“PRESENTE, PASSATO, PASOLINI” INAUGURA I TEATRI DI PIETRA 2022

LA PRIMA NAZIONALE NELL’AREA ARCHEOLOGICA DI MALBOGHETTO A ROMA IL 7 LUGLIO ALLE 21.00

Global Press Italia 06/07/2022
Anteprima teatro
pasolini malborghettoRoma. Per il tour dei Teatri di Pietra 2022 – che da giugno a settembre attraversa sei regioni - dà il via alla rassegna dei Teatri di Pietra 2022 all’interno dell’area archeologica dell’Arco di Malboghetto (Roma) la prima nazionale dello spettacolo Presente, Passato, Pasolini, in scena il 7 luglio alle 21.00 (Mda Produzioni Danza, regia e coreografia Aurelio Gatti, costumi Marina Sciarelli Genovese; con Valeria Busdraghi, Carlotta Bruni, Elisa Carta Carosi, Paola Saribas, Matteo Gentiluomo, e Chiara Meschini, Gipeto, Sebastiano Tringali).

Ispirato alle opere di Pasolini  Pilade, Affabulazione, La Rabbia e la Divina Mimesis, lo spettacolo è un progetto di danza, teatro e musica che racconta l’idea di un cambiamento sociale e culturale,  e la visione complessa e poliedrica di Pasolini, intellettuale eclettico e libero, che ha vissuto immerso nelle contraddizioni del suo presente riuscendo con la stessa lucidità a leggere i segni di scenari futuri e a non distogliere mai l'attenzione dal passato, tanto da affermare: "La più grande attrazione di ognuno di noi è verso il Passato perché è l'unica cosa che conosciamo e amiamo veramente".pasolinio malborghetto

Antica e di grande interesse la storia dell’Arco presso il quale si terranno gli spettacoli fino al 14 luglio (Didone (9 luglio), Dyskolos (12 luglio), 8 venti e infiniti canti (13 luglio), Caruso (14 luglio); oggi è un Casale che ha inglobato un Arco quadrifronte del IV secolo d.C. posto all’incrocio tra la via Flaminia e la strada di collegamento tra Veio e la Tiberina. A pianta rettangolare, su quattro pilastri in laterizio, è databile al IV sec. d.C., ed è stato messo in relazione alla discesa delle truppe di Costantino da nord per opporsi a quelle dell’imperatore Massenzio; la tradizione vuole che Costantino, accampatosi in questo luogo, abbia visto al tramonto nel cielo il segno della croce e che “durante il sonno viene avvertito di far segnare sugli scudi il celeste segno di Dio e di dar battaglia”. Il giorno dopo, il 28 ottobre del 312, Costantino sbaragliava ai Saxa Rubra l’esercito del rivale e lo stesso Massenzio moriva nelle acque del Tevere e a seguito di questa vittoria, nel 315, il Senato Romano fece erigere nell’Urbe l’arco bifronte presso il Colosseo e forse nel Suburbium quello di Malborghetto.

AREA ARCHEOLOGICA ARCO DI MALBORGHETTO SULLA FLAMINIA, VIA BARLASSINA 1 (PRIMA DEL BIVIO DI SACROFANO), ORE 21.00
Lo stesso spettacolo apre l’8 luglio la rassegna dei Teatri di Pietra 2022 all’Anfiteatro romano di Sutri, dove gli spettacoli,14 in tutto, proseguiranno fino al 5 agosto. Interamente scavato nel tufo di fronte alla città, è di modeste dimensioni eretto tra gli ultimi decenni del I secolo a C. ed i primi anni del I secolo d.C. L'arena è circondata da un podio lungo il quale dieci porte immettono in un deambulacro coperto che termina presso i due ingressi. La cavea è costituita da tre serie di gradinate, la più bassa delle quali mostra una nicchia rettangolare, identificata come palco d’onore. 

GLI SPETTACOLI INIZIANO ALLE 21.00
BIGLIETTI ACQUISTABILI SU WWW.LIVETICKET.IT ANCHE CON 18APP
PRENOTAZIONE SU WHATSAPP 3519072781
INFO www.teatridipietra.it
 
UFFICIO STAMPA Marilena D’Asdia  - marilenadasdia@gmail.com  tel. 342 3186664
 

Articoli EMOZIONI

Contattaci