IL “GRANDE ATLANTE DEI DINOSAURI” DI EMILY HAWKINS

AFFASCINANTE VIAGGIO IN UN MONDO FANTASTICO, ALLA SCOPERTA DEI PIÙ GRANDI ANIMALI COMPARSI SUL NOSTRO PIANETA

di Cristina Marra 22/05/2018
Letto e recensito
grande atlante dei dinosauriReggio Calabria. Ai giovani appassionati delle creature più gigantesche e misteriose del nostro pianeta, Mondadori Electa Kids dedica " Il grande Atlante dei Dinosauri" di Emily Hawkins, illustrato da Lucy Letherland, un viaggio avventuroso e avvincente nelle tre Ere,Triassica, Giurassica e Cretacea, in cui hanno vissuto i dinosauri.

Tra parole e disegni le autrici accompagnano i giovani lettori alla scoperta dei grandi animali e delle loro abitudini e caratteristiche.

Il libro è una full immersion nelle Ere con ricostruzioni dei paesaggi e degli ambienti in cui vivevano i dinosauri raccontate in trenta tavole dedicate ad altrettanti siti paleontologici e suddivise per continenti. Le diverse specie di dinosauri  erbivori o carnivori sono descritte con le loro caratteristiche e dimensioni.

La lettura avviene attraverso una introduzione generale sul sito descritto su una o più specie che lo contraddistinguono, per poi proseguire con piccoli spot che affiancano I dinosauri illustrati. In questo modo, l'autrice racconta l'aspetto, le dimensioni il modo di cacciare e di cibarsi e altre curiosità di ognuna della creature  che affollava la terra, il mare e il cielo del nostro pianeta....milioni di anni fa.

La grafica è molto accattivante e vengono inseriti, in ciascuna tavola, oggetti contemporanei di uso quotidiano per meglio sottolineare abitudini e attitudini delle differenti specie.
Giganteschi o di piccole dimensioni, feroci o paciosi, i dinosauri, sono entrati nell'immaginario di adulti e bambini, complice la loro scomparsa rapida dopo milioni di anni di evoluzione e di dominio incontrastato della Terra.

Il racconto di un mondo così lontano nel tempo e così diverso da oggi affascina e incuriosisce lettori di ogni età. Il volume introduce il lungo periodo di un passato lontanissimo ma arrivato fino a noi grazie ai resti fossili dei dinosauri scoperti dai paleontologi.

Grande Atlante dei Dinosauri