UN MARE DI CINEMA E LIPARI NOIR

DAL 23 AL 30 LUGLIO 2018 SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON LE BELLEZZE E IL MARE DELLE EOLIE -

Global Press Italia 18/07/2018
Festival cinematografico
un mare eolieLIPARI. Al via da Lunedì 23 luglio la XXXV edizione del Festival del Cinema delle Isole Eolie “Un mare di cinema”, appuntamento che ogni anno si rinnova e si propone di contribuire attraverso il cinema alla diffusione di una “cultura che valorizzi il mare del mito e il territorio eoliano facendone conoscere peculiarità e bellezze”.

La rassegna cinematografica, all'interno di un ricco programma, presenta anche la quarta stagione del Festival “Lipari noir” dedicato alla narrativa e alle pellicole gialle e noir.

I due Festival avranno luogo a Lipari in contesti suggestivi: le proiezioni e le presentazioni si svolgeranno nei giardini del Centro studi, nella terrazza dell’hotel Carasco, nell’area museale del Castello di Lipari (Chiesa dell’Immacolata – Museo del Cinema) e sull’isola di Vulcano.

Un ampio panorama di anteprime nazionali e internazionali caratterizza il cartellone di Un mare di cinema e la novità di questa edizione è la sezione dedicata alle tematiche ambientali.

Oltre al programma di proiezioni e incontri con registi ospiti, non mancheranno approfondimenti e tavole rotonde su temi importanti per il festival:
mostre fotografiche, lezioni di ceramica, di pittura, di musica, di fotografia naturalistica.

Novità importante per questa edizione del Festival è la collaborazione con la Lega Navale Italiana sez. di Lipari che ci permette di offrire al pubblico lezioni di vela e regate collegate ed inserite nei laboratori di educazione ambientale. Un'occasione unica per conoscere ed imparare ad amare e rispettare il mare attraverso la convivenza a bordo e la navigazione a vela.

Il programma del Festival prevede altre iniziative particolari:
due eventi per ricordare il Maestro Vittorio Taviani socio onorario del Centro Studi ed il Maestro Ermano Olmi;
importanti anteprime, tra cui “Le meraviglie del mare” di Jean Michel Cousteaue e J.J. Mantello;
il concorso Internazionale di cortometraggi “Eolie in Video”;

Presentazione video e immagini della ricerca “Oceana” sugli habitat profondi delle isole Eolie.
Auspichiamo che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”, basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare le generazioni presenti e future, e in cui la tutela della natura va ad integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse ambientali e degli ecosistemi.

Ci proponiamo di essere sempre più un punto di riferimento per le realtà che credono nei nostri stessi principi e di contribuire a creare una rete in grado di valorizzare l’apporto dell’audiovisivo come espressione artistica, ma anche come mezzo di crescita culturale, e affermazione dell'idea di sviluppo sostenibile.
La quarta edizione di Lipari noir sarà dedicata ai giallisti Siciliani con serate evento in compagnia di grandi scrittori di gialli accompagnati da letture, musica e proiezioni di film a tema. Il culmine della manifestazione saranno le due serate, a Lipari e Vulcano, in cui in anteprima nazionale verrà presentato il nuovo giallo della serie di una coppia di autori. 

Anche quest’anno diverse associazioni che operano nell’ambito dei temi ambientali e della sostenibilità hanno confermato la loro presenza e la loro adesione al festival, e organizzeranno diverse iniziative tematiche a scopo divulgativo durante i giorni del Festival a Lipari.
Non ci resta che invitare tutti voi a programmare le vostre vacanze alle Eolie e a  venire a trovarci.

Articoli Local

Contattaci