“FATTI, FATTACCI E ALTRI AVANZI DI GALERA” DI SERGIO AMMIRATA

DIVERTENTE COMMEDIA DI “TEATRO NEL TEATRO” PER UNA SERATA D’ESTATE NEI MERAVIGLIOSI GIARDINI ALL’AVENTINO

di Salvatore Scirè 04/08/2021
Visto e recensito
fatti di sergio ammirataRoma. Dal 15 luglio, una nuova location si propone per gli eventi dell’estate romana: e si tratta di un luogo realmente particolare, ovverosia i giardini della preziosa Basilica di San Saba all’Aventino, che guarda caso si trova proprio di fronte al Teatro Anfitrione.fatti di sergio ammirata

Ovviamente, la cosa non è sfuggita al bravissimo Sergio Ammirata, che come sappiamo da qualche tempo è “orfano” della “quercia del Tasso”, il bellissimo anfiteatro al Gianicolo (inagibile per alcune lesioni e che sicuramente lo resterà finchè il Comune non provvederà....  Non a caso, Roma si chiama la Città Eterna, proprio perché tutto dura all’infinito...).

Insomma, effettuato il sopralluogo, Ammirata ha valutato l’opportunità di metter su una forma di interessante teatro in movimento. L’assenza di un palcoscenico, gli ha prontamente suggerito l’idea di creare dei punti scenici, anche abbastanza lontani l’uno dall’altro, dove si svolgono i fatti, con il pubblico che, tra una scena e l’altra, si carica sedie e panche, per andarsi a posizionare nel punto seguente, che viene simpaticamente indicato dagli attori. Si realizza, così, un insolito dinamismo, tra l’altro al fresco di rigogliosi alberi, che sul momento spiazza un po’ i presenti, ma che poi diventa brioso e fluido!

Il titolo dello spettacolo non tragga in inganno: Sergio Ammirata, infatti, ha liberamente adattato un famoso monologo romanesco, Er fattaccio de Vicolo der Moro di Amerigo Giuliani, e una celebre canzone, O Zappatore, di Libero Bovio, ricavandone una originale e divertente versione teatrale.
Il tutto, ricorrendo alla tecnica del “teatro nel teatro”, o meglio, nel dietro le quinte!

fatti di sergio ammirataImmagina, infatti, che una compagnia di attori molto popolari stia provando a mettere in scena questi due atti unici: laddove le prove stesse, con tutte le interruzioni, le ripetizioni, gli errori, i rimproveri, diventano a loro volta spettacolo: insomma, una specie di “rumori fuori scena” in chiave nostrana. Con un risultato che risulta piacevole e divertente, al punto che pure il Fattaccio, tragico di per sé, e lo Zappatore, altrettanto drammatico, diventano dei forti contenitori di spontanea comicità.

Ammirata, ovviamente, ha curato la regia del tutto, prendendo con sè un gruppo di attori bravissimi e di grande esperienza: essi sono Vittorio Aparo, Paolo Bonanni, Luana Cannisrtraci, Amedeo D’Amico, Annachiara Mantovani, Claudio Piani, Enrico Pozzi e Agnese Torre.

Ai saluti finali, Ammirata ha voluto dedicare anche quest’ultima fatica teatrale al commosso ricordo della sua amata Patrizia Parisi. Ricordo, al quale, personalmente ci associamo!
Insomma, una serata diversa e divertente, che consigliamo vivamente! Complimenti a tutti!
 
Teatro Anfitrione (all’aperto)
Giardini della Basilica di San Saba all’Aventino
Piazza Gian Lorenzo Bernini,  20
Fino al 5 settembre, h 20,45
Info e prenotazioni: 06.5750827

Articoli SPETTACOLO

Contattaci