“VOCABOLARIO DEI DESIDERI” DI ESHKOL NEVO

UN ROMANZO ILLUSTRATO CHE RACCONTA IL MONDO DEI DESIDERI CON 26 PAROLE CHIAVE.

di Cristina Marra20/06/2020
Letto e recensito
vocabolario dei desideriReggio Calabria.  A quali parole si abbinano i desideri? E quelle parole possono diventare storie e illustrazioni?

La risposta è sì se le parole sono scelte dallo scrittore Eshkol Nevo e l’interpretazione artistica è quella di Pax Paloscia. Da questa alchemica unione di talenti nasce “Vocabolario dei desideri “, un romanzo-dizionario illustrato che si addentra nel mondo del desiderio e lo racconta con ventisei parole che diventano altrettante storie introdotte da un’opera artistica.

Storie di voglie e passioni, di aspettative e attese che Nevo riesce a concentrare in testi di appena due pagine pubblicati originariamente sul settimanale Vanity Fair per un anno e adesso raccolte in un libro unico per la grandiosità di due talenti che esprimono i palpiti e i patemi legati ai desideri.

La sfida di scrivere un racconto a settimana diventa una sfida e anche una salvezza per Nevo e “il serbatoio di storie al mondo sembra essere inesauribile”. Le ventisei parole scelte da Nevo rappresentano lo specchio e anche il lato più recondito dell’animo umano. Si comincia con la lettera A di amore e si prosegue con le altre lettere dell’alfabeto con racconti in prima persona di amori finiti o appena iniziati, ricordati o attesi.

A riempire queste storie brevi e intense, corte ma fitte di situazioni sono personaggi di ogni età, attori o spettatori di momenti teneri o dolorosi, che tendono verso la realizzazione di un desiderio o verso l’intercettazione di un desiderio, perché i più belli sono quelli che si verificano all’improvviso, che si palesano senza preavviso e sorprendono per la loro imprevedibilità.  

Titolo Vocabolario dei desideri
Autore Eshkol Nevo (Artwork di Pax Paloscia)
Editore Neri Pozza
Prezzo euro 18,00
 

Richiesta Informazioni













Articoli LETTERATURA