AL TEATRO ARCOBALENO “LA PACE” DI ARISTOFANE ANCORA INSCENA FINO AL 24 MARZO

RIFLESSIONI SUL LAVORO DELLA COMPAGNIA CASTALIA DI VINCENZO ZINGARO

SALVATORE SCIRE' 17/03/2024
VISTO E RECENSITO
LA PACERoma. Al Teatro Arcobaleno di Roma è andato in scena uno spettacolo di estrema attualità. In altra parte del giornale potrete leggere la recensione completa. Rubiamo al lettore solo qualche minuto, per alcune considerazioni che ci piace fare.

Innanti tutto il tema, quello della pace, oggi quanto mai sentito e anelato dal mondo intero. E non a caso, Aristofane si riferiva proprio alla lunga guerra tra Atene e Sparte, che causò infiniti lutti a tutta l’Ellade. Il caso ha voluto che questo lavoro, programmato già da tempo, venisse a ricadere proprio in un momento cupo e triste per il mondo intero.LA PACE

Poi, ciò che ha colpito il cronista, è stata l’affollata presenza, tra il pubblico, di giovani studenti e addirittura di bambini: attratti dal titolo, ma sicuramente amanti del teatro classico, come abbiamo avuto modo di sentire ascoltando i loro commenti, tutti hanno applaudito con convinzione ed entusiasmo alla fine dello spettacolo.

Un lavoro costruito registicamente da Vincenzo Zingaro con la voglia di divertire, esaltandone le potenzialità comiche, ma anche di rispetto e amore per il teatro classico.

LA PACEI tre contadini, che hanno sciorinato numerose gags divertenti, sembravano letteralmente usciti da un vaso greco di terracotta, di quelli che siamo abituati ad ammirare nei tanti musei.

Magnifica la rappresentazione comica dello scarabeo volante, che consente al protagonista Trigeo di volare al cospetto di Zeus, per invocare la liberazione della dea Pace, la cui presenza diventa leggiadria pure e senso di leggera serenità attraverso la danza.

A questo lavoro, che sembra scritto da un pacifista contemporaneo, vogliamo dedicare una serie di foto, che illustrano il fascino dei costumi, delle maschere diffusamente usate nel teatro classico, delle atmosfere che tutto il complesso artistico fa rivivere allo spettatore.

Complimenti a Vincenzo Zingaro e a tutta la Compagnia Castalia, la stabile del Teatro Arcobaleno.

di Salvatore Scirè
 
Fino 24 marzo 2024
TEATRO ARCOBALENO
Centro stabile del Classico
Via F. Redi, 1° - Roma
Info: 06.44248154/06.4402719           

Articoli Local

Contattaci