“UN ATTIMO SOLTANTO” DI REBECCA DAUTREMER

CENTO PERSONAGGI COLTI IN UN ATTIMO DELLA LORO ESISTENZA

di Cristina Marra 14/10/2022
Letto e recensito
BASTA UN ATTIMOReggio Calabria. Per stupirsi basta un attimo. E un attimo soltanto è quello che Rebecca Dautremer riesce a cogliere e rappresentare nella grande illustrazione pieghevole che racconta la storia di un centinaio di personaggi colti in un attimo della loro esistenza.

Come l’autrice rivela nel prologo del suo ultimo libro illustrato edito da Rizzoli, ognuno di loro meritava di farlo e di essere protagonista di quell’attimo.

L’arte di Dautremer emerge dirompente nel libro di grandi dimensioni, tradotto da Francesca  Mazzurana, che si dispiega sotto gli occhi sgranati del lettore attratto dall’intreccio visivo di tanti personaggi antropomorfi che assumono una forma narrativa nel fascicolo allegato che ne svela  identità e ruoli.

Un’unica scena riprodotta su cartonato a soffietto di due metri di lunghezza, apre mille finestre, svela infiniti occhi e punti di vista, fa compiere un viaggio per immagini che proietta il lettore in una strada affollata da personaggi in movimento. Partendo da Jacominus Gainsborough, personaggio caro all’autrice, i protagonisti sono colti in diverse pose e situazioni e  chiacchierano, riflettono, sostano in una cappelleria, si trovano in una cremeria o dal fioraio. Si susseguono un centinaio di esistenze che diventano un quadro unico col paesaggio che li circonda e li avvolge, una prateria lontana, un ponte, una mongolfiera pronta a raggiungere il cielo.

Il lettore diventa parte della folla, si perde sulla strada principale o si inoltra incuriosito negli ambienti interni e incontra tra gli altri il grasso sergente Puma, lo spazzacamino Giustoroy, la mamma Mimì Roy, il fioraio Lamartine, i monelli Leone e Napoleone. In una staffetta che ha l’effetto di una sliding door, l’autrice ci ricorda l’unicità di ogni attimo della nostra vita e di coloro che ci sono vicini, siano essi parenti, amici, conoscenti o estranei. Se fosse successa una cosa se ne sarebbe evitata un’altra, perché in un solo attimo può succedere di tutto!

Rebecca Dautremer
Un attimo soltanto
Rizzoli euro 38,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci