SUL PALCO DELL’AVENTINO A ROMA“I GIGANTI..." E “IL BERRETTO A SONAGLI"

"LA PIRANDELLIANA 2018" BISSA IL SUCCESSO DELLE PASSATE STAGIONI, ARRIVATA ORMAI ALLA XXII EDIZIONE CON LA COMPAGNIA DI MARCELLO AMICI. IN SCENA FINO AL 17 AGO

di Salvatore Scirè 06/08/2018
pirandelliana 2018ROMA. All’Aventino, nel magnifico giardino della chiesa di S.Alessio,  che si affaccia sul Lungotevere, sta per concludersi Pirandelliana 2018, la tradizionale rassegna che presenta a giorni alterni due opere del grande scrittore di Porto Empedocle; quest’anno, i lavori messi in scena sono I GIGANTI DELLA MONTAGNA e IL BERRETTO A SONAGLI.

L’iniziativa, promossa dalla compagnia teatrale “La bottega delle maschere”, diretta da Marcello Amici, è ormai giunta alla sua XXII Edizione e continua a riscuotere grande successo:  per le statistiche e per gli amanti dei numeri, sono più di 108.000 gli spettatori che si contano negli anni precedenti.

La rassegna, portata avanti con tenacia e passione da Marcello Amici, animatore, protagonista e regista, ci conferma ancora una volta che il pubblico ama il teatro; e lo apprezza anche quando vengono proposti testi complessi e più difficili da seguire, proprio come nel caso dei Giganti della Montagna,  un dramma rimasto incompiuto, a causa dell’inattesa morte dell’Autore

La pièce ci racconta la vicenda di un gruppo di strani personaggi, che vivevano in una villa sperduta e isolata, La Scalogna (e chiamati appunto “gli scalognati”). Sono personaggi assai singolari, che vivono di sogni e di poesia, che si cullano della magia evocata da Cotrone, il padrone di casa: però la loro quotidianità viene messa in subbuglio dall’imprevisto arrivo di una squattrinata compagnia di teatranti, “La compagnia della contessa”: il gruppo viaggia con un carro sospinto a mano e poche valige malridotte. Cotrone (uomo che fabbrica sogni) li accoglie e li rifocilla, ma poi con la sua raffinata dialettica li convince ad andare ad esibirsi per i Giganti delle montagne, uomini misteriosi ma di grande potere. Insomma, un mito di cui si favoleggia e che ben si presta alla interessante formula del teatro nel teatro.

Nel complesso, lo spettacolo risulta assai suggestivo, grazie anche alla colta e raffinata regia di Marcello Amici: particolarmente affascinante ed originale ci è sembrato l’inizio del secondo atto, quando gli attori della compagnia si muovono come marionette (oseremmo dire come “pupi” della migliore tradizione pirandellianasiciliana, che in Pirandello affiora spesso). 

L’arrivo della compagnia teatrale volutamente ricalca quello dei Sei personaggi in cerca d’autore, così come il testo in generale si riallaccia ad altri lavori di Pirandello. L’incontro tra il mondo dei fantasmi e dei sogni, degli angeli e dei fanciulli, si snoda magicamente, fino alla fragorosa cavalcata dei Giganti che stanno per arrivare... Mistero, mito, magia, sono gli ingredienti che fanno assistere trasognati a questo originale lavoro teatrale.

Grande attenzione viene dedicata alle musiche, scelte sempre con gusto e adeguate alla situazione.

Il cast, ovviamente, è all’altezza delle aspettative. Spicca naturalmente Marcello Amici nel ruolo di Cotrone, al cui fianco si fanno notare Tiziana Narciso (la Contessa Ilse), Marco Vincenzetti (Cromo il caratterista),  Anna Varlese (Diamante), Lucilla Di Pasquale (La Sgricia), Maurizio Battaglia (il simpatico “generico” uomo-donna). E ancora, Mario Ive, Marco Sicari, Francesca Ciccanti, Marco Tonetti, Luca Guido, Michele Carnevale, Barbara Pizzucco, Giulia Crescente.
 
Ricordiamo che la formula prevede l’alternarsi di due pièces, una a sera. L’altra in scena in questa XXII Edizione, è IL BERRETTO A SONAGLI, notissima commedia di Pirandello, molto gradita dal pubblico di tutti i tempi.

I cast delle due opere sono sostanzialmente gli stessi, salvo alcuni inserimenti. Questa annotazione viene fatta per sottolineare la complessità del montaggio dei due spettacoli e la bravura dei singoli attori nel calarsi, a giorni alterni, in personaggi diversi: difficoltà non da poco!

Non possiamo che complimentarci ancora una volta con tutta la compagnia de La Bottega delle Maschere e con Marcello Amici. 
 
                                                                                                        
PIRANDELLIANA - Fino al 17 agosto
Giardino della Basilica dei SS. Bonifacio e Alessio all’Aventino
P.za S.Alessio 23, Roma
 
Informazioni e prenotazioni: 06.6620982 (10 - 13/16 - 20)
www.labottegadellemaschere.it
info@labottegadellemaschere.it

Articoli Local

Contattaci