IL TEATRO DE’ SERVI PRESENTA LA PROSSIMA STAGIONE 2023/24

SARÀ ALL’INSEGNA DELLA COMICITÀ COM’È TRADIZIONE DI QUESTO ACCOGLIENTE TEATRO ROMANO

SALVATORE SCIRE' 19/06/2023
CARTELLONE TEATRO
TEATRO DE SERVI STAGIONE 23/24Roma. Con una simpatica iniziativa promozionale, quest’anno il Teatro de’ Servi ha lanciato la sua campagna abbonamenti autonominandosi LA CLINICA DEL BUONUMORE, che presenta e propone al suo pubblico una stagione  “terapeutica” 2023/2024. Addirittura, sul depliant illustrativo, in copertina, la divertente riproduzione di una ricetta rossa da farmacia, con la prescrizione “abbonamento alla stagione” e, come diagnosi indicata: Iposensibilità alla commedia!

Una trovata sicuramente che colpisce e stimola la fantasia del pubblico e dei potenziali abbonati: i quali, stando al gioco, la stessa sera si sono diretti in massa al botteghino, per rinnovare i loro abbonamenti.TEATRO DE SERVI STAGIONE 23/24

Quindi, una scelta artistica ben precisa e comunque premiata dal gradimento del pubblico già negli anni precedenti, e, soprattutto adesso, nel cosiddetto post-Covid, quando la gente ha voglia di spensieratezza, di dimenticare, di tornare a una normalità che ci faccia innanzi tutto sorridere.

E per ridere, cosa c’è di meglio del teatro?  Infatti: Il teatro è salute, non solo mentale, e la risata è (dolce) medicina. Un paio d’ore di sano divertimento tolgono il medico di torno… E allora ecco che il Teatro de’ Servi per la prossima stagione ha pensato a un ricco ricettario di prosa, stand up, eventi speciali che potrebbe dare assuefazione.”

La serata di presentazione, simpaticamente condotta dai bravissimi Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, ha presentato le Pillole di Stagione, là dove pillole assumeva una duplice valenza e un doppio significato: traslato, ossia piccoli assaggi, e “medicina” anche se sui generis, ma del tutto coerente con la linea propozionale adottata!

Su 20 spettacoli in programma, sono state presentate 12 piccole di altrettanti spettacoli, che hanno divertito i presenti, incuriosendoli e in certi momenti entusiasmandoli!

Come è giusto che avvenga, facciamo i cronisti e vi raccontiamo per sommi capi ciò che abbiamo visto, chiarendo fin da subito che nel frattempo, la nuova stagione è stata inserita online all’indirizzo www.teatroservi.it, dove è perfettamente consultabile  in tutti i suoi dettagli, tenendo presente che, come potrete verificare dal sito, sono anche in programma eventi speciali, prosa fuori abbonamenti, e anche   Concerti nel Parco.
 
TEATRO DE SERVI STAGIONE 23/24La stagione in abbonamento inizia il 3 ottobre 2023 con GUIDA PRATICA PER COPPIE ALLA DERIVA, una commedia di Michele Riml, per la regia di Nicola Pistoia, con Fabio Ferrari e Danila Stalteri. Una coppia in crisi di sesso, decide di passare una notte in un hotel, dove spera di risolvere i problemi con un manuale per coppie in crisi!!!!   Ma quando mai!

In scena fino al 15 ottobre (la tenitura è normalmente di 2 settimane). Come si diceva, tra la pri ma e la seconda commedia avverrà qualche altra cosa in teatro, fino al 24 ottobre, quando debutterà IL LETTO OVALE, una fortunata commedia di Ray Cooney e John Chapman, che potremo ammirare nella versione diretta dal bravissimo Matteo Vacca, che ne sarà protagonista accanto a un cast di tutto rispetto: Martina Zuccarello, Claudia Ferri, Leonardo Buttaroni, Eleonora Santini, Walter Del Greco, Elisa Pazi, Erich Bastianelli, Floriana Corlito e Alessandro Bevilacqua. La storia si snoda da un intreccio di tradimenti, equivoci e incomprensioni, originate da una lettera d’amore finita nelle mani sbagliate.

Dal 14 novembre sarà in scena IL TEOREMA DELLA RANA, di N.L. White, per la regia di Luca Ferrini, che reciterà accanto ad Alberto Melone, Valentina Martino Ghiglia, Paolo Roca Rey, Chiara Bonome, Simone Balletti, Chiara David, Virginia Bonacini. Una commedia attuale, che parla di disagio sociale e di come aguzzare l’ingegno per campare a spese dello Stato!

Dal 5 dicembre sarà la volta de IL GRANDE GRABSKI, di Marco Rinaldi. Le regia è di Paolo Vanacore, con Toni Fornari, Riccardo Bàrbera e Carmen Di Marzo. Una bella commedia che parla di psicanalisi e che racconta come spesso, in questo mondo, dei cialtroniTEATRO DE SERVI STAGIONE 23/24 si spacciano per luminari, trasformando il grottesco in semifarsesco!

