SCRIVETELO IN AGENDA: IL 4 AGOSTO SARÀ CELEBRATA LA “NOTTE BIANCA DEL CIBO ITALIANO”.

La “Notte” è dedicata al padre della cucina italiana: Pellegrino Artusi

Globalpress21/02/2018
Pellegrino ArtusiROMA – Nasce un nuovo evento dedicato all’eccellenza della nostra enogastronomia: la “Notte bianca del cibo italiano”.

L’iniziativa è stata annunciata al dicastero dei Beni culturali dal ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina nel corso della presentazione dell’anno 2018 del cibo italiano. L'evento è in programma per il 4 agosto. Perché proprio questo giorno? È stato scelto il 4 agosto perché è il giorno della nascita dell’indimenticabile scrittore-gastronomo Artusi (Pellegrino Artusi è nato infatti  il 4 agosto del 1820).

«Abbiamo pensato, insieme al ministro Franceschini, di lanciare- ha detto Martina-  l'idea della 'Notte bianca del cibo italiano' per il 4 agosto in ricordo di Pellegrino Artusi un grande italiano che ha fatto un pezzo fondamentale della nostra identità, grazie alla cultura enogastronomica e culinaria». «Immaginiamo -ha spiegato il ministro- una grande notte ovunque nel Paese per raccontare la potenza dei nostri territori dal punto di vista enogastronomico. Piatti, ingredienti, menù, esperienze di cultura alimentare che fanno parte inscindibile dell'Italia».

Nel corso dell'appuntamento saranno raccontati i territori dal punto di vista enogastronomico

Richiesta Informazioni













Articoli ECCELLENTI EMOZIONI