INTERVISTA A VINCENT SCHIAVONE IDEATORE DI FIORELLO AND FRIENDS

STA SPOPOLANDO LA PAGINA INSTAGRAM DOVE FIORELLO, SEGUITO DA 100MILA FOLLOWERS CONTINUA A DARE SPETTACOLO

CRISTINA MARRA 16/03/2025
EVENTI
FIORELLO AND FRIENDSCatania. Fiorello non basta mai! La sua ironia, le sue performance istrioniche, il suo modo di strappare un sorriso con gentilezza e grande intelligenza dopo l’ultima edizione di Viva Rai 2 manca al pubblico, ecco allora che Vincent Schiavone, un fan dello showman siciliano, esperto di social media e anche di radio e TV, decide di creare su Instagram la pagina social Fiorello and Friends.

Il gruppo di amici di Fiorello su Instagram è una comunità di estimatori e lo spazio condivide momenti, saluti, ricordi sketch esilaranti del Fiore nazionale anche in compagnia di grandi dello spettacolo. Protagonista della pagina social che quotidianamente aggiunge seguaci, e che è già arrivata a oltre centomila followers, è  una mascotte creata in digitale, un Fiorello cartone animato che col pigiama o in costume di scena interagisce con i fans che a loro volta partecipano con ricordi personali o dediche.
 
Vincent, quando nasce l’idea di Fiorello & Friends? In quanto tempo hai realizzato il progetto?

L'idea di "Fiorello And Friends", nella mia mente, è presente da sempre. Nasce dalla mia passione per il più grande showman di tutti i tempi, Rosario Fiorello. Così, con l'aiuto dei social, ho pensato di creare uno spazio dedicato a lui ed agli amici che gli vogliono bene, dove raccontare il suo percorso artistico in modo leggero e coinvolgente. In poco tempo (ho creato la tanto seguita pagina instagram nel settembre 2024), il progetto ha preso forma, grazie anche all’entusiasmo dei fan ed alla mia memoria da fan che con l'ausilio del web, mi permette di tirare fuori momenti di spettacolo riguardanti Fiorello, molto emozionanti.

La pagina IG ha già superato i centomila followers, come si articola? Quali sono le sue caratteristiche e cosa propone?

Sì, questo è un risultato di cui vado fiero, soprattutto perchè si tratta di gente "vera", appassionata ed anche perchè il progetto "Fiorello and Friends" è in continua ed interattiva crescita. La pagina è strutturata per offrire contenuti per tutti i gusti: momenti iconici legati alla carriera radio- televisiva di Fiorello, aneddoti curiosi o emozionanti, anniversari importanti, sondaggi, fotomontaggi ironici e contributi speciali, molti dei quali, arrivano direttamente dai vip. Mi riferisco all'iniziativa "Racconta il tuo Fiorello", punto di forza della pagina, in cui gli amici del mondo dello spettacolo come Alessia Marcuzzi, Mario Biondi, Nino Frassica e molti altri, hanno condiviso videomessaggi di aneddoti e ricordi legati a Fiorello. Questa idea, ha riscosso grande successo, mostrando il lato più autentico e umano del rapporto tra Fiorello ed i suoi colleghi/amici. Parallelamente, c’è anche una versione di "Racconta il tuo Fiorello - versione fan", dove proprio gli ammiratori possono raccontare il "loro Fiorello", condividendo esperienze, incontri o semplicemente manifestazioni d'affetto nei suoi confronti. Iconica della pagina "Fiorello and friends" inoltre è la "Mascotte Fiorello", un simpatico e sempre allegro cartone animato che rappresenta il nostro amato Fiore, che augura ogni giorno alla community il buongiorno e la buonanotte, insomma un simbolo di affetto per tutti i followers. L'obiettivo della pagina che gestisco è creare un luogo, seppur virtuale, dove si sta bene, in armonia, celebrando in maniera originale non solo l'artista, ma anche la persona.

Da estimatore di Fiorello, cosa ti aspetti che questo tuo omaggio susciti nello showman?

Spero che Fiorello colga lo spirito genuino della pagina: un tributo fatto con affetto e ironia, in linea con il suo modo di essere. Mi piacerebbe pensarlo sorridente magari davanti ad un contenuto, così come lo sono stato io, vedendo il suo saluto proprio all'interno di "Racconta il tuo Fiorello" con la giornalista Manuela Moreno. E poi, mi auguro ritorni presto sulle scene.FIORELLO AND FRIENDS

Chi sono gli amici di Fiorello e quindi coloro che seguono la pagina?

Gli amici di Fiorello sono le persone che amano Rosario Fiorello, che lo seguono da sempre e trovano in lui sorrisi ed originalità e...sono tanti, siamo tanti...: colleghi del mondo dello spettacolo, artisti, musicisti, collaboratori ed il pubblico composto da fan storici e dalle nuove generazioni, che lo sostiene sempre.

Fiorello, anche quando manca dalla TV, non perde i suoi fan. Qual è il suo segreto?

Il segreto di Fiorello sta nella sua autenticità e nel suo talento unico nel reinventarsi. In TV, in radio o sui social, riesce sempre a creare un legame speciale con il pubblico. La sua capacità di far sorridere, emozionare e sorprendere lo rende un artista senza tempo, sempre presente nel cuore dei suoi fan. Insomma, quando fai sorridere qualcuno, difficilmente quel qualcuno lo dimentica.

CRISTINA MARRA
 
 

Articoli Local

Contattaci