INCONTRO CON MARCO BOTTIGLIERI ORAFO ISCHITANO D’ECCELLENZA

È IL CREATORE DELLA FAMOSA COLLEZIONE DI CAMMEI DEDICATA ALLE NINFE DI NITRODI

CRISTINA MARRA 11/09/2024
ECCELLENZE MADE IN ITALY
BOTTIGLIERI ORAFOIschia. L’incanto e la meraviglia, la natura e la Storia si intrecciano nell’isola di Ischia e fanno germogliare talenti ed eccellenze che concorrono alla narrazione di un luogo che è entrato negli occhi e nel cuore di artisti, viaggiatori, scrittori da Lamartine a Ttò, da Ibsen a Visconti. Raccontare l’isola significa anche celebrarla con produzioni artistiche che ne esaltano le peculiarità e ne svelano nuovi tesori.BOTTIGLIERI ORAFO

A Forìo dal 1962 l’artigianalità orafa della famiglia Bottiglieri, che ha radici a Torre del Greco, ha creato e tramandato una gioielleria d’eccellenza che nel tempo è diventata un’azienda di successo  capitanata adesso da Marco, Marina e Massimo e dalla terza generazione. Con punti vendita anche a Ischia Porto, Marina e Sant’Angelo, da sessantadue anni l’attività del brand Bottiglieri punta alla produzione artigianale e al racconto prezioso dell’isola verde con la realizzazione di collezioni esclusive e originali.

Incontro Marco Bottiglieri nello store di Ischia Porto, accolta dal sorriso e dalla professionalità della moglie Angela e delle figlie Monica e Manuela. Con Marco è semplice parlare di gioielli e mi colpisce la sua storia di imprenditore che non soltanto continua la tradizione orafa ischitana ma che,  con dedizione e amore, dedica progetti e iniziative alla sua isola per farla conoscere, valorizzarla o aiutarla.

Marco benvenuto a Eccellenze made in Italy. Sei designer  e la tua è una famiglia storica di gioiellieri ischitani. Come concili tradizione e modernità nelle tue creazioni?

Come designer di una famiglia storica di gioiellieri, conciliare tradizione e modernità nelle mie creazioni richiede un equilibrio delicato e una profonda comprensione delle radici storiche del nostro brand, oltre una visione innovativa per il futuro. Molto importante è sicuramente la conoscenza del luogo in cui vivo, la sua storia e i suoi punti di forza, che nel tempo abbiamo cercato di valorizzare anche attraverso la creazione di alcune collezioni di gioielli.

Hai creato una collezione di cammei che riproducono le scene delle ninfe Nitrodi tratte dai marmi votivi della fonte termale . Quando hai avuto l’idea di dedicare alla fonte e alla sua storia millenaria un gioiello e perché hai scelto il cammeo? Come hai scelto le scene da riprodurre? E che gioielli proponi?

La collezione intitolata alle Ninfe di Nitrodi è quella che ci ha dato le maggiori soddisfazioni. L’idea nasce circa 15 anni fa. Durante una visita al Museo Archeologico di Napoli, in una sala, allora non aperta al pubblico, erano custoditi tanti reperti archeologici ritrovati nel passato ad Ischia. Mi colpirono in particolare dei rilievi votivi, lasciate dagli antichi romani e ritrovati ad Ischia nel 1757 nei pressi delle antiche terme di Nitrodi. Sono 11 graziose tavolette che ci raccontano storie di guarigioni e di wellness e che dura da oltre 2000 anni. Da qui nasce l’idea di sviluppare una linea di gioielli dall’eleganza senza tempo,il connubio tra l’arte millenaria del cammeo e sculture uniche, che raccontano uno dei tesori dell’isola d’Ischia, le sue acque termali. Un racconto che ha il sapore della leggenda e che abbiamo inteso racchiudere in preziosi gioielli unici. Gioielli che abbiamo presentato in molte fiere nel modo, da Mosca a Los Angeles , Shanghai ecc, contribuendo a promuovere una delle eccellenze della nostra isola, oltre alla tradizione orafa del nostro brand.

BOTTIGLIERI ORAFODal tuo disegno al prodotto finale tutte le tue creazioni sono create nel tuo laboratorio da te e dal tuo staff orafo? Quanto l’artigianalità orafa ischitana è coinvolta nel tuo progetto e processo creativo?

Tutte le collezioni e le creazioni nascono da un lavoro di squadra, è tutto lo staff che collabora al progetto. Buona parte del lavoro riusciamo a svilupparlo nel nostro laboratorio di Ischia , stiamo crescendo e contiamo in breve tempo di allargare lo staff per le nuove esigenze e richieste.

Quanto il territorio ti ispira?

Ogni gioiello racconta una storia. Cerchiamo di integrare la narrazione delle nostre radici con le storie contemporanee, creando un legame emozionale che va oltre il design. Questo storytelling è cruciale per far sentire ai clienti che stanno acquistando non solo un pezzo di gioielleria, ma anche un pezzo di storia che ha un significato nel presente.

Che tradizione orafa mantiene l’isola di Ischia?

La tradizione orafa di Ischia è un patrimonio culturale che riflette la storia e l’anima dell’isola, con una forte enfasi sull’artigianalità e sull’uso di materiali naturali come il corallo, il cammeo, l’oro e l’argento, ma anche materiali meno preziosi, come il bronzo, tutti lavorati con maestria per creare pezzi che raccontano la storia di Ischia e delle sue genti.

Nella tua gioielleria proponi brand italiani ma dai spazio anche a nuove eccellenze dell’isola?

Storicamente siamo molto attenti alle evoluzioni e le nuove proposte del mercato orafo internazionale, con un occhio di riguardo ai brand italiani, cercando di coniugare la qualità del prodotto al giusto costo.

Isola turistica apprezzata per le sue bellezze paesaggistiche, le terme ma anche la sua storia, i tuoi clienti italiani e stranieri che gioielli apprezzano o chiedono?BOTTIGLIERI ORAFO

I turisti che visitano Ischia sono attratti dalle sue bellezze naturali e termali, ma amano anche dedicarsi allo shopping. Molti turisti cercano gioielli che rappresentano simboli tipici di Ischia, come l’immagine del Castello Aragonese , l’isola d’Ischia, gioielli legati al mare ma anche gioielli di brand italiani importanti.

Qual è stato il gioiello Bottiglieri must have della stagione estiva e quali sono le novità ?

Nell’estate 2024, il gioiello “ must-have” è stato il Choker con le sardine. Questo accessorio ispirato alla natura e alle atmosfere marine dell’isola, è diventato popolare sia tra i residenti che tra i turisti, diventando il simbolo di un look estivo chic e raffinato, perfetto per completare outfit leggeri e freschi tipici delle giornate ischitane. Nuove collezioni sono in fase di progettazione, una in particolare ci sta entusiasmando,” Nodi dell’Amore”, gioielli che presentano nodi simbolici, che rappresentano legami e connessioni. Questi gioielli, spesso arricchiti da piccoli diamanti o perle, sono pensati per essere indossati come un simbolo di affetto e legame duraturo.

CRISTINA MARRA
 

Articoli EMOZIONI

Contattaci