VIOLETTA CHIARINI VINCE IL CONCORSO “AUTORI ITALIANI 2018” DI SIPARIO

LA CERIMONIA DELLA PREMIAZIONE SI È SVOLTA AL TEATRO MANZONI DI MILANO

di Salvatore Scirè 15/01/2019
Concorso teatrale
CONCORSO SIPARIO, VIOLETTA CHIARINIMILANO. Violetta Chiarini col suo testo “Guerra mondiale e guerretta metropolitana” ha vinto il concorso “Autori  Italiani 2018” di Sipario-Portale dello Spettacolo, promosso, oltre che dalla prestigiosa rivista, dalla Fondazione  Teatro Italiano Carlo Terron e dal Centro Attori Italiani. 

La cerimonia di premiazione si è svolta  il 6 dicembre 2018 al Teatro Manzoni di Milano, alla presenza di alcune glorie del Piccolo Teatro, di personalità dello Spettacolo e di un folto pubblico.  “Guerra mondiale e guerretta metropolitana” - due malepiante, una sola radice - si compone di due parti, precedute da un prologo.  La prima parte parla di una coppia che vive in Umbria durante la seconda guerra mondiale e fa rivivere momenti tragici della nostra storia realmente accaduti, la seconda parte parla della guerra quotidiana per sopravvivere ai problemi di una metropoli. 

Sul piano formale le due parti hanno in comune il fatto di essere dei monologhi particolari, cioè ricchi di personaggi, i più disparati, che vengono immaginati ed evocati dal solo personaggio presente fisicamente sulla scena che con essi dialoga e interagisce, facendoli vivere.  Sul piano dei contenuti, poi, il discorso delle due parti del testo è unico. Infatti, la matrice della piccola guerra metropolitana è la stessa della guerra su più vasta scala: entrambe derivano dall’incapacità di vivere in armonia, di creare la pace.

Sia la guerretta che la guerra nascono nel cuore dell’essere umano ed è lì che deve avvenire il cambiamento, la vera rivoluzione, per costruire un mondo senza guerre di nessun genere.  Un testo sicuramente  pacifista, ma non in modo retorico e  convenzionale; assertore, invece, di un pacifismo concreto, fatto di azioni e comportamenti etici,  utili a costruire la pace vera, prima di tutto col disarmo interiore di ciascuno.

Oltre al giusto e meritato riconoscimento a Violetta Charini, attrice e autrice di lunga esperienza, è importante che simili eventi servano di stimolo e di esempio, specialmente  nel mondo teatrale più autentico, quello spesso realizzato artigianalmente, ma sostenuto dalla forza di volontà e dall’entusiasmo idealistico di chi lo pratica da sempre e con immutata passione.

Articoli Local

Contattaci