di una designer interna… donna per l’appunto!
In barba allo stereotipo di una società meridionale maschilista, il mondo Isola Bella Gioielli si tinge di rosa, nella comunicazione e all’interno dei nostri uffici.
 
 
Isola Bella  e il made in Sicily. Come si differenziano nel gusto e nelle scelte i clienti italiani e stranieri?
 
Gli acquisti più importanti arrivano dall’estero, sia on line che off line, dove con i nostri store nei punti maggiormente turistici, ci rendiamo conto quanto gli stranieri apprezzino la cura ai dettagli dell’artigianato italiano orientandosi sui pezzi di maggiore prestigio, spesso delle nostre boutique.
 
Gli italiani sono più attenti alle tendenze e alle mode del momento.
 
In generale, i gioielli spesso hanno un significato simbolico e possono essere associati a eventi importanti o emozioni personali. A prescindere dalla nazionalità, portano con sé significati diversi a seconda del contesto personale. C’è chi vuole portare con sé un pezzo di una casa ormai lontana ma che sente nelle proprie radici, chi vuole un ricordo prestigioso dal proprio viaggio nel Bel Paese, e chi semplicemente apprezza l’artigianato italiano.
 
 Infine, il gusto individuale resta sempre un fattore determinante nella scelta dei gioielli. Ogni cliente ha uno stile personale unico e potrebbe preferire determinati design, colori o tipi di gioielli indipendentemente dall’origine geografica.
 
Gioielli ma anche linee di accessori e orologi, oltre che alle donne Isola Bella pensa anche agli uomini?
 
Assolutamente sì, Isola Bella Gioielli pensa anche agli uomini. Accessori e orologi, così come la linea uomo, non sono ancora il nostre core business, ma nella costellazione Isola Bella, assumono sempre maggiore rilevanza completando l’offerta del brand.La nostra visione è quella di creare gioielli e accessori unici e distintivi che possano essere indossati con orgoglio da tutte le persone. Per gli uomini, Isola Bella Gioielli offre una vasta gamma di opzioni, tra cui braccialetti, anelli, collane e orologi, realizzati con lo stesso impegno nella qualità artigianale e nell'estetica che caratterizza tutti i nostri prodotti.

Siamo consapevoli che il gusto e le preferenze estetiche possono variare tra uomini e donne, quindi ci assicuriamo di offrire una selezione diversificata di design e stili che rispondano alle diverse esigenze e personalità dei nostri clienti uomini. La nostra missione è quella di creare gioielli e accessori che vadano oltre le aspettative, trasmettendo un senso di autenticità, bellezza e raffinatezza. Siamo entusiasti di offrire una gamma completa di prodotti per uomini e donne, consentendo a tutte le persone di scoprire e condividere l'eleganza e l'essenza della Sicilia attraverso i nostri gioielli e accessori.
 
 
La Sicilia ha tanto da raccontare, le collezioni boutique si arricchiscono di un omaggio alle isole di Eolo. Quali hai scelto?
 
Quest’anno abbiamo tramutato in gioiello alcune delle isole Eolie e in particolare: La più antica e mondana tra le isole dell’arcipelago, Panarea. Questa è al momento l’unica parure presente sia nella linea colore, richiamando l’elemento del corallo, che in quella nude, dovele luci dei toni più glamour equella parte di isola selvaggia da scoprire, contrasto intrinseco di questa terra, vengono rappresentati da giochi di chiaro scuro argenteo e luminosi rubini sintetici. Abbiamo reso omaggio anche a Salina la “perla verde” delle Eolie. Verde, come l’Agata naturale incastonata in questa parure, che sembra intersecarsi tra le alghe del  quasi come a ricordarci che tutto è un rigoroso sottile   E poi ancora Stromboli a rappresentare la terra nuda che un vulcano lascia dietro di sé, e la vita che emerge dalle acque blu profondo con pietre di agata blu. Posso già anticipare che i nostri designer sono già a lavoro per rendere omaggio a quelle isole che non abbiamo ancora esplorato.
 
Sicilia ma non solo, i gioielli che distribuzione hanno e quali sono gli stores principali?
 
Il successo di un brand di gioielli come Isola Bella dipende certamente dalla sua capacità di espandere la distribuzione attraverso diverse modalità, tra cui l’e-commerce, store e distributori.
Attualmente siamo presenti in più di 250 negozi distribuiti in tutta Italia con una maggiore capillarità nelle regioni meridionali. In Sicilia gli Store principali sono ubicati nella centralissima Via Principe di Belmonte a Palermo e  nel corso principale di Taormina. Abbiamo anche uno store in store a Ortigia, e un pop up store all’interno di Rinascente Catania.

Abbiamo punti di riferimento anche a Milano e sul lago di Stresa. L’isolotto di Isola Bella a Taormina non è il solo, perchè esiste un caso di omonimia anche lì, dove è stato naturale per noi essere presenti. Ai nostri rivenditori andrà sempre tutta la nostra riconoscenza per aver creduto in un progetto e averci supportato nell’arrivare dove, solo fino a dieci anni fa, non avremmo mai potuto immaginare. L’auspicio, per i prossimi dieci anni, è quello di varcare i confini nazionali portando in alto l’artigianato Made in Italy, e in Sicily, in particolare.

Articoli EMOZIONI

Contattaci