ECCELLENZE MADE IN ITALY FOR CHRISTMAS: INTERVISTA A EMANUELA BIFFOLI

TITOLARE DELL’OMONIMO BRAND DI ACCESSORI DONNA Si ISPIRA ALLE MUSE DEL NOSTRO TEMPO

CRISTINA MARRA 12/11/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
BIFFOLIFirenze. Una collezione scintillante ispirata alle Muse italiane che culmina con una capsule di eco pellicce e borse totalmente realizzate dai maestri artigiani fiorentini, questa è la nuova proposta delle creazioni che Emanuela Biffoli, titolare e designer dell’omonimo brand, propone per la stagione invernale e per un Natale in cui le coccole diventano il Must Have da regalarsi e regalare.
 
Emanuela, bentornata a Eccellenze made in Italy,ogni tua creazione è un inno all'Italia , alla sua arte, alla sua natura, alle sue città. A quale Italia dedichi la collezione F/W 2023/24?
 
Ho deciso di chiamare questa collezione "I am my own Muse” perché ispirata alle grandi muse del nostro tempo e del nostro Paese, come Beatrice lo fu per Dante. In questa collezione ogni donna diviene musa ispiratrice di se stessa, senza timore di mostrarsi in tutte le sue sfaccettature, senza paura di difendere e valorizzare il proprio io, anche attraverso lo stile. Per questo ho creato una varietà di accessori divertenti e glamour, ma anche una capsule di ecopellicce e borse 100% Made in Italy, realizzate da maestri artigiani della splendida Firenze, che possa esaltare la bellezza di tutte. Quindi la dedico all’Italia che ama distinguersi ogni giorno per cultura, arte e quel temperamento che tutto il mondo ci riconosce.

Tra gli accessori da regalarsi o regalare il prossimo Natale qual è il must have Biffoli?BIFFOLI
 
Scegliere un solo accessorio è impossibile quando si pensa al Natale e ai tanti regali che ci piace far scartare alle persone a cui vogliamo bene, alle amiche, alla mamma. Abbiamo confezioni regalo che lasciano a bocca aperta per la bellezza del packaging e conquistano grazie alle profumazioni inedite, ci sono gli ombrelli da borsa con le nostre fantasie esclusive per essere notate anche sotto la pioggia, i fiori di sapone che arredano gli spazi e regalano una carezza inebriante… e naturalmente tutta la gamma di accessori tra borse, cappelli, beauty case capienti e sofisticati. Sono tutti must have!
 
Pezzo forte della tua nuova collezione Made in Italy realizzata in Toscana, sono i cappotti taglio kimono con il tuo disegno esclusivo.
 
Sì, abbiamo realizzato dei cappotti taglia unica che avvolgono il corpo a prescindere dalla fisicità di chi li indossa e poi la nostra selezione “green” di ecopellicce, realizzate da maestri pellicciai che si sono convertiti all’ecofur e che danno vita a capi caldi, morbidissimi al tatto e sostenibili. Per non parlare delle colorazioni e delle sfumature che si riescono a conferire a questi materiali ecologici e super versatili.
 
Che donna è quella che li indossa? Quanto la tua Toscana continua a ispirarti e tu a omaggiarla?
 
La Toscana, la mia Firenze, è l’ispirazione quotidiana. Una città in grado di meravigliarti, toglierti il respiro in ogni suo scorcio. Devo dire che amo anche molto viaggiare per seguire i nuovi trend. Sono stata recentemente a New York e a Londra, ho visitato i luoghi dove nascono le nuove tendenze, dove la moda si respira in ogni angolo e non ha regole. E’ linfa vitale per la creatività. Al mio rientro elaboro tutti questi stimoli e li reinterpreto, insieme al mio team e al direttore artistico Filippo Lapi, apportando quelle scelte di stile e di estro, tutte italiane. 
 

Articoli EMOZIONI

Contattaci