“COBRA” DIVERTENTE GIALLO ROSA SCRITTO DA TIZIANO CHIARINI
E' ANDATO IN SCENA AL PETROLINI PER LA REGIA DI EZIO PROVARONI
Global Press Italia
17/12/2024
VISTO E RECENSITO

Tutta la commedia si basa su un equivoco iniziale di natura toponomastica, cui fanno seguito tutta una serie di equivoci che rendono piacevole e divertente la pièce: due sorelle si debbono vedere per andare a comprare il regalo per la nonna che compie gli anni. Ma inaspettatamente irrompe in casa “Il Bruno”, un malvivente che opera in coppia con “Il Chiaro”. Le due sorelle Amelia e Tiziana lì per lì credono di essere su Scherzi a parte o in un reality a loro insaputa. Il tutto, mentre un portiere curioso e impiccione irrompe e… rompe! Con le scuse più diverse.
Non riveliamo il finale, come si conviene quando si ha a che fare con un giallo, anche se molto rosa. Possiamo solo dire che ci penserà l’improvviso ed inatteso arrivo della nonna, a ribaltare la situazione.

Bravi gli attori: Laura Giannotta e Albamarina Dei danno vita a Tiziana e Amelia le due sorelle brillanti e disinvolte, mentre Il Bruno e Il Chiaro sono interpretati da Ezio Provaroni (il tipico e colorito malavitoso romano) e da Claudio Bravi (nei panni del bandito bel tenebroso, ma freddo e spietato). Il ruolo risolutivo della nonna è affidato efficacemente a Roberta Petracca, mentre Salvatore Scirè dà vita al portiere scocciatore.
Ezio Provaroni ha curato personalmente la regia, imprimendo costante ritmo e verve a tutta la rappresentazione.
Interessante e gradevole il disegno luci curato da Camillo Basso Amolat.
Vito Bruschini