FEDERICA ROSSI JEWELS, GIOIELLI CHE FANNO SOGNARE

LO SLOGAN DEL BRAND “LES BIJOUX C'EST CHIC" E' GIA' UN PROGRAMMA

di Cristina Marra 23/11/2022
Eccellenze Made in Italy
FEDERICA ROSSI BIJOUXArezzo. Il brand Federica Rossi Jewels nasce da un sogno, quello della figlia di imprenditori tessili aretini di creare gioielli che facciano sognare a occhi aperti. Federica Rossi quel sogno lo ha realizzato e crea gioielli che si fanno notare e che fanno incontrare la tradizione artigiana orafa di Arezzo con l’originalità e lo spirito creativo di una donna determinata e sempre pronta a raggiungere nuovi traguardi. Il mondo dell’alta moda che ha frequentato e conosciuto sin dall’infanzia le è rimasto dentro anche per le sue creazioni orafe realizzate da mani esperte e sapienti che hanno il compito di dare a metalli e pietre preziose movimento e sintonia cromatica.

Un Federica Rossi Jewels non è solo un gioiello bello e attraente ma è il racconto armonico di elementi naturali che uniti insieme si fanno narrazione di un momento, di una vita, di un essere vivente. Non a caso la collezione di punta del brand è ispirata agli animali, alle loro istintività e delicatezza. Indossare un suo gioiello significa anche sfoggiare un made in Italy artigianale, curato nei dettagli, reso unico dai particolari e da quell’estrosità delle scelte apprezzati anche all’estero.

Federica il tuo brand è un sogno che si è realizzato, ed è diventato realtà nella tua città. Quanto ti ha influenzata la tradizione orafa aretina e quanto è importante restare legati al territorio di appartenenza per far nascere una nuova impresa?FEDERICA ROSSI BIJOUX

Buongiorno Cristina, ti volevo ringraziare per avermi dato la possibilità di raccontare la mia storia e il mio brand. Tutto inizia molti anni fa durante la mia infanzia essendo figlia di imprenditori tessili che lavorano nel campo dell’alta moda, sono cresciuta in mezzo ai vestiti e ai tessuti e a tutto ciò che era glamour. Questo è stato determinante per la mia crescita creativa e soprattutto per la passione che mi è venuta per i gioielli. Dopo la laurea, sviluppo il desiderio di realizzare gioielli che vogliono regalare sogni, e inizia a concretizzarsi quando incontro alcuni design che mi propongono di realizzare delle creazioni per le loro maison, ed è così che è iniziata la mia avventura che è durata circa 5 anni, la realizzazione di collezioni di gioielli in argento per prestigiose griffes internazionali della moda. Questa stimolante esperienza si è rivelata fondamentale per la nascita della società Linea Rossi S.r.l. che ha lanciato successivamente il brand Federica Rossi Jewels che porta il mio nome. Tra l’altro come tu hai fatto notare sicuramente la tradizione orafa aretina mi ha influenzato essendo nata ad Arezzo che è uno dei distretti più importanti a livello internazionale appunto nel campo dell’oro.

Hai respirato alta moda e tessuti di pregio sin da bambina, perché hai scelto di creare gioielli?
 
Perché le passioni non si scelgono, ma nascono e si sviluppano al proprio in interno. È stato il mio motore interno, sono stata sempre affascinata dalla moda, ma i gioielli mi hanno scelta perché con loro riesco ad esprimere appieno la mia parte creativa.
 
Tradizione e innovazione, passato e contemporaneità, sono questi i tratti caratteristici del brand?
 
Ogni pezzo è realizzato esclusivamente dalle mani esperte di artigiani aretini che hanno conferito al prodotto eccellenza della lavorazione. Ed è proprio ad Arezzo la nostra produzione, una città considerata, come abbiamo già detto prima, uno dei principali distretti orafi nel mondo. Ed è grazie a questa tradizione che possiamo vantare i principali artigiani che operano in questo settore, grazie a loro che possiamo realizzare prodotti fatti a mano con grande cura.
Qualità, artigianalità e una continua ricerca di rinnovamento sono i valori che vorrei conferire insieme al mio team ad ogni singolo manufatto.
Non solo innovazione e creatività, ma anche tradizione e cultura artigianale. E l’azienda vuole raccontare ai propri clienti l’amore, la passione e l’impegno stilistico dei nostri gioielli nati da un sogno. Questa è la nostra filosofia.
 
