“SASSOLINO” DI MARIUS MARCINKEVICIUS

L’OLOCAUSTO VISTO DA DUE BAMBINI AMICI PER LA PELLE UNITI DALLA STELLA DI DAVIDE CUCITA SUL PETTO

di Cristina Marra 19/01/2022
Letto e recensito
SASSOLINOReggio Calabria. Dedicato a tutti quelli che sono passati dai cancelli, il libro illustrato Sassolino, pluripremiato e fortemente voluto dall’editore italiano, è la storia di Eitan e Rivka due bambini, amici per la pelle, con la stella a sei punte cucita sul petto.

Una storia di amicizia e di solidarietà, di paure e di ricordi che proietta nella Seconda guerra Mondiale a Vilnius e nelle atrocità dell’Olocausto con gli occhi dei bambini vittime innocenti della furia antisemita  del regime nazista. Sassolino di Marius Marcinkevicius, illustrato da Inga dagilè e tradotto da Elena Montemaggi, è un libro che riporta in vita la storia, ancora poco nota in Italia, del bosco di Paneriai, località a pochi chilometri da Vilnius, in Lituania, che durante la Seconda Guerra Mondiale divenne teatro dello sterminio di decine di migliaia di ebrei e di altre vite lituane, polacche e russe .

E’ l’estate del 1943 e le belle giornate di sole permettono ai due amichetti di giocare e far volare in alto nel cielo l’aquilone giallo ma ben presto un altro colore invade le loro strade, si insinua nelle loro case, spegne la vivacità dei loro cuori e annienta un popolo e una comunità, è un colore nero che porta orrore e morte e invade Vilnius, la capitale della Lituania.

Che significa tanto nero su vestiti che diventano uniformi che marciano per le strade? Perché si costruisce un muro presidiato e non si può oltrepassare? E come mai chi lo varca non torna più? L’occupazione nazista del 24 giugno 1941 non lascia scampo agli abitanti di Vilnius e il loro bosco diventa un campo di sterminio.

Eitan ha un nome che significa “Forte” ma il bambino che ama suonare il violino, ha paura, ne ha di più della sua amica Rivka che va persino fiera della sua cicatrice sopra al labbro, o del cagnolino che prova a sfidare la violenza. Rivka e Eitan sono destinati a non lasciarsi mai anche quando l’orrore colpisce le famiglie e pure un solo sassolino che può diventare un tappeto di sassolini continua a vivere se è il ricordo portato nel cuore a scaldarlo e a non dimenticarlo.   
 
Titolo Sassolino
Autore Marius Marcinkeviciu
Illustratore Inga Dagilè
Traduzione Elena Montemaggi
Editore Caissa Italia Editore
Prezzo euro 15, 90

Articoli LETTERATURA

Contattaci