“QUANDO TUTTI DORMONO” SE IL COMICO È UN SOGNATORE, IL DIVERTIMENTO È ASSICURATO

AL TEATRO TIRSO DI ROMA IL DIVERTENTE ONE MAN SHOW DI MARCO CAPRETTI -

di Salvatore Scirè 05/05/2018
Visto e recensito
Mario CaprettiRoma. Al Teatro Tirso de Molina  è in scena un intelligente ed arguto “one man show” di Marco Capretti, dal titolo “Quando tutti dormono”.

Il sogno, infatti, è in qualche modo il filo conduttore dello spettacolo: e chi, se non Sigmund Freud, può fungere da punto di partenza per parlare di sogni? In effetti anche Gennarino il tabaccaio, conoscitore della “smorfia”... fino alle estreme conseguenze, è un grande esperto di sogni. E così si sviluppa la divertente escursione tra sogni veri e presunti!

«Un comico spesso è anche un sognatore. E chi meglio di un sognatore può raccontare la notte e il mondo dei sogni?». Marco Capretti presenta così il suo nuovo spettacolo, scritto da lui stesso con la collaborazione di Gianluca Irti e di Fabrizio Nardi (che ne firma anche la regia).

Il comico di Made in Sud sviluppa con somma disinvoltura un percorso di comicità che dai sogni si sposta alle favole (Biancaneve, Cenerentola, Hansel e Gretel), senza tralasciare dei temi quasi obbligati quali la famiglia (papà, i nonni...) le file che ci affliggono e i tanti stratagemmi per evitarle; o le spese da incubo con la fidanzata nei centri commerciali! Il tutto nel piacevole contesto di una scenografia assai gradevole nella sua semplicità.Mario Capretti Tirso

In sostanza, abbiamo assistito a uno spettacolo divertente, garbato, misurato, nonchè scandito da tempi comici giusti e ben studiati. I testi sono efficaci e hanno il pregio non comune di non dover ricorrere alla “parolaccia fine a se stessa” (pessima abitudine purtroppo assai diffusa nel cabaret).

Capretti, invece, si muove a sua agio, pur nella sua spontanea e naturale coloritura romanesca.
Uno spettacolo sicuramente da vedere. 
 
Fino al 6 maggio al Teatro Tirso de Molina
Via Tirso 89
Info Tel. 06 8411827
www.teatrotirsodemolina.it
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci