LA CRONACA NERA IN SCENA NELLE NUOVE VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE 2021.

SI APRE CON “IL CASO ALDO MORO” PER ARRIVARE A “ROMA CRIMINALE”. OMAGGIO AI GRANDI: DA TRILUSSA A CARLO VERDONE. TUTTI GLI APPUNTAMENTI.

Global Press Italia05/06/2021
Roma estate
ROMA TEATRALIZZATARoma. I casi di cronaca che hanno tenuto col fiato sospeso milioni i persone, e riempito pagine e pagine di giornali, sono la novità delle Visite Guidate Teatralizzate 2021 organizzate da I Viaggi di Adriano, in collaborazione con la compagnia teatrale Fenix1530 Luca Basile Production, che finalmente riprendono la loro programmazione, in linea con i protocolli di sicurezza, con tante novità e l'indiscutibile talento nel far uscire la storia dalle pagine dei libri per farla vivere con una esperienza di teatro-plein air nelle piazze e nei vicoli più suggestivi di Roma.

Ad aprire la nuova stagione sarà "Il caso Aldo Moro", a partire da sabato 5 giugno (con replica 19, 26 giugno ore 18.00 e ore 20.00), un percorso alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo ad una vicenda italiana sempre più internazionale.

A distanza di più di 40 anni, il ruolo delle Brigate Rosse, seppur importante, si rivela non essere infatti così determinante. Ma quali furono i giocatori di questa partita a scacchi? Quale pericolo rappresentava Moro e l’Italia che egli stesso rappresentava? Domande e risposte che faranno entrare gli spettatori nel vivo della storia.

Si annuncia appassionante anche "Roma Criminale: il tour delle scene del crimine", passeggiata nel lato “oscuro” della città seguendo il filo rosso di crimini, personaggi controversi e misteri irrisolti che ne hanno segnato la storia: dalla mitica fondazione legata al fratricidio di Romolo al mistero irrisolto della sparizione di Manuela Orlandi (domenica 13 giugno ore 18.00 e venerdì 25 giugno ore 21.00). 

Altra novità 2021: le visite guidate in comodato d’uso gratuito. Cultura “in sospeso” che, come nella migliore tradizione del rituale napoletano del caffè solidale offerto al prossimo, permetterà alle realtà di volontariato o associazioni che ne faranno richiesta (con limite settimanale) di usufruire gratuitamente di alcune visite guidate messe a disposizione dalla stessa organizzazione. Ma anche il pubblico potrà donarle a chi vuole seguendo la formula del sospeso. ROMA TEATRALIZZATA

Un programma quest’anno ricco di appuntamenti. Non solo cronaca nera ma anche i grandi classici come: "Bernini vs Borromini", "A spasso con Trilussa", "La lama di Mastro Titta", "la vera Roma del Marchese del Grillo". Attori ed emozioni per una full immersion nella cultura raccontata da esperte guide ma soprattutto da grandi donne e uomini delle varie epoche che hanno segnato il nostro paese.

Omaggio anche al cinema e a Carlo Verdone con la nuova visita (non teatralizzata) "Un sacco bella: La Roma di Carlo Verdone", un tour unico nella nostra città sulle orme del maestro che permetterà di visitare i luoghi della sua gioventù di cui lui stesso parla e le locations dei suoi film per scoprire com'erano ieri e come sono oggi (venerdì 04, 11 giugno ore 20.00 e sabato 19 giugno ore 19 e 21.00). Prenotazione obbligatoria, perché i gruppi sono contingentati come previsto dall’ordinanza regionale. Info 334 3006636 oppure on line www.iviaggidiadriano.it

Inaugurazione 5 giugno ore 18.00 e 20.30 Largo di Torre Argentina, Roma con prenotazione
 
IL CALENDARIO.
BERNINI VS BORROMINI – visita teatralizzata
Una visita guidata alla scoperta dei luoghi più affascinanti del barocco romano nella suggestione delle opere più mirabili in compagnia di una guida e due attori che interpreteranno i due grandi protagonisti dell’epoca: Gianlorenzo Bernini e Francesco Borromini. Essi stessi vi sveleranno la loro vita, le loro passioni e il loro modo di vedere l’arte. Un vero viaggio a ritroso nel tempo tra i luoghi più rappresentativi dei due grandi maestri che faranno rivivere il loro genio e le loro uniche personalità.
Venerdì 04 giugno ore 20.00
 
