ALLA SCOPERTA DEL BRAND DI ALTA BIGIOTTERIA CINZIA ESSE DI CINZIA SODINI

I SUOI BIJOUX FASHION SONO DESTINATI A DONNE CHE NON NASCONDONO LA LORO FORTE PERSONALITA'

Global Press Italia 16/12/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
CINZIA ESSELucca. Cinzia Sodini è solare e piena di energia, ama follemente i colori, e riesce a mescolarli in combinazioni glamour o a esaltarne l’unicità cromatica con creazioni originali e eccentriche.

Nel campo della bigiotteria da oltre trent’anni, Cinzia è un fiume in piena di creatività e trasmette questo suo entusiasmo ai suoi bijoux fashion che dedica a donne libere da convenzioni che osano e non nascondono la loro personalità. Come un abito, un bijou racconta di noi ecinzia sodini allora perché non vestirci di gioielli artigianali e made in Italy che esaltano il nostro modo di vedere la vita a colori o esprimono i nostri stati d’animo? Cinzia Sodini crea con questo intento il brand Cinzia Esse e dal 2019 propone collezioni fancy e chic  e coinvolge gli artigiani della sua Toscana. Attenta anche all’ambiente utilizza in packaging eco sostenibile.

Le resine sono una delle passioni di Cinzia e la collezione Red Polish, che indosso in foto, è un bijou versatile perfettamente abbinabile a ogni outfit ed è un omaggio agli stilisti che hanno reso il rosso il colore must have di tutti i tempi.
 

Cinzia benvenuta a eccellenze made in Italy. Sei nel mondo della bi giotteria da oltre trenta anni. Quando nascono il progetto e il brand Cinzia Esse e con che obiettivi?


Cinzia Esse nasce nel 2019. Dopo 30 anni di attività nell’azienda di bigiotteria di famiglia, nel 2015 ho deciso di smettere e concedermi una pausa dal lavo- ro. Avevo bisogno di riprendere in mano la mia vita privata. Dopo qualche anno, supportata anche da mio marito, ho capito però che mi mancava il lavoro e, soprattutto, quella che è la mia più grande passione: di- segnare gioielli. Ho deciso quindi di rimettermi in gioco in questa nuova sfida imprenditoriale e dare il via al mio progetto, Cinzia Esse. Inizialmente l’idea era di lavorare solo con uno shop online, ma dopo un anno di attività, ho iniziato a ricevere sempre più richieste da parte di negozi in tutta Italia e quindi ho deciso di portare le mie creazioni anche online. All’inizio ero io in prima persona a girare per le boutique, mentre adesso ho una rete di rappresentanti sparsi su tutto il territorio.

Crei e produci Fancy things, come prende forma una nuova collezione e chi è il tuo staff?

cinzia sodiniPer quanto riguarda ogni singolo prodotto, sono io in prima persona che creo, penso, progetto e disegno i gioielli. Una volta che sono convinta del design, mi rivolgo ai miei artigiani di fiducia: il primo step riguarda la creazione del prototipo, durante la quale si valutano i materiali, le singole caratteristiche, la resa dei colori, ecc. Fatte le dovute modifiche, si procede alla realizzazione definitiva del prodotto, che è interamente made in Italy. Oltre agli artigiani e ai rappresentanti, che ho citato prima, nel progetto Cinzia Esse è coinvolto un team totalmente al femminile: dal customer care alla logistica, dal marketing ai rapporti con la stampa, le fiere e gli eventi.

Le tue collezioni sono estrose, minimal e maxi, ironiche e divertenti. In ogni Cinzia Esse bijou troviamo una caratteristica della donna?

Ogni volta che creo una collezione, il mio pensiero principale è: la donna che indossa questo gioiello dovrà sentirsi unica, non omologata. Per cui in qualunque creazione, da quella più minimale e sofistica a quella più macro e divertente, deve esserci un elemento che la contraddistingue da tutto il resto che si trova sul mercato.

Dedichi alla libertà la nuova collezione Freedom con un invito alla donna a osare a sentirsi libera e senza convenzioni o status da seguire. Che bijoux proponi con Freedom?

Mai come quest’anno ho utilizzato tanti materiali diversi in un’unica stagione: ci sono innanzitutto le mie immancabili resine, disponibili in sfumature diver- tenti e accese. Ne è un esempio l’utilizzo che ne ho fatto nella collezione Red Polish (di cui fa parte la collana che indossi anche tu), ispirata alle sfilate di Valentino Garavani e Yves Saint Laurent, o nella Fancy Multicolor, dove troviamo 2 combinazioni di colori atipiche, ma che insieme si sposano benissimo e risultano originali. Ho poi introdotto una collezione con un materiale che finora non avevo mai utilizzato, ovvero la Glitter: i glitter sono generalmente associati alle feste e a occasioni speciali. Invece, come si può vedere anche dallo shooting realizzato per questa linea, ho voluto far passare il messaggio della libertà dalle convenzioni: come gli strass, i glitter si possono usare sì di sera, ma anche di giorno, giocando a mixare i colori oppure in versione monocromo, ma indossando diversi pezzi insieme. Il risultato è qualcosa di originale, mai visto e decisamente unconventional.

Si avvicinano le feste natalizie e il capodanno. Qual è il Cinzia Esse must have delle feste? C’è un colore di tendenza?

Nella mia linea Fancy Multicolor, di cui parlavo prima, per una delle due com- binazioni di colore ho utilizzato il colore Pantone 2023, il Magenta, che ho deciso di mescolare a una tonalità lilla e a una verde oliva, per renderlo più unico e contemporaneo. Per cui sicuramente consiglierei alle donne di acquistare un gioiello di questa collezione, per essere sofisticate ma con un tocco di originalità. So però bene che tantissime amano il nero e opteranno per questo colore per i loro outfit, quindi perché non impreziosirli con un gioiello tono su tono, come anche la moda di quest’anno ci consiglia? Per questa stagione ho proposto diverse linee nere, tra cui una impreziosita da cuori pieni di strass luminosi, Heart, e un’altra davvero unica che presenta veri e propri specchi, Mirror. In ultimo, per coloro che hanno voglia di osare, suggerirei un gioiello della linea Red Polish: il rosso fa subito Natale, ma mischiato al fucsia, super femminile, come faceva appunto Saint Laurent e come ha riproposto Valentino di recente, crea una combinazione unica e di sicuro effetto.

Produci in Toscana, a Lucca. Quanto e come è coinvolto il territorio e che accorgimenti utilizzi per la salvaguardia dell’ambiente?CINZIA ESSE

Personalmente sono sempre stata sensibile alla tematica ambientale e, difat- ti, anche il mio brand ha un occhio di riguardo alla sostenibilità: l’anno scorso, ad esempio, insieme a una realtà del mio territorio, ho realizzato una colle- zione in plastica 100% riciclata, un progetto davvero molto coinvolgente e importante. Anche il packaging delle mie creazioni è eco-sostenibile: le bustine sono realizzate in tessuto, non viene usata colla per le cuciture, bensì filo, e sono riutilizzabili, sia per conservare con cura i bijoux, sia come originali necessaire. Infine, per quanto possibile, oltre a fare tutto Made in Italy, quando c’è la possibilità cerco di rivolgermi ad artigiani a chilometro 0 e di far realizzare le mie creazioni a Lucca.
 

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