“QUATTRO” UNA STORIA DI AMICIZIA AL TEATRO 7 OFF

COMMEDIA DI ALTO LIVELLO SCRITTA DA ADRIANO BENNICELLI, CON QUATTRO FORMIDABILI ATTORI

di Salvatore Scirè 22/01/2022
Visto e recensito
QUATTRO Roma. QUATTRO è il titolo di una sfavillante e arguta commedia di Adriano Bennicelli, il quale ci racconta una storia agrodolce, praticamente suddivisa in tre momenti: 20 anni prima, oggi, e poi di nuovo 20 anni prima.

Detta così, potrebbe sembrare una bizzarria. In effetti la narrazione drammaturgica ci racconta la storia singolare di quattro amici, compagni di gioco sin dalla prima infanzia, Comunione insieme, scuole insieme, insomma con una frequentazione talmente stretta che i quattro crescono insieme e si considerano praticamente un unicum: come fratelli e sorelle, se non fosse per il fatto che, in una certa fase dell’adolescenza, il cuore di ciascuno comincia a battere forte, purtroppo per la persona sbagliata.

E così capita che Ludovica si dichiara ad Andrea, il quale si dichiara a Ketty, la quale a sua volta si dichiara ad Alessandro, che, ovviamente si dichiara a Ludovica.... Praticamente, non c’è soluzione:  ad ogni avance, la risposta è sempre la stessa: “ma noi siamo amici”.  La narrazione è arricchita da una serie di canzoni sul tema dell’amicizia fra uomo e donna.

20 anni dopo, vediamo una coppia composta da Ludovica e Alessandro, che aspettano a cena l’altra coppia formatasi, ossia Ketty e Andrea. E da 20 anni non si vedevano: i casi della vita!

Purtroppo, la felicità del ritrovarsi insieme, viene a poco a poco inficiata da una serie di disillusioni, di manie piccole e grandi, di stranezze, che in pochi istanti rimettono in discussione le scelte effettuate, il progetto di vita intrapreso. E se tutti e quattro avessero sbagliato? E infatti, avviene che.... Beh, questo non lo diremo neppure sotto tortura!!!

Il dubbio, però, si insinua in tutti i protagonisti, i quali si pongono appunto il quesito: e se 20 anni fa ci fossimo comportati diversamente?
E nel quadro conclusivo si ritrovano di nuovo al 10 agosto di 20 anni prima (o forse pensano a 20 anni prima?). Le stelle cadenti solcano il cielo, si incrociano con i sogni, i desideri, cercando magari di dribblare la realtà...

Altro non vogliamo svelare, giustamente, per non togliere il piacere di andare a teatro a vedere questo lavoro, che merita veramente di essere applaudito.

Il testo, di Adriano Bennicelli, è scritto molto bene, è arguto, intelligente, attuale, moderno nell’impostazione e nel linguaggio, i meccanismi comici (ad esempio i proverbi della nonna di Andrea, che affiorano qua e là) sono tutti indovinati.

Ottima ed efficace la regia di Michele La Ginestra, che ha saputo esaltare i personaggi già ben delineati nella scrittura drammaturgica, conferendo all’opera i giusti tempi comici e un ritmo veloce e serrato, con grande cura anche nei dettagli.

Semplicemente superlativi i quattro attori: Ketty Roselli, Ludovica Di Donato, Alessandro Salvatori e Andra Perrozzi, i quali sembrano come impegnati in una splendida maratona di bravura. Perfetti nei frequenti cambi di intenzioni, nelle repentine mutazioni umorali, nella vis  comica che scatena la risata; con una nota particolare per Andra Perrozzi, che suona egregiamente il pianoforte e canta!
 
Il Teatro 7 Off  è una bella realtà:  oltre ad aver acceso un faro di cultura in un quadrante periferico, si impone anche per la qualità dell’offerta teatrale che propone e si presenta molto bene anche esteticamente, oltre che funzionalmente. Complimenti doppi a Michele La Ginestra per l’iniziativa coraggiosa intrapresa in momenti complicati!!!!

Un luogo da frequentare con piacere e sicuramente uno spettacolo da non perdere:  QUATTRO!
 
Fino al 28 gennaio (dal giovedi alla domenica)
TEATRO 7 OFF
Via Monte Senario 81/A,  Roma
​​Tel: 0692599854
www.teatro7off.it
                                                                                  
 
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci