DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA, MA ANCHE CLASSICI NELLA STAGIONE DEL SALA UMBERTO

PRESENTATO DAL DIRETTORE ALESSANDRO LONGOBARDI IL CARTELLONE NEL SEGNO DELLA COMMEDIA BRILLANTE.

di Salvatore Scirè 23/05/2023
Anteprima teatro
sala umberto stagioneRoma. Anche per la prossima stagione teatrale, ossia la 2023-2024, il Sala Umberto, comme d’habitude, propone al pubblico romano una stagione caratterizzata da una nutrita varietà di generi, di autori, di registi, unificati da un assoluto comune denominatore, che si chiama qualità.

Alessandro Longobardi, Direttore Artistico del teatro, ha fatto gli onori di casa, presentando alla stampa con la consueta verve tutti gli spettacoli che sono stati inseriti nel cartellone.

Nella sua introduzione, Longobardi ha posto l’accento sulla “strada della costruzione di nuovo pubblico attraverso la cura nella formazione del personale del Teatro e nella proposta culturale che sarà più popolare, nel segno della commedia brillante, della musica e della drammaturgia contemporanea, pronta a cogliere con ironia i lati deboli dell’umanità intorno a noi”.
 
La nuova stagione, vedrà in scena opere di autori classici, quali Goldoni e Moliere, ma una particolare attenzione verrà riservata alla drammaturgia contemporanea, rappresentata da autori come Giacomo Ciarrapico, Mirco Setaro e Francesco Velonà, Peppe Barra e Lamberto Lambertini, Giovanni Scifoni, Carlo Buccirosso, Michele Sinisi, Pier Francesco Pingitore; italiani, ma anche stranieri: Daniel Pennac, Alexis Michalik, Caroline Francke, Marshan Norman.
 
Il cartellone comprende 15 spettacoli in abbonamento ed inizierà il 26 settembre con UN GIORNO COME UN ALTRO scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, con Luca Amorosino e Carlo De Ruggieri. La commedia farà ironia sulle votazioni politiche in democrazia; una riflessione importante sul tema!

Il 10 ottobre debutta IL PADRE DELLA SPOSA di Caroline Francke, con Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi, diretti da Gianluca Guidi. La commedia è stata campione d’incasso a Milano al Teatro Manzoni nella scorsa stagione.sala umberto stagione 2023
A seguire, ampio spazio al teatro napoletano, rappresentato da Biagio Izzo in BALCONE A 3 PIAZZE, che debutta il 31 ottobre; da Peppe Barra e Lalla Esposito che tornano il 21 novembre con il capolavoro LA CANTATA DEI PASTORI, per la regia di Lamberto Lambertini; e dalla nuova commedia IL VEDOVO ALLEGRO, scritta diretta e interpretata da Carlo Buccirosso in scena con la sua compagnia dal 26 dicembre per le feste di Natale, fino al 21 gennaio (notte di S.Silvestro inclusa!).
 
Ricorrendo gli 800 anni della nascita di San Francesco, il 5 dicembre debutterà Giovanni Scifoni con FRA’ - SAN FRANCESCO LA SUPERSTAR DEL MEDIOEVO, che resterà in scena fino all’antivigilia di Natale.

Nella seconda parte di stagione, dal 24 gennaio, il Sala Umberto ospiterà uno spettacolo di Daniel Pennac, STORIA DI UN CORPO, interpretato da Giuseppe Cederna, per la regia di Giorgio Gallione.

Torna dal 6 febbraio il teatro di espressione corporea proposto dalla compagnia tedesca FAMILIE FLÖZ in versione noir, con HOTEL PARADISO. Un giallo sulle Alpi pieno di umorismo e sentimenti travolgenti. Uno spettacolo “senza parole” ma straordinariamente eloquente, grazie alle maschere e all’uso sapiente del corpo.

Dal 13 febbraio toccherà a uno spettacolo che parla di amore tra una madre e una figlia,  in un surreale intreccio di tenerezza e morte. Il testo BUONANOTTE MAMMA è stato scritto da Marsha Norman, premo Pulitzer nel 1983. Con due grandi interpreti: Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio, dirette da Francesco Tavassi.

sala umberto 2023Dal 27 febbraio Michele Sinisi mette in scena un progetto esperienziale: SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE DI LUIGI PIRANDELLO, nel quale lo spettatore viene totalmente coinvolto nella rivisitazione contemporanea del classico, per indagare il rapporto tra vita e arte, reale e virtuale. Ogni sera ci sarà una guest star a sorpresa nella compagnia.

Dal 26 marzo Benedicta Boccoli e Lorenzo Mario dirette da Stefano Artissunch in LE PREZIOSE RIDICOLE, da Moliere. In realtà il testo di Molière sarà un pretesto, per metter su un vero e proprio spettacolo musicale, ambientato a Roma negli anni ’40.

Dopo Pasqua, il 4 aprile, debutterà IL GIUOCATORE di Carlo Goldoni, adattato, diretto e interpretato da Roberto Valerio, con un cast di altissima qualità. Un testo tra la commedia e il dramma, molto attuale, con musiche dal vivo, canzoni e ballo.

Dal 17 aprile sarà la volta di Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci in INTRAMUROS di Alexis Michalik, tra i più noti drammaturghi francesi contemporanei. La traduzione e la regia sono di Virginia Acqua. E’ ambientato in un carcere.

Dal 2 maggio arriveranno I DUE CIALTRONI un testo scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore che dirigerà Maurizio Martufello e Marco Simeoli, due attori che si incontrano e si confrontano sulle loro rispettive attività artistiche.
Chiudono la stagione Simone Colombari e Max Paiella in JANNACCI E DINTORNIUna storia raccontata e cantata. Un divertente e piacevole spettacolo musicale sulla vita di Jannacci, un pò narrata, un po' suonata, un pò cantata.
 
Come ogni stagione, nel cartellone appariranno le cosiddette INCURSIONI: eventi di uno o due giorni tra stand up, musica, reading e altro, tra quali Osho, Serra Ylmaz, Greg, Lorenzo Baglioni

Ampio spazio sarà dato al Progetto Scuole, ideato e diretto da Livia Clementi, con spettacoli di teatro appositamente organizzati per la scuola materna, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
 
Salvatore Scirè
 
 
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50, 00187 Roma  
Info: Info:  tel 06 6794753 / Whatsapp 3459409718
www.salaumberto.com   

Articoli SPETTACOLO

Contattaci