PREMIO SIMPATIA DELLA CALABRIA AL GIORNALISTA ENZO ROMEO

IL PREMIO E' ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE “INCONTRIAMOCI INSIEME” CHE DA REGGIO CALABRIA OPERA NEL VOLONTARIATO IN AMBITO CULTURALE.

di Cristina Marra 12/09/2020
Premio Simpatia Calabria
premio simpatia calabriaReggio Calabria. Si è svolta presso il gazebo della nota pasticceria reggina “La mimosa” di Reggio Calabria la cerimonia di  consegna del premio  “Simpatia della Calabria” organizzato dall’associazione “Incontriamoci insieme nel volontariato” presieduta da Pino Strati.

La consegna del prestigioso riconoscimento al giornalista e vaticanista del TG2 Enzo Romeo (assegnato nel 2019 e non ritirato dal giornalista per impegni di lavoro) si è svolta nel rispetto delle normative di sicurezza anti covid 19 ed ha coinvolto anche il popolare cantante Mimmo conosciuto in tutto il mondo per la sua musica legata al territorio calabrese  e alla sua valorizzazione.

La consegna anticipata da una degustazione di dolci al bergamotto  è stata un momento di commozione e di ricordi per il presidente Strati che ha ricordato le motivazioni del premio e l’impegno dell’associazione nel tempo nonostante le difficoltà che spesso si sono presentate. Angelo Musolino, presidente Conpait e Apar  ha consegnato al giornalista Romeo la targa gioiello realizzata dal maestro orafo calabrese Michele Affidato, mentre Mimmo Cavallaro ha donato lo storico orologio da tasca Perseo delle Ferrovie.

Romeo visibilmente emozionato a conclusione del suo intervento ha regalato al presidente un libro fortemente simbolico per spronare ancora di più Pino Strati a continuare a piantare semi culturali nella sua Reggio.  
 
Storia dell’associazione e il suo impegno culturale
L’associazione Incontriamoci Insieme opera nella struttura della Stazione Ferroviaria di Santa Caterina a Reggio Calabria.
Situata nella zona nord della Città, la Stazione è stata per molti anni un impianto ferroviario impresenziato da personale, sebbene operativo come snodo attraverso i nuovi strumenti tecnologici che consentono il comando a distanza della circolazione ferroviaria.

Sono molti i piccoli impianti, nel resto del Paese, ad essere strutturati come quello di S. Caterina, uno splendido loft posto su due piani che ha avuto la fortuna di essere adottato dalla presenza attiva e caparbia dall’Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato.

Da quando è presenziata e curata dall’Associazione, la Struttura è rifiorita grazie alla piccola manutenzione, alla pulizia costante che viene garantita e alla scomparsa di fenomeni di spaccio e prostituzione. La partecipazione di soci, simpatizzanti e di tanti cittadini alle varie iniziative che si svolgono nel corso della settimana, ha reso la Struttura molto gradevole dal punto di vista ambientale ed aggregativo.

Dire oggi, infatti, Stazione di RC S.Caterina equivale a dire il salotto buono della città. Senza ombra di dubbio questo sito è una delle perle della nostra bellissima CALABRIA. Impegno e passione sono il credo dell’Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato.

Tantissime le attività promosse e organizzate, oltre ottanta, nel corso dell’anno; dalle attività di recupero della nostra cultura e delle tradizioni, alla Rassegna “Calabria d’Autore”, un format di grande profilo che registra un alto gradimento e partecipazione del pubblico, cui prendono parte, in veste di ospiti giornalisti, scrittori, poeti ed artisti, alle tante attività di volontariato.

Spiccano su tutte, due importanti premi nazionali: il “Premio di Poesia Francesco Chirico”, che vede la partecipazione di centinaia di poeti da ogni parte d’Italia e il “Premio Simpatia della Calabria”, Gran Galà in cui vengono insigniti ogni anno illustri personaggi calabresi o di origine che illuminano di pregio la meravigliosa terra di Calabria.

Articoli Local

Contattaci