UN SACCO BELLA: la Roma di Carlo Verdone
Un tour unico nella nostra città sulle orme del maestro Carlo Verdone visitando i luoghi della sua gioventù di cui lui stesso parla e le locations dei suoi film per scoprire com'erano ieri e come sono oggi. Un omaggio doveroso a Carlo Verdone che, baluardo della romanità, è nel cuore di tutti noi grazie alle sue pellicole oramai celeberrime. Con la nostra guida trascorrerete un paio d’ore piacevoli all’insegna delle curiosità e del divertimento che vi ricondurranno ai primi anni ’80. Attraversando le vie e i rioni Regola, Trastevere e Ripa legati all’adolescenza dell’attore romano, racconteremo simpatici aneddoti dei suoi film e della sua vita.
Venerdì 04, 11 giugno ore 20.00
Sabato 19 giugno ore 19 e 21.00
 
IL CASO ALDO MORO – visita teatralizzata
Una visita guidata speciale alla scoperta dei luoghi più affascinanti che hanno fatto da sfondo al caso Moro. Una vicenda italiana ma ormai, sulla base delle testimonianze e dei documenti inglesi ed americani recentemente desecretati, sempre più evidentemente internazionale. A distanza di più di 40 anni, il ruolo delle Brigate Rosse, seppur importante, si rivela non essere infatti così determinante. Ma quali furono i giocatori di questa partita a scacchi? Quale pericolo rappresentava Moro e l’Italia che egli stesso rappresentava? “Un paese che aveva perso la guerra ma aveva vinto il dopoguerra”.
Un percorso unico in cui guida e attori rievocheranno momenti e luoghi per fare luce su una vicenda rimasta sospesa nel tempo, tra le ombre di un passato ancora vivo in tutti noi.
Sabato 5,19, 26 giugno ore 18.00 e ore 20.00
 
ROMA TEATRALIZZATAA SPASSO CON TRILUSSA – visita teatralizzata
Trilussa sornione e spesso impertinente a spasso per i vicoli del Tridente. Ve ricconterà der popolino, dai sorrisi del sovrano alle lacrime dello scopino. Si ciavete la forza de staje appresso, de tanto in tanto ve darà ‘na voce, fin a Piazza der Popolo, dalla Barcaccia ar Babbuino passanno pe li sagrati dove in notti come queste se po’ finì cojonati. Una guida e due attori vi sveleranno aneddoti, leggende e storie legate alla Roma e ai sonetti pungenti del grande poeta romano. Un percorso tra l’onirico e il reale, tra il ricordo e l’ideale per conoscere i segreti del cuore storico della Città Eterna in compagnia di Trilussa in carne ed ossa e del suo fido servitore.
Sabato 05 giugno ore 18.00 e ore 20.00
Venerdì 11 giugno ore 21.00
Venerdì 25 giugno ore 19.30 e 21.30
 
ARCHEOVIRTUAL TOUR – dal Colosseo ai Fori con i visori della realtà virtuale
Roma, la città più bella del mondo, apprezzata in tutto il mondo per il suo millenario patrimonio archeologico. Da oggi puoi scoprirla e ammirare la città del presente e quella del passato in tutto il suo splendore. Con un archeologo al seguito e l’ausilio dei visori della realtà virtuale, infatti, viaggerai nel tempo totalmente immerso nella Roma imperiale in un meraviglioso percorso in esterna per ammirare come sono e come erano: il Colosseo, i Fori Imperiali, l’Insula dell’Ara Coeli e il Teatro di Marcello. La storia diventa viva davanti ai tuoi occhi e per qualche ora potrai entrare nel passato totalmente immerso nella realtà virtuale. Presente e passato diventano una sola realtà per un’esperienza unica.
Sabato 05, 12, 26 giugno ore 20.00
 
MUSEI VATICANI E CAPPELLA SISTINA
I Musei Vaticani, i più belli al mondo, la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello e il Museo Pio Clementino si sveleranno ai vostri occhi in un appassionante tour di circa due ore e trenta durante il quale i nostri storici dell’arte vi condurranno tra i maggiori capolavori dell’arte antica e rinascimentale: dalle sale dei musei alle Stanze di Raffaello fino alla Cappella Sistina: sede del Conclave magistralmente affrescata da Michelangelo Buonarroti. Intero percorso: terrazza del Belvedere, cortile del Belvedere, cortile ottagono, sala delle muse, sala rotonda, sala a croce greca, galleria dei candelabri, galleria delle carte geografiche, stanze di Raffaello, Cappella Sistina.
Sabato 05, 19, 26 giugno ore 17.00
 
LA VERA ROMA DEL MARCHESE DEL GRILLO – visita teatralizzata
Tra leggenda e realtà, una guida e due attori professionisti in costume d’epoca, si alterneranno e vi condurranno, con una visita teatralizzata, nei luoghi in cui il Marchese del Grillo ha vissuto rievocandone scherzi e vicissitudini. Da Piazza del Quirinale al Rione Monti scoprirete chi era davvero Onofrio del Grillo, il periodo in cui visse e i personaggi che frequentò in vita: dallo zio all’usuraio, dal ciabattino al carbonaro fino a Papa Clemente XIV. Non si parteciperà solo alla classica visita guidata ma ad un vero spettacolo teatrale, innestato nel percorso, che vi permetterà di conoscere il “volto umano” dei personaggi storici che hanno vissuto in quell’epoca. Una visita adatta a tutta la famiglia per passare una piacevolissima esperienza.
Sabato 06, 12, 19, 26 giugno ore 18.00 e ore 20.00
 
LA CITTA’ SOTTERRANEA DELL’ACQUA
Una piacevole passeggiata guidata nel rione Trevi alla scoperta di luoghi celebri e angoli nascosti, ambiziosi progetti papali e aneddoti popolari. Il filo conduttore sarà l’acqua Vergine protagonista della prima parte quando scenderemo ad una profondità di circa 7 metri per ammirare un importante complesso di epoca romana, il Vicus Caprarius, detto “Città dell’Acqua”: un vero e proprio quartiere, che comprende un’insula con tabernae, un edificio pubblico e una cisterna.
Domenica 06 e sabato 19 giugno ore 18.00
 
IL TOUR DEI FANTASMI DI ROMA
Sei pronto a vivere un tour veramente insolito tra gli angoli più suggestivi di Roma? Una guida ti condurrà tra vicoli, piazze e strade alla scoperta di tutti quei luoghi in cui sono soliti apparire i fantasmi più celebri della città: da Beatrice Cenci a Donna Olimpia, da Alessandro VI a Costanza de Cupis. Conoscerai le loro storie e le loro leggende…storie di fantasmi di Roma, di quelli che seguitano a fare capolino tra le architetture e la storia magica di una grande città.
Domenica 06 giugno ore 18.00
 
DIVIDE ET IMPERA: ASCESA E DECLINO DI ROMA ai Fori imperiali – visita teatralizzata
I fori imperiali e i fasti di Roma rivivono in questa visita grazie alle spiegazioni della guida e alle parole degli stessi imperatori che, interpretati da due attori professionisti, parleranno  di persona al pubblico presente attraverso brani originali e dei grandi maestri della letteratura mondiale che faranno risplendere la gloria di Giulio Cesare, Nerone, Augusto e Traiano. Nella suggestione del sito archeologico tra i più importanti al mondo, con questa visita guidata, ripercorreremo dunque la storia dei monumenti e degli uomini che hanno reso grande Roma ammirando i fori imperiali dalle balaustre esterne d’affaccio.
Venerdì 11 giugno ore 21.00
 
CARAVAGGIO A ROMA VITA E OPERE – visita teatralizzata
28 maggio 1606, l’ultima notte di Caravaggio a Roma. Una guida e quattro attori vi condurranno indietro nel tempo per svelare ciò che è rimasto sospeso tra i vicoli di Campo Marzio e che ogni giorno sembra puntualmente ripetersi. Conoscerete il grande maestro lombardo, i suoi amici, i suoi nemici, i suoi benefattori. Scoprirete dove abitava, dove lavorava, dove amava e, ascoltando le parole dei personaggi dell’epoca, non sarà più facile tornare al 2021…
Sabato 12 giugno ore 19 e 21
Venerdì 25 giugno ore 19.30 e 21.30
 
LA LAMA DI MASTRO TITTA – TOUR NELLA ROMA DEL PAPA RE  – visita teatralizzata
Mastro Titta, ‘er boja de Roma’, 68 anni di attività, la lama del papa, 514 persone uccise, eppure persona serena e affabile, rispettata. Tante le vittime, si andava al patibolo per onore, per denaro, per amore, per l’ideale dell’Italia unita; ma chi era davvero Mastro Titta? E se la sua storia fosse raccontata dalle sue vittime? Un prete accusato di eresia, un povero diavolo alla forca per amore, la sorella del carbonaro Montanari ucciso senza processo e senza prove: vite spezzate con ‘una botta e via’. Ma sarà davvero così? Un vero viaggio nel tempo fino all’epoca del Papa Re con una guida e 3 attori che racconteranno la storia, le contraddizioni e i retroscena del temibile Mastro Titta.
Domenica 13 giugno ore 18.00
 
ROMA CRIMINALE: IL TOUR DELLE SCENE DEL CRIMINE
Una passeggiata nel lato “oscuro” della città seguendo il filo rosso di crimini, personaggi controversi e misteri irrisolti che ne hanno segnato la storia. Un viaggio nel tempo, dall’antichità ai giorni nostri: dalla mitica fondazione legata al fratricidio di Romolo, alla cospirazione contro Cesare, passando per la violenza delle Roma seicentesca, gli avvelenamenti seriali e le drammatiche vicende di Caravaggio fino agli anni di piombo, il rapimento Moro, De Pedis e la banda della Magliana, il mistero irrisolto della sparizione di Manuela Orlandi.
Sarà un’occasione speciale per conoscere meglio luoghi celebri e angoli nascosti della nostra città da un punto di vista diverso, scoprendo il contesto e le dinamiche storiche e umane di avvenimenti che sono ancora profondamente impressi nel nostro immaginario.
Domenica 13 giugno ore 18.00
Venerdì 25 giugno ore 21.00
 
SEGRETI E STORIE DI GARBATELLA
100 anni di vita vissuta, di storia, architettura, arte, passioni e cucina. 100 anni di Garbatella che in questa visita guidata, condotta appositamente dalla nostra guida abitante della zona, scoprirai in tutto il suo splendore. Attraverserai i giardini più curati, le strade e le piazzette più particolari, le stesse che hanno ispirato E AFFASCINATO intellettuali e scrittori come Pasolini e Carlo Levi. Apprezzerai la street-art, il barocchetto romano, il razionalismo-futurismo, il suo aspetto popolare-rurale e scoprirai i dettagli e l’essenza di questo “quartiere paese”. Soprattutto potrai scoprire aneddoti e racconti, quelli che di solito le guide non narrano e che noi ti sveleremo in questa affascinante passeggiata nel cuore pulsante di Roma.
Domenica 13 giugno ore 18.00
 
IL TOUR DEI LUOGHI DEL CINEMA
Roma, non solo Capitale di un Impero e scrigno di capolavori artistici e architettonici, ma anche set privilegiato di innumerevoli film di successo. Vieni con noi e scopri i luoghi de Il Conte Tacchia, Febbre da Cavallo, Vacanze Romane, La Grande Bellezza, dei film di Nanni Moretti e molti altri. Con questo tour scoprirai gli scorci, le scene e gli aneddoti dietro le più iconiche pellicole cinematografiche in maniera totalmente interattiva. Sarai tu, infatti, a trovare il percorso, sulla base delle tue scelte del momento, e sarai sempre tu, in compagnia della nostra guida, ad individuare i luoghi più significativi dei film, che hanno segnato l’epoca contemporanea, sciogliendo enigmi e trovando indizi. L’architettura, la città e le sue perle storiche faranno da sfondo, sapientemente illuminate dalla nostra guida che ti accompagnerà lungo tutto il percorso.
Venerdì 18 giugno ore 21.00
 
IL MEDIOEVO DI ROMA A TRASTEVERE – visita teatralizzata
A Trastevere, affascinante cuore medievale di Roma, ritornano in vita tutti i protagonisti della storia che, dal 1100 al 1300 hanno caratterizzato l’Italia. Un periodo storico che guida e attori faranno rivivere intensamente tra i vicoli e gli angoli più suggestivi di Trastevere. Riappariranno Dante Alighieri, San Francesco, Innocenzo III, Bonifacio VIII, Sciarra Colonna, Cola di Rienzo e anche il grande assente a Roma ovvero il re Federico II. Grandi personaggi e storie straordinarie che si avvicenderanno, rendendo sempre più unico il mondo originale delle visite guidate con teatro itinerante dove vi facciamo conoscere la storia e i suoi personaggi in carne ed ossa scegliendo questa volta una cornice unica nel suo genere: Trastevere.
Venerdì 18 giugno ore 21.00
 
LA ROMA DEL CONTE TACCHIA – visita teatralizzata
Il Conte Tacchia, invenzione cinematografica o personaggio reale? Falegname bramoso di un posto nell’aristocrazia o nobile autentico? Una guida e due attori vi sveleranno la sua vera identità, partendo da colui che lo conosceva bene, ossia Pasquino, la più celebre delle statue parlanti di Roma, testimone ed elegante espressione della stanchezza di un popolo deriso dai potenti; si andrà avanti percorrendo strade battute dall’eccentrico aristocratico romano, alla riscoperta di palazzi di un potere ormai dimenticato, come quello del vecchio Governo Pontificio sulla quasi omonima via, vicoli che potrebbero raccontare curiosità insospettate, edifici che rappresentano quasi una rarità, come il “Palazzo dei Pupazzi” lungo via dei Banchi Vecchi, e severe strutture dal rigoroso passato come le vecchie carceri papaline che faranno capolino nell’allegra atmosfera della passeggiata.
E non sarete mai soli: ecco spuntare dai vicoli il servo, il principe “quasi padre” del “conte”, con le sue malinconiche e sconsolate sfuriate, fino a Sua Maestà Vittorio Emanuele III. Tornerete all’epoca umbertina, quando il “conte” diventò protagonista della cronaca quotidiana con liti e udienze civili che lo resero celebre per le colorite autodifese mentre la nobiltà perdeva le sue ultime gocce di linfa vitale… anche se, citando Pasquino: quei vecchi privilegi sono davvero sfumati?! Si sa, cambiano i nomi, ma…
Tra aneddoti, battute e risate, arriverete a Piazza dell’orologio a dare la buonanotte al Conte T…. a proposito, non chiamatelo “Tacchia”, potrebbe offendersi!
Domenica 20 giugno ore 18.00
 
GLI INTRIGHI DELLA ROMA PAPALINA: le cortigiane di Roma
Viaggio tra Sacro e Profano, alla scoperta di vicende e figure tralasciate dagli itinerari più classici, pur essendo state decisamente centrali nella Storia del Rinascimento romano e non solo, al punto da lasciare memoria negli edifici e nelle piazze della città moderna.
Parleremo di donne intraprendenti, affascinanti, a volte spregiudicate, che scaldavano il cuore di nobili, artisti e Cardinali, custodendone i segreti che in questa passeggiata sveleremo.
Partendo da Piazza Fiammetta, che prende il nome da colei che fu elegante compagna di Cesare Borgia e Iacopo Ammannati Piccolomini, visiteremo vicoli, palazzi, locande. Luoghi teatro di una Roma in frizzante rinascita e simboli del segno lasciato da molte donne tra cui Vannozza Cattanei, amante di papa Alessandro VI, Fillide Melandroni, bellissima, amata e dipinta da Caravaggio e molte altre. Grazie alle loro storie sveleremo quel filo indiscreto che le legava agli uomini più potenti dell’Urbe.
Domenica 20 giugno ore 18.00
 
I MISTERI DI TRASTEVERE SCONOSCIUTA
In una piacevole passeggiata pomeridiana, con l’avvincente racconto della nostra guida, gusterai tutta l’anima di Roma racchiusa fra vicoli e piazze nel quartiere storicamente più “popolare” della città: Trastevere.
Partendo dall’isola Tiberina e passeggiando tra i vicoli del rione sembrerà di incontrare davvero quei personaggi veraci e ormai dimenticati che lo popolavano, e che raccontano una Roma che non c’è più, la Roma della fine dell’Ottocento e della prima metà del ‘900, la Roma dei nostri nonni. Il tutto anche attraverso la testimonianza di una centenaria d’eccezione, compagna di giochi del grande Alberto Sordi: la nonna della nostra guida! E tra racconti popolari, aneddoti e arte ti sveleremo i segreti delle facciate nascoste del rione e le testimonianze artistiche dell’epoca medievale che spesso sono celate da altri edifici o situate in zone di solito poco frequentate.
Venerdì 25 giugno ore 21.00
 
CENA IN BATTELLO SUL TEVERE
Sabato 26 giugno ore 21.00
 
Federica Rinaudo
Giornalista
Ufficio stampa, comunicazione e marketing, consulenza creativa
Mobile +39 327 7851570
www.federicarinaudo.it

Richiesta Informazioni













Articoli EMOZIONI