“TRIBUTO A ENZO IANNACCI” DI CIRO NAZZARO

EMOZIONA IL DOCUFILM CHE FA CONOSCERE ALLE GIOVANI GENERAZIONI IL GENIO DEL “DOTTORE-MUSICISTA” MILANESE.

CIRO NAZZARO 31/10/2023
VISTO E RECENSITO
IANNACCIAvellino. Ancora una volta il Cinema vero, anche quello che si esprime solo attraverso un documentario anzi Docufilm, in realtà a tutti gli effetti Film, quello che ieri sera attraverso l'abilità ed intuito ancora una volta di “Zia Lidia Social Club” è stato posto a beneficio di tutti al Cine Partenio di Avellino.

La bellezza contenuta dal protagonista noto chirurgo milanese che si affezionava troppo ai pazienti sofferenti che aveva in cura e che per tale motivo fu spostato in rianimazione, come raccontava con sorriso appena accennato, non poteva non approdare che alla Musica per esprimere la propria chiave di vita ironica e geniale, ed ecco che in quegli anni meravigliosi al Derby di Milano inevitabilmente si incontrano personaggi le cui voci, monologhi e note musicali costituiscono per sempre Dono, in una Milano illuminata dalla genialità e riscaldata dalle parole fatte musica.

Se non sapessi chi era Enzo Iannacci, grazie a questo film, è come averlo conosciuto di persona. La mano sapiente del Regista ci porta a braccetto con lui e nei luoghi dove ha vissuto.

Abbiamo sentito, abbiamo sentito l'odore, il profumo e le risate complici che hanno prodotto capolavori, e d'improvviso si avverte una nostalgia fortissima per la sua assenza non meno di quella di un amore che si allontana, e allora si ha voglia di appropriarsi di ogni frammento di testimonianze audio e video di ogni momento di quegli anni per poter segretamente dire: è tutto vero. In fondo alla sala c'ero anch'io. Grazie.
CIRO NAZZARO

Articoli Local

Contattaci