“DEREALIZZATO” CON LEONARDO BOCCI ALL’OFF/OFF

SCRITTO INSIEME A MATTEO CIRILLO E ANTONIO AGRESTINI

SALVATORE SCIRE' 12/02/2025
VISTO E RECENSITO
DEREALIZZATOAll’OFF/OFF Theatre di Roma, il comico romano Leonardo Bocci, personaggio molto seguito sui social, grazie ai numerosi video postati in rete che strappano ai suoi followers sorrisi e like, ha voluto riassaporare la magia unica del palcoscenico, presentando al suo pubblico uno spettacolo dal titolo particolarissimo: “Derealizzato”.  

Per questa volta, il nostro protagonista ha voluto materializzarsi fuori dagli schermi del computer ovvero “sfondando la parete del display per aprirsi al pubblico teatrale”.  Ovviamente continuando a fare satira e ironia su quelle tematiche attuali che vedono come protagonisti il quotidiano, la società odierna e i suoi singoli componenti. Come dire, che gli spunti non mancano, al giorno d’oggi!

E così partendo da una specie di seduta dallo psicologo, Leonardo Bocci inizia poco a poco, con ritmo sempre più incalzante, a sviscerare argomenti, situazioni, psicosi, paure: e lo fa seguendo un testo a volte irriverente e diretto, scritto dallo stesso Bocci con Matteo Cirillo e Antonio Agrestini, il tutto sotto l’attenta regia di Danila Stalteri.

L’idea centrale è quella di un trentenne, di nome Leonardo, “personaggio brillante ma afflitto da un costante senso di inadeguatezza, che naviga tra situazioni tragicomiche e riflessioni profonde, offrendo uno sguardo sincero e tagliente sulle pressioni sociali, le aspettative irrealistiche e il continuo confronto con gli altri.”

Lo spettacolo vuole mettere a fuoco le ansie, le difficoltà, che vivono i trentenni di oggi. In pratica “un viaggio attraverso la mente di Leonardo, dove ilarità e sensibilità si intrecciano, rivelando la complessità dell’esperienza umana in un mondo sempre più alienante.” Con esiti assolutamente comici!

Tra i momenti più divertenti raccontati, ci piace ricordare la prima cena a casa dei futuri suoceri, l’allegoria dei barattoli in cui Leonardo racchiude i giorni felici (pochi, per la verità!), la prima volta allo stadio a vedere la Magica Roma, la gita domenicale al mare (in pratica una gara di cibo tra vicini di ombrellone), il padre che va a scuola di danza classica (ovviamente tutto frutto di fantasia! Ogni riferimento è puramente casuale!!!).
Nel complesso uno spettacolo piacevole e divertente, andato in scena soltanto per un weekend all’OFF/OFF Theatre, che si dimostra sempre più uno spazio attento ai contenuti più vari e sempre pronto a dare ospitalità anche agli emergenti di livello.
 
                                                                                   di Salvatore Scirè 
Info:
OFF/OFF THEATRE
Via Giulia 19,20,21 00186 Roma - INFO:info@off-offtheatre.com
Tel. + 39. 06. 89239515  biglietteria@off-offtheatre.com
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci