“DONNE IN PERICOLO”, BRILLANTE COMMEDIA GIALLA DELL'AMERICANA WENDY MACLEOD

CAST FORMIDABILE CON TRE GRANDI PROTAGONISTE: VITTORIA BELVEDERE (JO), BENEDICTA BOCCOLI (MARY) E DEBORA CAPRIOGLIO (LIZ)

SALVATORE SCIRE' 10/11/2024
VISTO E RECENSITO
DONNE IN PERICOLORoma. Al Teatro Manzoni di Roma ha appena debuttato una piacevole commedia; o meglio, un giallo-rosa, dal titolo DONNE IN PERICOLO, scritto dall’Autrice statunitense Wendy Macleod.

La scena si svolge in America, per l’esattezza nello Utah: ci troviamo in casa di Mary, che si ritrova con due amiche storiche, Jo e Liz, la quale, ultima ad arrivare, si presenta alle altre in stato di totale euforia: infatti, si è appena “fidanzata” con un giovane dentista, innamorato pazzo di lei.

E si sa come funzionano certe cose: si scusa fin da subito se dovrà trascurare le amiche del cuore, ma l’amore è amore.... e certe occasioni non si possono perdere!DONNE IN PERICOLO

Le altre due (ovviamente single)  protestano e reagiscono come possono: infatti,  non vogliono rinunciare a un’amica; e magari, sotto sotto, ci sta pure un pizzico di invidia o di sana gelosia nei confronti di Liz, che ha avuto questa fortuna sfacciata!

Ma ecco apparire il dentista Jack, in realtà un giovanotto piuttosto esuberante, per certi versi addirittura sospetto e ambiguo. Infatti, è sparita la sua segretaria senza lasciare traccia, così come successo anche ad altre persone della zona! Mary e Jo pensano subito che Jack possa essere un serial killer (saranno forse prevenute? bah!).

Quando Liz rivela candidamente che la sua figlia 18enne Amanda andrà in camping da sola con Jack, scatta l’allerta rosso per Mary e Jo, che decidono di avvisare la polizia: conoscono così il sergente Bragadin (di origine venete!!!), che sembra colpito da Mary, la quale si emoziona sorpresa dalle avances! Comunque sia, molti indizi portano a pensare che Jack possa avere a che fare con i delitti, salvo poi scoprire che.... beh, il resto non ve lo diciamo, ovviamente! Ci limitiamo solo a dire che nel frattempo Amanda ha fatto pace con il fidanzato Treller!

Le tre brillanti ed intraprendenti protagoniste Vittoria Belvedere (Jo), Benedicta Boccoli (Mary) e Debora Caprioglio (Liz) dànno vita ad altrettanti personaggi esuberanti, donne ancora con velleità di sedurre (anche il primo che capita, se capita), ed è singolare che sia proprio l’Autrice, un’altra donna, ad ironizzare simpaticamente proprio su questa loro voglia di non arrendersi mai!

Ermenegildo Marciante ci ha particolarmente colpito: la sua interpretazione spicca per aver dato vita a due personaggi diversi (il dentista e il sergente con la sua divertente parlata veneta).

DONNE IN PERICOLOComplimenti anche ai più giovani Beatrice Coppolino (Amanda) e Claudio Cammisa (il fidanzato Treller).

Nel complesso abbiamo apprezzato un cast di ottimo livello, che ha dato ulteriore forza e spessore a un testo che fatica un po’ a farsi strada all’inizio, salvo poi prendere il volo decisamente verso l’alto.

Enrico Maria Lamanna ha fatto un’ottima regia, intensa e fantasiosa, esaltando i ritmi e le situazioni, certamente surreali, e creando delle belle e variegate caratterizzazioni per ciascun interprete. 

Il testo della Wendy Macleod è stato tradotto e adattato da da Marioletta Bideri e dallo stesso Lamanna.

Indubbiamente uno spettacolo assai gradevole e fruibile, che dopo il Manzoni partirà per una tournée, le cui date riportiamo qui di seguito, sperando di fare cosa gradita per quanti vivono nelle zone che verranno toccate.
Viva il Teatro, il buon Teatro!  
 
 Salvatore Scirè
 
Fino al 24 novembre
TEATRO MANZONI - ROMA
Via Monte Zebio, 14 – Roma
info e prenotazioni:
Tel. 06.3223634   WhatsApp 327.8959298
prenotazioni@teatromanzoniroma.it   www.teatromanzoniroma.it
 
Tournée 2024-25
29 novembre TEATRO BORGATTI - FERRARA
30 novembre BELLUNO
1° dicembre TEATRO SAN DOMENICO - CREMA
13 dicembre AURORA CINEMA E TEATRO - CAMPODARSEGO (PD)
14-15 dicembre TEATRO VILLORESI- MONZA
28-29 dicembre TEATRO TEAM - BARI
9 gennaio TEATRO POLIETAMA- BRA (CN)
10 gennaio TEATRO COMUNALE - CASALMAGGIORE (CR)
11 gennaio TEATRO BELLINI - CASALBUTTANO (CR)
12 gennaio TEATRO GONZAGA ILVA - BAGNOLO IN PIANO (RE)
16 gennaio AUDITORIUM BENEDETTO XII - CAMERINO (MC)
17 gennaio CINE TEATRO LA PERLA -MONTEGRANARO (FM)

Articoli SPETTACOLO

Contattaci