PRESENTATA ALLA STAMPA LA NUOVA STAGIONE TEATRALE DEL TEATRO GHIONE DI ROMA

OLTRE 30 SPETTACOLI MA ANCHE INCONTRI E INIZIATIVE LEGATI AL SOCIALE, UN LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI DAI 7 AI 14 ANNI, E SPETTACOLI PER LE SCUOLE.

di Salvatore Scirè 04/07/2019
Nuova stagione teatrale
teatro ghione nuova stagione 2019 2020Roma (Nella foto Carlo Simoni, premio Ombra della sera 2019). La Stagione inizierà con un omaggio ad Achille Campanile :  dal 19 al 22 settembre, infatti, sarà in scena “Anche gli asparagi hanno un’anima”,    , testi di Achille Campanile, per l’adattamento e la regia di Pino Quartullo, che ne sarà protagonista.  I testi di Campanile ci condurranno un viaggio ironico attraverso il tempo, partendo dal cinquecentesco Gianicolo, dove il Tasso si ricreava all’ombra di una quercia, e passando per “la strada degli innamorati e dei suicidi” ci conduce come a bordo di una nave, fino nell’aldilà, dove si apprende che l’unica anima di cui essere certi è quella degli asparagi, che crudelmente gettiamo via ogni volta che ne mangiamo uno.

Dal 26 al 29 settembre, Rock Dreams, un evento dedicato al Rock: Queen, Genesis, Pink Floyd,  Metallica, Dire Straits,Simon&Garfunkel, con Giandomenico Anellino, il Purple Trio e Luca Perroni, che riproporranno i più grandi successi di queste icone indiscusse della storia del Rock.
 
Dal 1 al 6 ottobre ,”Ago Capitano Silenzioso”, di e con Ariele Vincenti. La Storia di un Capitano silenzioso, che sul campo affrontava gli avversari con  “umiltà ed abnegazione” e  quando segnava si inginocchiava davanti ai suoi tifosi perché “bisogna avere sempre rispetto della gente che paga il biglietto”. Un ricordo a un calcio che non c’è più, fatto di rispetto, lealtà e sana competizione.
 
Dall’8 al 20 ottobre, sarà in scena Ettore Bassi in “L’attimo fuggente, per la regia di  Marco Iacomelli.
 
Il 22 e 23 ottobre, ”Coppia aperta quasi spalancata” ,di Dario Fo e Franca Rame, con Antonio Salines e Francesca Bianco, e con Carlo Emilio Lerici, regia Carlo Emilio Lerici. Uno dei testi più famosi e dissacranti di Dario Fo e Franca Rame sulla relazione di coppia. La commedia, un'ora e dieci di puro divertimento, è una sorta di vaudeville sulla liberalizzazione della vita coniugale degno del miglior Feydeau, al quale l'ironia surreale di Fo sembra ispirarsi.
 
Dal 24 al 27 ottobre, ”Vite da romanzo” ,di e con Elena Bonelli, regia Stefano Reali. Un divertente, ma commovente, spaccato di vite umane che racconta un secolo di italianità, oltre che di romanità. Elena Bonelli porta in scena  le vite rocambolesche di Anna Magnani e Gabriella Ferri, due icone di Roma, donne straordinarie e artiste immense, mettendo a confronto le loro storie ed i loro sentimenti, in prosa e musica, attraverso le loro canzoni, le loro dichiarazioni provocatorie, i loro conflitti. Elena Bonelli sarà accompagnata dalla magica chitarra del M° Giandomenico Anellino e dal pianoforte di Stefano Reali, qui anche in veste di attore e regista.    
 
Dal 29 ottobre al 3 novembre, sarà la volta di “ Le ultime lune” , una interessante pièce di Furio Bordon, con Andrea Giordana, Galatea Ranzi, Luchino Giordana, regia Daniele Salvo: la storia di  un uomo solo, stanco, privato del suo futuro.
 
 Il 4 e 5 novembre,  è in cartellone “La buona novella”, di Fabrizio De Andrè, con Carlo Simoni e il Coro Polifonico Malatestiano di Fano. Regia Carlo Simoni. La voce e il mito di Fabrizio De André, a quasi vent’anni dalla scomparsa, continuano ad esercitare sempre un grande fascino.
 
Dal 7 al 17 novembre, appuntamento importante con “Il mercante di Venezia”, di William Shakespeare, con Mariano Rigillo e Romina Mondello, per regia Giancarlo Marinelli .teatro ghione nuva stagione 2019 2020
 
Dal 19 al 24 novembre, un classico dei nostri tempi:  “ Uno sguardo dal ponte, di Arthur Miller, nella traduzione di Masolino D’Amico ,con Sebastiano Somma e la regia Enrico Maria La Manna. 
Ci riporta al sogno americano vissuto da milioni di italiani approdati in America, nella New York degli anni ’50, alla ricerca di un futuro migliore.
 
Il 2 dicembre,Caveman , con Maurizio Colombi, regia Teo Teocoli.
 
Dal 28 novembre all’8 dicembre, “ Così è se vi pare”, di Luigi Pirandello, con Riccardo Polizzy Carbonelli, Marina Lorenzi, regia Francesco Giuffrè.
 
Il 22 e 23 dicembre, concerto di Natale con Amedeo Minghi.
 
Dal 26 al 29 dicembre, Abracadabra, la notte dei miracoli, i migliori artisti del panorama internazionale di Magia tornano al Teatro Ghione per un nuovo ed entusiasmante evento.
 
Dal 30 dicembre al 6 gennaio, ritorna in scena “ La cena dei cretini”, di Francis Veber, con Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Simone Colombari, Roberto Della Casa,Loredana Piedimonte e Silvia Degrandi, regia Paolo Triestino e Nicola Pistoia. Un classico della commedia francese, un grande successo che da oltre vent’anni diverte, affascina ed emoziona le platee di tutto il mondo.
 
Dal 9 al 26 gennaio, si prosegue con  “Il rompiballe”, sempre di Francis Veber, ancora con Paolo Triestino, Nicola Pistoia , Simone Colombari, Antonio Conte, Loredana Piedimonte, Ariele Vincenti, regia Paolo Triestino e  Nicola Pistoia. L’intreccio della commedia è travolgente: un aspirante suicida per amore ed un killer si trovano ad occupare due stanze comunicanti in un hotel....
 
Dal 28 gennaio al 2 febbraio, “Orgasmo e pregiudizio, di e con Fiona Bettanini  e Diego Ruiz, regia Pino Ammendola e Nicola Pistoia. Uno spettacolo che torna per festeggiare il ventennale dal suo primo debutto, un grande successo sia in Italia che all’estero.
 
Dal 4 al 9 febbraio, un superclassico: “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, con Felice Della Corte, regia Claudio Boccaccini.  
 
Dall11 al 16 febbraio, ancora William Shakespeare, con una interessante Romeo e Giulietta per la  regia di Selene Gandini, mentre dal 20 febbraio al 1 marzo sarà in scena Casa di frontiera,scritto e diretta da Gianfelice Imparato: un fantapolitica che in un futuro indefinito vede l’Italia divisa in due dalla secessione.
 
Dal 5 al 15 marzo, ancora William Shakespeare con “Otello” , per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro.
 
Dal 17 al 22 marzo,  un lavoro di spessore: “La vita che ti diedi”, di Luigi Pirandello, per regia Caterina Costantini; con la stessa Caterina Costantini, saranno in scena Lorenza Guerrieri, Lucia Ricalzone, Maddalena Rizzi, Carlo Ettorre e Maria Cristina Gionta, Vita Rosati.
 
Dal 24 al 29 marzo, ancora un classico: ”Aspettando Godot, di Samuel Beckett, con Antonio Salines, Luciano Virgilio, Edoardo Siravo, Fabrizio Bordignon ,regia Maurizio Scaparro. Un titolo,
 
Dal 3 al 5 aprile, un interessante “Caligola”, di Albert Camus, regia Gennaro Duccilli. Un lavoro che cerca di approfondire la figura umana e storica di questo discusso imperatore romano.
 
Dal 14 al 19 aprile, “12 baci sulla bocca”,di Mario Gelardi, regia Giuseppe Miale Di Mauro.
 
Dal 24 al 26 aprile, “Lucio incontra Lucio”,di Liberato Santarpino,con Sebastiano Somma e Martucci ensemble e vocal, regia Sebastiano Somma. Un suggestivo accostamento tra le vite di Lucio Dalla e Lucio Battisti, nati a dodici ore di distanza!!!!
 
Dal 5 al 10 maggio, “Minchia signor tenente, con Antonio Grosso, Ivan Castiglione, Andrea Vellotti, regia Nicola Pistoia. E’ una divertente commedia in cui si parla di mafia ma in maniera totalmente comica e originale, si ride e si riflette. legalità”.
 
Dal 12 al 17 maggio, “Uomo tra gli uomini”,musical sulla vita di Papa Wojtyla di Sabrina Moranti, diretto da Giancarlo Fares.  
 
 Dal 22 al 24 maggio, “ Amami Alfredo”, dedicato alle colonne sonore dei film più amati di sempre. Il concerto vedrà sul palco Giandomenico Anellino, con il pianista Luca Perroni.  
 
Come si può vedere, un cartellone frastagliato, caratterizzato dalla brevità della permanenza in scena, che però ha come contraltare il pregio di offrire tanta, ma tanta varietà.   Va apprezzata l’attenzione per i grandi classici, che bene si bilancia con la presenza di drammaturgia contemporanea. 
Per ulteriori dettagli, suggeriamo di approfondire sul sito www.teatroghione.it
 
 
Teatro Ghione,via delle Fornaci,37, Roma
Info:06 6372294
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci