“VEGGIE POWER” IL POTERE DELLE PIANTE RACCONTATO DA OLAF HAJEK

COSA SONO LE VERDURE E COME SI DISTINGUONO DAI FRUTTI? UN’AFFASCINANTE GUIDA ILLUSTRATA ALLA CONOSCENZA DEL MONDO VEGETALE.

di Cristina Marra 08/02/2022
Letto e recensito
VEGGIE POWERReggio Calabria. C’è una magia speciale nelle verdure, nei loro colori, nelle loro varietà, nel loro essere radici, tuberi, germogli, gambi o foglie dai sapori gradevoli e nelle mille proprietà benefiche e la racconta OLaf Hajek nella raccolta di illustrazioni Veggie Power.

Cosa sono le verdure e come si distinguono dai frutti? A questa domanda risponde Annette Roeder che introduce i disegni di Hajek dedicati alle sue verdure preferite e “ogni immagine è come una bellissima fiaba”.

Si comincia con la strana coppia formata da carota e pastinaca, entrambe radici di piante ombrellifere hanno storie molto diverse ma tanto in comune. Protagonista di credenze false, la melanzana dal colore che varia dal blu notte al giallo, al viola, “se cucinate in modo corretto possono essere protagoniste di piatto deliziosi” e poi ancora cavolfiore, la barbabietola tanto diffusa nell’Europa dell’Est.

Il mais versatile per i suoi mille utilizzi, usato per produrre biogas e materiali per fare giocattoli e manufatti, in Europa si cominciò a considerarlo un ortaggio, anche se questa pianta appartiene alla stessa famiglia di grano, orzo e segale e quindi è un cereale. La carrellata prosegue con patate, zucche, finocchi e le zucchine, i diuretici asparagi, il famosissimo pomodoro, i piccanti peperoncini, l’amarognolo radicchio.

“Nell’immaginazione di Olaf, acrobati del circo e animali danzano intorno a tuberi, bacche e rape giganti, e questo perchè sono proprio le verdure a rendere uomini e animali così forti e abili” e gli ortaggi diventano dei supereroi. Grandi, enormi o sproporzionati sono protagonisti di disegni eccentrici e incantevoli che danno una nuova visione e “identità agli ortaggi che fanno parte della nostra quotidianità. Hajek dipinge un circo colorato e allegro, variopinto e dinamico.

Farfalle, uccelli, cani, volpi, cavalli compiono acrobazie o collaborano con gli esseri umani ad allestire uno spettacolo armonico che crea unione tra la madre terra e i suoi frutti e tutti coloro che ne fanno uso. Le verdure vestono, coprono, prendono diverse sembianze o diventano parte del mondo umano. Il bellissimo e gustoso viaggio tra le verdure di Olaf Hajek, fa anche apprezzare la bellezza oltre che la bontà!

Articoli LETTERATURA

Contattaci