IL SISTINA RIMBORSA I BIGLIETTI

DA LUNEDÌ 8 GIUGNO IL TEATRO AVVIERÀ LE PRATICHE DI RIMBORSO DEGLI OLTRE 12.500 BIGLIETTI VENDUTI E RIMASTI NON GODUTI DEGLI SPETTACOLI INTERROTTI PER COVID-19:

di Salvatore Scirè 08/06/2020
Covid -19
sistina rimborsa i bigliettiRoma (foto di Iwan Palombi). La gran parte della gente neppure immagina le complicazioni amministrative e burocratiche che si nascondono dietro la prevendita di un banalissimo biglietto teatrale. Infatti, a complicare le cose, oltre al cosiddetto costo artistico e tecnico, si vanno a sommare due voci che generano inquietudine e caos: SIAE e IVA!!!!!   I diritti Siae, infatti, vanno calcolati per ciascuna singola replica e sull’incasso totale della stessa. Ovviamente, lo stesso vale per l’IVA. La problematica si chiama “momento impositivo”: e potete immaginare quante circolari esplicative, dispositive, correttive etc. etc. sono state concepite e generate per disciplinare questa materia apparentemente semplice, ma in Italia astrusa e controversa.
Se poi succede che dei “pazzi” osano acquistare biglietti in “prevendita”..... (siamo ovviamente ironici), quando si configura il momento impositivo? Capirete che venirne fuori non era cosa da poco: quasi quasi è stato più facile ricostruire il Ponte Morandi di Genova!

Ebbene, il Teatro Sistina – che si conferma sempre il numero 1 in Italia – si è messo all’opera e finalmente è riuscito a dipanare dopo tre mesi!  Direte voi, oltre il danno..... e in attesa della “semplificazione burocratica” 

Pubblichiamo con piacere la comunicazione che ci perviene dal Sistina:
 
“Dopo mesi di attesa per ricevere definitiva chiarezza attorno alla possibilità di poter effettuare i rimborsi dei titoli di acquisto non utilizzati a causa dell’emergenza Covid-19, finalmente abbiamo ottenuto la conferma che il nostro Teatro possa procedere a ristorare monetariamente l’acquirente, senza essere obbligati a emettere i voucher della durata di 18 mesi.
Si precisa, infatti, che il gestore/organizzatore non sarebbe stato nella possibilità di compiere autonomamente l’operazione senza l’approvazione da parte della Siae, che a sua volta risponde a indicazioni precise dell’Agenzia delle Entrate, essendo il biglietto di acquisto un titolo fiscale a tutti gli effetti.
 
Sin da subito il Sistina- conferma il Direttore Massimo Romeo Piparo- ha inteso offrire allo spettatore la facoltà di scegliere il tipo di “ristoro” del proprio acquisto non goduto proponendo il rimborso monetario immediato. Sul nostro sito e sui canali social di comunicazione, abbiamo apposto subito chiaramente una nota informativa che ufficializzava quale fosse la volontà della nostra gestione. Sono fermamente convinto- prosegue Piparo- che lo spettatore debba essere proprietario unico e incondizionato dei propri soldi. E’ nostro dovere renderli immediatamente disponibili, soprattutto in un momento così emergenziale come quello che abbiamo vissuto e continueremo a vivere. Sono molto contento –prosegue Piparo- che finalmente, anche grazie ad alcune sacrosante precisazioni che giungono dal fronte dell’Autorità Europea, il rimborso monetario inizi a essere compreso come diritto sacrosanto del consumatore.
 
Dopo ripetuti inviti a dipanare questa matassa si è finalmente giunti alla conclusione che il Teatro Sistina da lunedì 8 Giugno avvierà le pratiche di rimborso degli oltre 12.500 biglietti venduti e rimasti non goduti degli spettacoli interrotti per Covid-19: “The Full Monty”, “Con Tutto il Cuore”/Vincenzo Salemme, “Rugantino”.
 
Il rimborso dei biglietti acquistati presso il botteghino del Teatro Sistina verrà effettuato per l’intero prezzo del biglietto incluso il diritto di prevendita, come riportato sul biglietto stesso.
Il Teatro Sistina si farà carico di risarcire la cosiddetta quota di “aggio” trattenuta dal sistema di vendita Ticketone.it (fornitore del servizio) per far sì che allo spettatore il rimborso giunga per intero.
Per chi invece avesse scelto di acquistare i biglietti direttamente sul sito Ticketone.it, il rimborso seguirà la stessa procedura di quelli acquistati presso il botteghino del Teatro, con la differenza che potranno essere trattenuti da Ticketone.it tutti i servizi accessori, come ad esempio “stampa a casa”, le “Commissioni di servizio”, le eventuali “polizza biglietto sicuro”, l’eventuale “confezione regalo”, e altri servizi che lo spettatore possa aver acquistato direttamente online e non presso il botteghino del Teatro Sistina.
 
“Abbiamo preferito – afferma Piparo- agire in controtendenza rispetto a quanto espresso nelle condizioni di vendita che lasciano la facoltà al gestore di trattenere il diritto di prevendita in caso di rimborso per annullamento. Non riteniamo affatto corretto far pesare sullo spettatore i costi di un evento così imprevedibile e ingestibile come una pandemia. Nonostante ci venga trattenuta dai sistemi di biglietteria una percentuale di quel diritto di prevendita sotto forma di commissione, abbiamo pensato fosse onesto rimettercela di tasca nostra affinché lo spettatore ricevesse un gesto importante da parte del Teatro.  Ticketone.it è uno dei concessionari di servizi di vendita del Teatro e agisce seguendo proprie regole di mercato espresse chiaramente nelle condizioni generali di vendita che vengono rese note all’atto dell’acquisto, e pertanto opera le scelte che più ritiene opportune nell’ambito di ciò che gli è consentito dal contratto di acquisto.
La mia visione– conclude Piparo- vuole invece guardare al futuro e, nella speranza che si possa presto tornare ad applaudire gli spettacoli che gli spettatori avevano scelto, sono certo che la nostra decisione rafforzerà il rapporto di fiducia reciproca che da anni lega il Teatro Sistina al proprio pubblico.”
 
 Ovviamente, il nostro desiderio e augurio è che il Sistina e tutti gli altri teatri italiani, che sono magna pars della ricchezza culturale del nostro Paese, possano presto riprendere la normale programmazione, facendo ripartire così un settore importante non solo dell’economia, ma anche della vita di noi tutti!

Articoli SPETTACOLO

Contattaci