SUCCESSO PER LA RASSEGNA LIPARI NOIR FESTIVAL

PITINO, FALCONE E MAUGERI, LE VOCI DEL POLIZIESCO ITALIANO A LIPARI

di Cristina Marra 26/07/2018
Festival noir
LIPARI NOIR FESTIVALLIPARI (Foto, Mario Marturano).A bordo piscina del residence La Giara si è svolta la seconda serata di Lipari noir Festival, la kermesse culturale dedicata alla narrativa poliziesca"Tra giallo e noir", il titolo dell'incontro con gli scrittori Teresa Pitino autrice di "Le verità sotto il vulcano", Mario Falcone autore di "Lo chef degli chef" e Massimo Maugeri autore di "Cetti Curfino".

Tre voci del poliziesco italiano che con i loro romanzi hanno offerto momenti di grande interesse per il folto pubblico intervenuto. Dalle ragioni che li hanno spinti a scrivere, alle tematiche scelte, alle motivazioni che istigano a compiere un crimine, i tre autori, intervistati da Cristina Marra, hanno raccontato anche il loro rapporto con la scrittura e con i protagonisti delle loro opere.

Anche la seconda serata ha visto al collo degli ospiti il pendente "Alice Noir" realizzato dall'artista Loredana Salzano.

Lo scrittore Mario Falcone celebre sceneggiatore televisivo, autore di soggetto e sceneggiatura di famose miniserie tv come "Francesco", "Padre Pio", "Carabinieri", "Cuore", "Un commissario a Roma" è stato protagonista anche del festival "Un mare di cinema" e ha ricevuto da Giuseppe Cardile il premio Efesto per la sceneggiatura.

Il festival prosegue ai giardini del centro studi alle ore 20 con Oceana la spedizione del 2018 alle isole Eolie, la presentazione sarà a cura di Eolian Island Preservation Fund e Blue Marine Foundation, all'incontro che alternerà filmati e fotografie interverranno Ambra Messina e Giulia Bernardi.

Alle ore 21,00 sempre ai Giardini del centro studi ci sarà la proiezione del film "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino

Articoli Local

Contattaci