I tuoi gioielli sono spesso ispirati alla natura e tra le tue collezioni le più apprezzate sono quelle dedicate al mondo degli animali. Da dove trai ispirazione per le collezioni e con che team lavori?

La natura è per me un elemento fondamentale nella creazione di alcune mie collezioni, l’ultima che ho realizzato è Animalier Collection una linea ispirata al mondo degli animali come amiamo definirlo noi “animal instinct” per donne decise e amanti del glamour, ma che racchiude allo stesso tempo una grande ricerca stilistica. Splendidi bracciali, collane, orecchini e anelli mettono in evidenza l’impronta inconfondibile del brand.
Con il mio team partiamo sempre da un’idea, da un disegno e successivamente iniziamo la collaborazione con il modellista che realizza il prototipo in cera e poi nel modello in metallo. Viene utilizzata la tecnica della cera persa per realizzare le nostre collezioni di animali e della natura che rendono vive e movimentate le nostre creazioni, altre volte utilizziamo la tecnica del disegno cad per raggiungere una perfezione elevata. Crediamo che la particolarità dei gioielli sta proprio nella loro sfumatura impercettibile che in un primo momento non ha rilevanza ai nostri occhi, ma è fondamentale per dare risalto ad ogni piccolo particolare. Questo risultato non è sempre facile e molte volte per arrivare ad un obiettivo bisogna fare un percorso molto lungo. L’unicità delle nostre creazioni è la differenza fra ciò̀ che è statico e ciò̀ che sembra vivo, e questo che deve comparire subito nel modello. La stessa cura viene impiegata nella scelta delle pietre cristalli, zirconi, pietre dure, semipreziose e perle naturali, ai suoi colori e alle sue sfumature.

FEDERICA ROSSI BIJOUXGioielli curati nei dettagli, qualità alta e manifattura artigianale è questo il made in Italy di Federica Rossi Jewels?

Dietro ad ogni gioiello c’è tanto lavoro e sacrificio. Io ho sempre optato per un gioiello creativo realizzato a mano, ponendo grande attenzione nella cura dei dettagli. Ho sempre cercato di alzare i livelli standard di qualità anche nei periodi di crisi (basti pensare alla pandemia), non ho mai ceduto alla qualità e alla ricerca di innovazione in cambio del guadagno, l’artigianalità e il made in Italy non devono mai venire a meno.
 
Perché hai scelto un gatto come logo del brand?
 
Perché amo i gatti ed è dedicato al mio che è stato il mio porta fortuna e che ora non c’è più. Gli animali sono degli esseri puri e meravigliosi che ti regalano grandi emozioni.
 
Il made in Italy all’estero è sempre molto apprezzato. Come si pone Federica Rossi nel mercato straniero?
 
Il made in Italy è segno di artigianalità e creatività e devo dire che siamo apprezzati per questo soprattutto nei Paesi Europei come Spagna, Grecia e Francia, ma il mio sogno è di espandermi negli Stati Uniti e per questo stiamo valutando la partecipazione ad alcune fiere. L’ultima a cui abbiamo parteciotao è stata quella di Miami.

Collezioni in argento, pietre dure e preziose ma anche oro e brillanti, quali i prossimi obiettivi?
 
La linea in argento e quello in oro e brillanti la stiamo sviluppando step by step, in quanto stiamo studiando il mercato e le richieste dei buyer e dei consumatori. Vorrei certamente puntare su un prodotto di lusso, made in Italy e completamente handmade. Ci stiamo lavorando con il mio team affinché questo nuovo sogno diventi realtà.
Vorrei ricordare lo slogan del brand “Les bijoux c’est chic”.

Articoli EMOZIONI

Contattaci