INCONTRO CON ROSA LADISA TITOLARE DEL BRAND ROSA LADISA GIOIELLI

LE PIETRE E L’ARGENTO PER CREARE STRAORDINARIE FIGURE ARTISTICHE

DI CRISTINA MARRA 11/08/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
ROSA LADISABari. Raccontare i gioielli di Rosa Ladisa è come narrare una fiaba in cui la protagonista è lei, giovane donna barese che come una fata ha trasformato il suo hobby in un brand omonimo forte dell’esperienza nel settore dell’arte e dei pezzi unici del Poligrafico della Zecca di Stato e della sua creatività. Rosa “mescola” pietre e argento, ricama pizzi preziosi e crea gioielli dalla forme uniche e originali.

Col suo “tocco magico” Rosa, autentica eccellenza del settore, da venti anni incanta i clienti nel suo atelier e laboratorio a Bari, un luogo che accoglie con i gioielli in mostra come capolavori artistici. La creatività di Rosa incontra la pittura, la fotografia, la moda da cui attinge ispirazione e contaminazioni. La sua prima collezione viene esposta in una galleria d’arte e da allora la magia non ha smesso di avvolgere le sue creazioni. Pendenti, collane, anelli, come in una passerella propongono pioggia di stelle, rane, gufi che grazie al talento di Rosa svelano espressioni e stati d’animo. Ogni gioiello Ladisa è un momento di gioia e di condivisione, e Rosa, fortemente legata al territorio pugliese non smette di cercare emozioni da donare alle donne che indossano i suoi gioielli.
 
Rosa benvenuta a eccellenze made in Italy. Hai iniziato a creare gioielli venti anni fa. Tutto è iniziato da una mostra in una galleria d’arte?ROSA LADISA
 
È iniziato tutto vent'anni fa. Realizzavo accessori per me e per le mie amiche per puro hobby. Poi una bellissima proposta di esporre le mie creazioni in una galleria d'arte prestigiosa , insieme ad un artista di fama nazionale. Io lavoravo presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mi occupavo d'altro, l'idea di dedicarmi per qualche giorno alla mia passione mi emozionava tantissimo.
 
 La contaminazione delle Arti è una tua caratteristica distintiva? Dal disegno alla realizzazione sei sempre presente) Chi fa parte del tuo staff?
 
Mi piace tantissimo combinare materiali più disparati. Per esempio per una mostra che ho organizzato nel 2010, ho rivisitato cammei antichi montandoli su pizzi in plex ricamati con pietre semipreziose e corallo.
Realizzo tutto da sola.
 
ROSA LADISAI tuoi gioielli nascono come pezzi unici, come nasce una tua creazione?
 
Si, sono tutti pezzi unici. Seguo molto la moda e le tendenze. Mi piace molto distinguermi e non amo indossare pezzi commerciali e realizzati in serie, le mie clienti sono come me!
La mia è una ricerca finalizzata a interpretare la personalità delle donne che non amano uniformarsi alle mode del momento. Quindi studio le tendenze e creo gioielli che completano un outfit anche molto semplice.
 
Che materiali prediligi per i tuoi gioielli?
 
Il corallo è sempre presente. Realizzo gioielli in corallo anche in inverno, mi piacciono tutte le sue sfumature dal bianco al rosso scuro.
 
Il mondo della natura e in particolare degli animali ti ispira. Mi racconti un gioiello a cui ti senti più legata? Rane, elefanti, gatti, la madreperla li unisce?
 
Le figure degli animali sono sempre presenti nella mia collezione. Il gufo è il simbolo del mio brand. Realizzo dei gufi usando basi in plex , su cui ricamo pietre e corallo.
 
I tuoi gioielli non passano inosservati e esaltano la femminilità. Nella loro unicità quanto sanno essere anche versatili?ROSA LADISA
 
Io dico sempre che i miei gioielli sono per le donne che hanno carattere e forte personalità. Donne che amano distinguersi e che osano. Per esempio indossare una collana importante su T-shirt e jeans.
 
Atelier e produzione sono a Bari, quanto la tua città e la tua regione sono fonte di ispirazione e quanto sono coinvolte nelle fasi produttive?
 
Lavoro e vivo a Bari, una città meravigliosa. Fonte d'ispirazione per il mio lavoro è il mio splendido mare. Il mio atelier è nel centro di Bari, in un vecchio palazzo con soffitti a botte e a croce tutte in tufo. Un vero salotto e punto d'incontro di amiche, ci vediamo e condividiamo idee mentre sorseggiamo un tè o un caffè e perché no un buon calice di vino.
 
Qual è il gioiello dell’estate Ladisa?
 
I gioielli di questa estate sono le collane mutifili e le super rane.

Instagram: ladisarosa
 

Articoli EMOZIONI

Contattaci