“STERILI FANTASIE” DI UNA RAGAZZA RIPENSANDO ALLA SUA VITA

GRANDE PROVA D’ATTRICE DI MARTINA ZUCCARELLO AL TEATRO LO SPAZIO

di Salvatore Scirè 28/03/2022
Visto e recensito
sterili fantasieRoma. Magnifica prova attoriale di Martina Zuccarello, che è andata in scena al Teatro Lo Spazio di Roma il 26 e il 27 marzo con “Sterili fantasie”, un validissimo monologo scritto da David Mastinu, che ne ha curato anche la regia.  

Avvalendosi di un paio di elementi scenici, Martina Zuccarello racconta una storia al femminile, quella di Benedetta, che ripercorre la sua vita, partendo ovviamente dall’infanzia: i giochi, le prime  curiosità, i maschietti (a quell’età ci si può anche fidanzare anche con due o tre contemporaneamente, tanto è uguale!).

Poi si cresce, la curiosità diventa concreta e... anche piena di dubbi: ad esempio il primo bacio (ma non è che si può restare incinta con un bacio?).

Poi c’è la classica “prima volta”...; va come va, poteva andare meglio, certamente sì, ma insomma, ci si accontenta, però.... forse è meglio cambiare fidanzatino....

Fino a giungere alla soglia dei trent’anni, al desiderio di una maternità, che purtroppo fatica ad arrivare...
In questa narrazione retrospettiva, affiorano ovviamente anche i ricordi maschili: prima Giacomo, poi Matteo, infine Claudio...

Il testo è scritto molto bene, in un sapiente mix di ironia, comicità e anche drammaticità. Martina Zuccarello, alla sua prima esperienza in un importante monologo (circa un’ora di spettacolo), ne esce fuori orgogliosamente bene. Riesce a rendere egregiamente tutte le corde, a esprimere adeguatamente tutte le intenzioni e gli stati d’animo più diversi, dalla giocosa innocenza alla presa di coscienza di una spiacevole realtà, dal mondo fanciullesco dei giochi, fatto di bambole e Cicciobelli di vario genere, all’attesa vana di una creatura.

Alla fine qualcosa di bello ed inatteso succede: un miracolo? Chi può dirlo? Forse!

Di sicuro c’è una esclamazione totalmente meritata: BRAVA MARTINA!  

Complimenti a David Mastinu, che ha concepito un testo arguto, moderno, profondo, dirigendolo adeguatamente, ma complimenti anche al Teatro Lo Spazio che ha scelto di ospitare spettacoli di ottimo livello, offrendo anche interessanti chances artistiche ad artisti giovani e meritevoli di attenzione.
 
TEATRO LO SPAZIO
Via Locri 42 Roma
Info: 06.77076486
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci