TUTTI I NOMI CHE HANNO VINTO IL PREMIO BIAGIO AGNES 2019

IL PREMIO, DEDICATO ALL’INFORMAZIONE, SI SVOLGERÁ A SORRENTO DAL 21 AL 23 GIUGNO

di Salvatore Scirè 09/06/2019
Premio
PREMIO BIAGIO AGNESSORRENTO (Nella foto, Simona Agnes). E’ stata presentata dalla Fondazione Biagio Agnes e dalla Rai Radiotelevisione Italiana l’XI edizione del “Premio Biagio Agnes” - Premio Internazionale dell’Informazione, che si svolgerà a Sorrento dal 21 al 23 giugno.
Nella sede Rai di Viale Mazzini, Marcello Foa, Presidente Rai, Gianni Letta, Presidente Giuria Premio Biagio Agnes, Teresa De Santis, Direttore Rai1, Simona Agnes, Presidente Fondazione Biagio Agnes, insieme con i conduttori del Premio Biagio Agnes, Mara Venier e Alberto Matano, hanno presentato l’evento clou del Premio, ovverosia la cerimonia di premiazione in programma nella splendida location di Sorrento, il 22 giugno; e che verrà trasmessa il 29 giugno in seconda serata su Rai1.
 
Come è noto, il riconoscimento è dedicato proprio al mondo giornalistico: come ricorda Simona Agnes, presidente della Fondazione Agnes "Il Premio, da sempre avulso da interessi economici e politici, segue anche quest'anno un unico filo conduttore, quello del rispetto della corretta informazione, per tutelare il giornalismo e combattere le fake news", compito necessario e improrogabile, proprio per, "tutelare e onorare il lavoro di chi racconta la realtà con onestà, rispettando i valori di un giornalismo di fonti e notizie: principi che hanno sempre guidato la vita e il lavoro di Biagio Agnes". "
 
Abbiamo il piacere di annunciare i vincitori del Premio Agnes 2019, suddivisi in 13 categorie:
Premio Internazionale: Antoni Cases, Giornalista e consulente editoriale;
Premio per la Carta Stampata: Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore;
Premio Miglior Cronista: Gianni Santucci, Corriere della Sera;
Premio Giornalista d’Inchiesta: Andrea Bassi, Il Messaggero;
Premio Giornalista per l’Europa:
-           Antonio Megalizzi (alla memoria), reporter appassionato d’Europa rimasto vittima dell’attentato terroristico di Strasburgo lo scorso dicembre 2018;
-           Giovanna Pancheri, corrispondente da New York - Sky TG24;
Premio per la Televisione: Lucia Goracci, corrispondente Rai;
Premio per la Radio: I Lunatici, Rai Radio 2. Autori e conduttori: Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio;
Premio Giornalista Scrittore:
-           Per la saggistica: Gennaro Sangiuliano, Direttore Tg2 e autore di saggi tra cui: Putin. Vita di uno Zar; Trump. Vita di un presidente contro tutti; Hillary. Vita e potere in una dynasty americana; Il Quarto Reich. Come la Germania ha sottomesso l’Europa (con Vittorio Feltri);
-           Per la narrativa: Giovanni Grasso, con il libro Il caso Kaufmann;
Premio Nuove Frontiere del Giornalismo: Andrea Pontini, AD ilGiornale.it, per la creazione della piattaforma di crowdfunding per i reportage di guerra Gli Occhi della Guerra;
Premio Giornalismo Sportivo: La Gazzetta dello Sport, Direttore Andrea Monti;
Premio Editoria:
-           Quotidiana: 140 anni de Il Messaggero;
-           Periodica: 90 anni di Domus;
Premio Under 35: Francesco Maesano, Tg1;
Premio Cinema e Fiction: Serena Rossi, per l’interpretazione e il record di ascolti del film “Io sono Mia”, andato in onda in prima serata su Rai1.
 
Superqualificata anche la giuria, che ha valutato e selezionato i vincitori, meritevoli dell’ambito riconoscimento; essa è composta da: Gianni Letta (Presidente), Fabrizio Salini Amministratore Delegato della Rai, Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Luciano Fontana, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Antonella Mansi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò, e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca.
 
Che dire? Non ci resta che attendere con curiosità il 29 giugno, per goderci la trasmissione della serata; su Rai 1!   E complimenti a tutti i colleghi vincitori! 
 

Articoli Local

Contattaci