“RICORDARE IL PASSATO, RIFLETTERE SUL PRESENTE, PENSARE AL FUTURO”, CONVEGNO A CASTROREALE

L’INCONTRO È STATO IL PRIMO STEP DI UN PERCORSO CHE PUNTA A UNA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA RIVOLTA AI DOCENTI.

Global Press Italia 02/02/2022
Incontri
CASTROREALE CONVEGNOCastroreale. “Ricordare il passato, riflettere sul presente, pensare al futuro” questo il tema del convegno organizzato il 31 gennaio dall’assessorato alla cultura del Comune di Castroreale per celebrare la Giornata della Memoria presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “Medi” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Nel rispetto del protocollo anti-covid 19, il convegno si è svolto in modalità on-line con gli interventi istituzionali della dirigente scolastica dott.ssa Mimma Pipitò, del vice presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia, dott. Giuseppe Simone e del sindaco di Barcellona avv. Pinuccio Calabrò. Introdotto dalla prof.ssa Maria Concetta Sclafani, assessore alla cultura del Comune di Castroreale che ha portato anche i saluti del sindaco dott. Alessandro Portaro, e coordinato dalla giornalista Cristina Marra, il convegno si è focalizzato sull’antisemitismo dalle sue radici ideologiche alla realtà dei nostri giorni. In collegamento con gli studenti sono intervenuti il dott. Saul Meghnagi, pedagogista e consigliere UCEI, la prof.ssa Isabella Di Santo e il prof. Francesco Tigani docenti di Storia e Filosofia  all’istituto “Medi” , il dott. David Bidussa storico sociale delle idee. 

Il convegno è la prima tappa di un percorso che, attuando le linee guida sull’antisemitismo elaborate dalla commissione tecnico-scientifica coordinata dalla prof.ssa Milena Santerini, punta a una sperimentazione didattica rivolta ai docenti  come strumento per contrastare ogni forma di pregiudizio.

Nel pomeriggio gli insegnanti  che hanno aderito al progetto si sono confrontati on line col dott. Saul Meghnagi che ha esposto le metodologie per la costruzione della sperimentazione didattica e hanno ascoltato gli interventi della dott.ssa Sira Fatucci, responsabile UCEI per la Giornata della Memoria e la lotta all’antisemitismo e della prof.ssa Milena Santerini.

Articoli Local

Contattaci