“IL GRANDE GRABSKI” AL SETTE OFF

L’ORIGINALE COMMEDIA DI PAOLO VANACORE E MARCO RINALDI DIVERTE E FA RIFLETTERE

di Salvatore Scirè 22/10/2022
Visto e recensito
GRANDE GRABKYRoma. Aperto coraggiosamente durante l’emergenza Covid, questo spazio teatrale ha saputo darsi un tono e una sua dimensione, marcando un territorio periferico, ma evidentemente desideroso di novità in campo culturale.

E’ da poco iniziata la stagione 2022-23 (abbiamo già presentato il cartellone di recente), caratterizzata da presenze importanti e qualificate.

Il 13 ottobre, infatti, ha debuttato la commedia IL GRANDE GRABSKI di Marco Rinaldi, tratta dall’omonimo libro e nell’adattamento teatrale dello stesso Autore e di Paolo Vanacore, che ha firmato anche la regia.  Il cast vanta attori bravi e noti, come Toni Fornari, Riccardo Bàrbera e Carmen di Marzo.

La storia è abbastanza bizzarra: Maurizio soffre di eiaculazione precoce, non riuscendo così a soddisfare le giuste aspettative di Francesca, sua moglie, peraltro un tipo molto molto autoritario, ma di cui lui è perdutamente innamorato.

Essendo in posizione di forza, Francesca inizia a frequentare un “santone” yoga e allo stesso tempo  obbliga Maurizio a rivolgersi a uno psicologo per fare un po’ di analisi. Nell’ambiente, circola il nome di un luminare, tale dr. Grabski, che oltre a essere molto venale, è anche abbastanza casinista e, forse, anche un po’.... cialtrone!

Tra Freud, Lacan, e Jung, il povero Maurizio ovviamente non risolve i suoi problemi, ma viene indotto a drammatiche decisioni, familiari e finanziarie, stretto dall’inedito duo “moglie-psicanalista”. Finché non avrà una reazione, ma non vi sveliamo altro...
Lo spettacolo vale la pena di essere visto. Toni Fornari, Riccardo Barbera e Carmen di Marzo, attori di riconosciuto spessore artistico, sono molto bravi nel dar vita a personaggi assai ben caratterizzati, il cui incontro-scontro dà spesso luogo a situazioni paradossali e, di conseguenza, comiche.

La commedia è ben costruita e ben diretta; allo stesso tempo diverte e fa riflettere: mai fidarsi delle apparenze!  Spesso la realtà è assai diversa da quella che sembra!
Complimenti a tutti!
 
Fino al 23 ottobre 2022
TEATRO SETTE OFF
Via Monte Senario 81a - 00141 Roma
Info:  0692599854 e  www.teatro7off.it

Articoli SPETTACOLO

Contattaci