ECCO I PROSSIMI SPETTACOLI DEL FESTIVAL TEATRO ROMANO DI VOLTERRA

L'AVVINCENTE RICOSTRUZIONE DELL’ATTENTATO A LORENZO DE’ MEDICI

Global Press Italia 01/08/2023
ANTEPRIMA TEATRO
VOLTERRAVolterra. Oggi, 1 agosto, nel cartellone del XXI Festival Internazionale Teatro Romano Volterra sotto la Direzione artistica di Simon Domenico Migliorini s’inizia con LA CONFESSIONE DI ANTONIO MAFFEI DA VOLTERRA SICARIO MANCATO DI LORENZO IL MAGNIFICO, nel Chiostro della Pinacoteca Civica di Volterra martedì 1 agosto 2023 (ore 21:30). 
 
1 agosto 2023
Chiostro Pinacoteca Civica
ore 21:30
LA CONFESSIONE DI ANTONIO MAFFEI DA VOLTERRA SICARIO MANCATO DI
LORENZO IL MAGNIFICO
Lettura teatralizzata di Andrea Verga
Voce narrante dello storico Marcello Simonetta
Introduzione di Alessandro Furiesi Direttore Pinacoteca e Museo Civico Volterra

L’avvincente lettura teatralizzata di Andrea Verga, con la Voce narrante dello storico Marcello Simonetta e l’introduzione di Alessandro Furiesi Direttore Pinacoteca e Museo Civico Volterra, fa rivivere la confessione del volterrano Antonio Maffei contenuta nel manoscritto ritrovato presso l’Archivio di Stato dal Prof. Marcello Simonetta.

L’importante documento svela i retroscena dell’attentato che ebbe luogo all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore il 26 aprile del 1478 quando, durante il rito religioso dell’ultima domenica di Pasqua, Giuliano fu pugnalato a morte da Francesco de’ Pazzi, mentre Lorenzo rimase solo leggermente ferito dall’assalto di Maffei. Quest’ultimo, fuggito dopo il fallimento dell’attentato, si rifugiò presso la Badia fiorentina dove il 3 maggio 1478 fu arrestato. La sua confessione permette di ricostruire esattamente le fasi di progettazione e le dinamiche dell’impresa denunciandone i mandanti e indicandone il rispettivo ruolo e le responsabilità.VOLTERRA
 
3 agosto 2023
Teatro Romano Volterra
ore 21:30
CARMEN
Balletto
Compagnia Almatanz
musiche Bizet
coreografie Luigi Martelletta
Torna la danza al Teatro Romano giovedì 3 agosto (ore 21:30) con CARMEN prodotto dalla Compagnia Almatanz. Le musiche sono di Bizet e le coreografie di Luigi Martelletta.

“Il sipario si apre con la scena finale e poi, attraverso una voce narrante, si snoda man mano, come riavvolgendo simbolicamente un nastro, come in un flashback fino alla scena iniziale. Credo che nell’immaginario collettivo - spiega Luigi Martelletta - Carmen, sia associata a delle immagini immediate: zingari, ventagli, Spagna, toreri e a tutto ciò che il melodramma di Bizet si porta dietro. Ho quindi pensato di andare in profondità, di immaginare una Carmen e soprattutto gli altri personaggi, con delle sfumature e dei profili completamente diversi o comunque mai rappresentati. Il rapporto che lega Josè a Carmen è quello distinto dalla consapevolezza dell’amore e del destino intesi come un’entità fatalmente predeterminata, che vive sapendo perfettamente di non poterla alterare”.
 
4 agosto 2023
Teatro Romano Volterra
ore 21:30
CANZONI E FLORILEGI
Recital
Canzoni, sonetti e monologhi tratti dalle opere di
William Shakespeare
testi originali in inglese
commento in italiano
Musiche e interpretazione di Daniel Zappi
Produzione J. Productions - Festival Internazionale Teatro Romano Volterra

Note di produzione
Il recital di Daniel Zappi CANZONI E FLORILEGI,  Canzoni, sonetti e monologhi tratti dalle opere di William Shakespeare con testi originali in inglese e commento in italiano, andrà in scena sul palco del Teatro Romano di Volterra, nell’ambito del XXI Festival Internazionale, venerdì 4 luglio (ore 21:30). Lo spettacolo è una coproduzione J. Productions - Festival Internazionale Teatro Romano Volterra.

“Le opere teatrali elisabettiane spesso includevano musica e danza nel dramma, mentre i teatri avevano musicisti residenti che mettevano in musica le canzoni. Shakespeare – afferma la produzione - non faceva eccezione e spesso includeva canzoni scritte da lui nelle sue opere. Costituivano una parte importante dell'esperienza scenica: dalla ninna nanna oscura ‘You spotted snakes’ nel Sogno di una notte di mezza estate, al triste lamento ‘Willow’ nell'Otello; dall'invito alla leggerezza in ‘Sigh no more’ in Molto rumore per nulla ai numerosi canti sulla tematica dell'amore tra i quali ‘Tell me where is fancy bred’ ne Il mercante di Venezia, ‘O mistress mine where are you roaming?’ ne La dodicesima notte. La consapevolezza che Shakespeare dimostra di avere riguardo al ruolo della musica e del genere della canzone, e pertanto il suo essere un artista multidisciplinare nel pieno senso del termine, è evidente. 

Questo concerto/recital è un'anteprima del work-in-progress di un lavoro più ampio, un one-man show che il musicista/attore/regista Daniel Zappi sta scrivendo, un dialogo fra le opere di Shakespeare e il percorso di vita dell'autore, ponendo particolare attenzione a tematiche quali l'amore nelle sue varie sfaccettature, il lutto e il passaggio del tempo. Il concerto/recital includerà brani musicali originali tratti da canzoni, sonetti, e monologhi di Shakespeare, oltre a passaggi recitati, e sarà interpretato in versione bilingue, italiano e inglese.
 
XXI  FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO ROMANO VOLTERRA
7 luglio - 6 agosto 2023
Il XXI Festival Internazionale Teatro Romano Volterra con la Direzione artistica di Simon Domenico Migliorini è organizzato da T.T.R. Il Teatro di Tato Russo in collaborazione con Gruppo Progetto Città ed è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Volterra ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
 
 
Rita Sanvincenti
Responsabile Comunicazione - Ufficio Stampa
Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Premi Ombra della Sera

Articoli SPETTACOLO

Contattaci