PRESENTATO IL CARTELLONE DELLA 17a EDIZIONE DI INCOSTIERASAMALFITANA.IT

GLI APPUNTAMENTI LETTERARI CULMINERANNO CON LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO. UN OMAGGIO A NERUDA, LUCIO BATTISTI E JOHN KENNEDY. UN PREMIO A FAUSTO PELLEGRINI

Global Press Italia29/10/2022
Festa del libro
incostieraamalfitana.itArezzo. Prosegue il cammino di avvicinamento alla XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo (19 maggio - 16 luglio 2023).

Gli organizzatori della kermesse culturale hanno scelto infatti Arezzo ed il Premio Scudo di Chianciano Terme per il lancio delle prime anticipazioni dell’edizione 2023. Nella Sala dei Grandi del Palazzo di Provincia di Arezzo, infatti,  con Guido Albucci e Arianna Gallo dell’Associazione culturale SicurArt, padroni di casa, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, presenti tra gli altri nel pubblico gli studenti della classe IV B del Liceo Scientifico “Francesco Redi”, nell’ambito della mostra “Carabinieri a Palermo” in memoria dei giudici Falcone e Borsellino e del generale Dalla Chiesa, ha illustrato alcune delle iniziative salienti della diciassettesima edizione del festival. A parlarne con lui gli scrittori Mauro Valentini e Vito Bruschini, vincitori rispettivamente delle edizioni 2017 e 2018 del Premio Costadamalfilibri.  

E saranno proprio questi ultimi due autori, unitamente a Raffaele Messina, vincitore della sezione “Narrativa/Saggistica” del Premio Costadamalfilibri 2022, i protagonisti de “La Notte dei numeri 1” che aprirà di fatto la XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo il 19 maggio 2023 alla Sala Le Muse nella cittadina di Baronissi, in provincia di Salerno

Devo ringraziare con grande affetto gli amici Elena Parmense e Gaetano Stella che ci danno l’opportunità di tenere una “Prima” della “prima” del festival in uno spazio teatrale così interessante.” - sottolinea Alfonso Bottone - “La cerimonia di inaugurazione vera e propria di una kermesse culturale, che si annuncia ricca di novità intriganti, sarà invece una settimana dopo, il 26 maggio”.incostieraamalfitana.it

E tra le prime “novità” che  il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it annuncia c’è quella de “La Notte Bianca del Libro”, durante la quale la Fiera del Libro...in riva al mare si intreccerà con “La Notte dei Festival”: uno spazio che vedrà insieme gli editori “espositori” e alcuni degli eventi gemellati, in tutta Italia, della Festa del Libro in Mediterraneo. Tutti uniti ad animare una notte all’insegna delle Arti e della Cultura. Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti e Salerno saranno anche quest’anno, con i loro angoli più suggestivi e le location più stimolanti, lo scenario dei salotti letterari e degli eventi culturali dell’edizione 2023 di ..incostieraamalfitana.it, a cominciare dalla celebrazione di alcune ricorrenze: il cinquantenario della morte di Pablo Neruda e di John Ronald Reuel Tolkien, autore de “Il Signore degli Anelli”; i 125 anni dalla scomparsa di Lewis Caroll, autore di “Alice nel Paese delle Meraviglie”; i 60 anni dall’omicidio di John Fitzgerald Kennedy e dalla morte di Papa Giovanni XXIII; i 20 anni dalla scomparsa di Audrey Hepburn.

Un momento emozionante del festival sarà anche l’omaggio a Lucio Battisti, ad 80 anni dalla nascita,” - rivela ancora Alfonso Bottone - “con un libro sul “grande” cantautore rietino. Un’occasione per consegnare il Premio “Uomo del mio Tempo” per la sezione “Giornalismo televisivo” a Fausto Pellegrini, che racconta su RAINews 24 la musica e i suoi protagonisti di ieri e di oggi”.

Sono partiti intanto alcuni dei Concorsi legati alla Festa del Libro in Mediterraneo: dall’ormai collaudato “Scrittore in…banco”, rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, alle favole di classe di “Favolando”, rivolto invece alle Scuole Primarie del territorio campano. Lanciata anche la 9a edizione del Concorso nazionale “…e adesso raccontami Natale” per la poesia in lingua italiana e in vernacolo, racconto breve, filastrocca, fiaba: scadenza il 3 dicembre prossimo. Aperte anche le iscrizioni per i “salotti” di novità letterarie. “Non va dimenticato infatti che il vero protagonista anche della XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it è e resta il Libro, con i Premi costadamalfilibri per le sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologie, per cui stiamo già registrando tante richieste di partecipazione, a testimonianza di quanto scrittori e case editrici di ogni parte del nostro Bel Paese siano ormai attenti a questa kermesse culturale. Attenzione che registriamo pure da parte di nuove collaborazioni, tra cui il Rotary Club Costiera Amalfitana Distretto 2101 e l’Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana, che ringrazio”.

La Festa del Libro in Mediterraneo 2023 si concluderà il 16 luglio sul Molo Marcina della compagnia di navigazione Travelmar, a Marina di Vietri sul Mare.

Anteprima il 19 maggio alla Sala Le Muse a Baronissi. Chiusura al molo Travelmar di Vietri

Richiesta Informazioni













Articoli EMOZIONI