Dal 26 dicembre avremo DIAVOLI IN CUCINA, una simpatica commedia di Gianni Quinto, diretta da Massimo Natale, con Valeria Monetti, Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi e Jacopo Pelliccia. Una storia raccontata con ritmo, toni dissacranti e continue sorprese che divertiranno lo spettatore catapultandolo quasi realmente nella cucina del locale.

Dal 16 gennaio avremo in scena CINGHIALI, di Veronica Liberale, pe la regia di Pietro De Silva, con Antonia Di Francesco, Veronica Liberale. Una storia che ci racconta la convivenza tra l’uomo e gli ungulati, ovviamente in chiame brillante. E’ la storia di una madre, ex prostituta, che si scontra con sua figlia Karida, di 17 anni: una storia che evolverà in modo inatteso...

Dal 27 febbraio partirà MEGLIO ZITELLE di Claudio Proietti, regia di Marta Zoffoli, con Giulia  Bornacin, Valentina Marturini e Flavia Martino: tre amiche d’infanzia riunite in una situazione paradossale!!!!

Dal 19 marzo sarà in scena  MI E’ SCAPPATO IL MORTO, scritto e diretto da Andrea Bizzarri, con Alida Sacoor, Andrea Bizzarri, Giuseppe Abramo e Matteo Montaperto. In un appartamento, meta gettonata di incontri galanti, Nico, il proprietario, ne sta illustrando le caratteristiche a un uomo che di lì a poco dovrà incontrarsi con l’amante, ma prima di finire il tour dell’alcova, l’uomo muore!  Con un immancabile susseguirsi di equivoci, gag, colpi di scena.

Dal 9 aprile QUASI QUASI CI RIPENSO, scritto da Gianni Quinto, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi da un’idea dello stesso Gianni Quinto. In scena Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi. Incertezze e dubbi su un matrimonio imminente....

Dal 30 aprile decolla TI VA DI SPOSARMI? scritto e diretto da Danila Stalteri, con Leonardo Bocci, Roberta Garzia e Danila Stalteri. Storie di donne, di amori, di crisi sentimentali!

Il 21 maggio debutterà  BUFERA A DOMICILIO, scritto e diretto da Alessandro Carvaruso, con Alessandra De Pascalis, Rocco Ciarmoli, Raffaele Risoli, Mauro Tiberi e Francesca Cordioli: si parla del ricevimento per l’inaugurazione della nuova casa dei novelli sposi. Risate e colpo di scena finale garantito!
 
TEATRO DE SERVI STAGIONE 23/24Ci sembra doveroso ricordare gli altri lavori, in abbonamento libero:

dal 19 al 23 dicembre 2023, UNA ZITELLA DA SPOSARE, di Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi, con la regia di Marco Simeoli. In scena: con Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Simone Giacinti.

Dall’11 al 14 gennaio 2024 LA SIGNORA PAPILLON, di Stefano Benni, regia di Piero Di Blasio, con Valeria Monetti, Ludovica Di Donato, Mauro Conte e Piero Di Blasio.

Dal 1 al 4 febbraio, L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’,  di Luigi Pirandello, regia di Luca Ferrini, con Alessandra Mortelliti, Luca Ferrini, Marco Cavallaro, Alberto Melone, Chiara Del Francia, Antonia Di Francesco, Denis Persichini e Ludovico Colonna.

Dal 22 al 25 febbraio,  PAURA, di e con Annalisa Aglioti, regia di Michela Andreozzi. Una bravissima attrice che sarà prova delle sue capacità!

Dal 12 al 17 marzo QUASI MIO MARITO, scritto, diretto ed interpretato da Giancarlo Fares e Sara Valerio

Dal 2 al 7 aprile UOMINI STREGATI DALLA LUNA, un classico di  Nicola Pistoia e Pino Ammendola, riproposto per la regia dello stesso Pistoia  con Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Valerio Giombetti, Stefano Tomassini

Dal 23 al 28 aprile toccherà ai CASALINGHI DISPERATI di Cinzia Berni e Guido Polito. La regia sarà di Nicola Pistoia, con Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Valerio Giombetti e Stefano Tomassini.

Dal 16 al 19 maggio MI VEDO CON UNO, scritto e diretto da Alessandro Carvaruso, con Alessandra De Pascalis, Francesco Lappano e Giovanni Zappalorto.
 
Teatro de’ Servi
Via del Mortaro 22, Roma
info: 06 6795130
www.teatroservi.it
 
PER ABBONAMENTI: https://teatroservi.it/abbonamenti
 
Salvatore Scirè

Articoli SPETTACOLO

Contattaci