Roma. Il tour dei Teatri diPietra 2023, la rete che porta lo spettacolo dal vivo in siti archeologicie monumentali di cinque regioni italiane: Lazio, Toscana, Sicilia, Campania eBasilicata prosegue, dopo il debutto a Roma nella Villa di Livia, nel sito archeologico dell’Arco di Malborghetto (6-13 luglio) enell’anfiteatro di Sutri (8 luglio - 5agosto) per poi continuare neglialtri siti. Danza, musica, teatro e scritture drammaturgiche inedite compongonoil programma, pensato per raccontare il presente in luoghi ricchi di storia –noti e meno noti - attraverso opere classiche e contemporanee. Tante le prime: GaiusPlinius Secundus, per celebrare i duemila anni dalla nascita di Plinioil Vecchio,Clitennestra - il processo, Eurydice, Guerriere in nome di…Il filod’oro, L’aquila e l’alabastro, Mare nostrum, Prog Symphonye altre ancora.
La programmazione romana della nuova edizione nasce graziealla collaborazione tra la SoprintendenzaSpeciale di Roma, diretta da Daniela Porro e la Rete dei Teatri di Pietra,che consente la realizzazione degli eventi previsti presso la splendida Villa di Livia e l’arco di Malborghetto, due siti sulla viaFlaminia diretti da Angelina De Laurenzi.
Il 6 luglio apreil programma di eventi presso l’arco di Malborghetto Erathostenes, spettacoloche con la danza, il teatro e il canto, si offre come riflessione sulla tentazioneirrazionale che corrode l’Occidente, minando nell’intimo l’idea stessa dicomunità e i suoi principi fondanti: convivenza, coesistenza, libertà, confonto. La figura dell’intellettuale Eratostene è un faro alquale guardare, non solo per le sue conoscenze, ma per la sua profonda aderenzaalle realtà. Il teatro di fa portatore di un messaggio che riconnetta le diverse comunità, di cittadini,ricercatori, studiosi, giovani, rendendole di nuovo protagoniste.
Il 7 luglio va inscena Acarnesi di Aristofane; in scena quattro poliedrici attori che,attraverso un gioco continuo di cambio di identità e ruoli, celebrebrano lacommedia classica amplificando lo spirito originario della commediaaristofanea: in Acarnesi il conflitto non nasce contro Sparta, il nemicoesterno con cui alla fine della prima scena il protagonista stipula senzadifficoltà la pace, ma è insito nella società stessa, nella polis, nei vicini.Sono le fazioni opposte che confliggono all’interno della società che cercanodi elidersi, sopprimersi. La vera pace è quella da costruire all’interno dellapropria comunità.
Il 12 lugliodebutta Gaius Plinius Secundus -L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio, in occasione del bimillenario dellanascita del grande naturalista autore dell’enciclopedica Naturalis Historia. Ilprogetto è un viaggio immaginario, attraverso le allucinazioni, le speranze, leproiezioni e gli ultimi respiri di Plinio il Vecchio del quale si vuol ricordaresoprattutto la levatura morale. Nel corso dell’eruzione del Vesuvio del 79 cheseppellì Pompei ed Ercolano, essendo capo della flotta romana Plinio si trovavaa Miseno e, volendo osservare il fenomeno il più vicino possibile ed aiutarealcuni suoi amici in difficoltà sulle spiagge della baia di Napoli, partì conle sue galee, attraversando la baia fino a Stabiae (oggi Castellammare diStabia) dove trovò la morte, probabilmente soffocato dalle esalazionivulcaniche, a 56 anni.
Chiude la rassegna il 13luglio Dante, sommo Poeta. La storica compagnia Astra Roma Balletfondata e diretta da quasi 40 anni dall’étoile Diana Ferrara, ha scelto diomaggiare Dante Alighieri con una creazione coreografica originale, un viaggioin danza attraverso i sonetti giovanili della Vita Nova e le celebri terzinedella Divina Commedia. Sfilano le sueadorate figure femminili, le creature di Dio, e i personaggi grandiosi dellaCommedia. La coreografia è di Giada Primiano e Fausto Paparozzi, mentre lemusiche sono state scritte appositamente per questo balletto dal compositoreMarco Schiavoni.
GLI SPETTACOLI INIZIANO ALLE 21.00; I BIGLIETTI PERGLI SPETTACOLI DI ROMA SONO ACQUISTABILI SOLO SU LIVETICKET.IT; NEGLI ALTRISITI E’ APERTA ANCHE LA BIGLIETTERIA, CON PRENOTAZIONE SU WHATSAPP 3519072781.
Arco diMalborghetto
#teatro #musica #danza
inizio spettacoli ore 21,00
07-13 luglio ore 21,00
via Flaminia - Roma
via Barlassina, 1 (prima del bivio di sacrofano)
gio 6 luglio
Mda Produzioni Danza
ERATOSTHENES
contributo letterarioe ricerca storico-scientifica
Prof.ssa MichelaCostanzi, Prof.Fabio Pallotta
drammaturgiaSebastiano Tringali
regia e coreografiaAurelio Gatti
costumi MarinaSciarelli Genovese
con Carlotta Bruni,Lucia Cinquegrana, Elisa Carta Carosi
Matteo Gentiluomo,Rosa Merlino, Paola Saribas
e Gipeto, ChiaraMeschini, Sebastiano Tringali
ven 7 luglio
Gruppo della Creta
ACARNESI
di Aristofane
adattamento AntonGiulio Calenda e Alessandro Di Murro
regia Alessandro DiMurro
con Matteo Baronchelli,Alessio Esposito
Amedeo Monda, LauraPannia
mer 12 luglio
TTR Il Teatro di Tato Russo
GAIUS PLINIUS SECUNDUS
L’ultimo viaggio diPlinio il Vecchio
drammaturgia DiegoSommaripa e Noemi Giulia Fabiano
musica Marco Schiavoni
con Rino Di Martino
gio 13 luglio
ASTRA ROMA BALLET
DANTE, sommo Poeta
direzione artisticaDiana Ferrara
coreografie G.Primiano, F. Paparozzi
musica Marco Schiavoni
con Giada Primiano,Giorgia Montepaone, Federica Bisceglia
Alex Provinciali,Alessandro Scavello, Fausto Paparozzi
e la partecipazionedell’attore Graziano Sirci
INFOwww.teatridipietra.it , teatridipietra@gmail.com
UFFICIO STAMPA Marilena D’Asdia - marilenadasdia@gmail.com tel.342 3186664