PIRANDELLO AVREBBE SOTTOSCRITTO

LETTERA APERTA DEL CENDIC (CENTRO NAZIONALE DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA) AL SINDACO VIRGINIA RAGGI IN DIFESA DEGLI AUTORI TEATRALI

Global Press Italia 17/10/2018
Difesa della cultura
CENDIC LETTERA APERTA LETTERA APERTA 
Alla Sindaca di Roma Virginia Raggi
Al Vice Sindaco con delega alle politiche culturali Luca Bergamo
Al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
Al Presidente del Teatro di Roma Emanuele Bevilacqua
Ai componenti del Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma

ROMA. Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea - CENDIC è un'Associazione di autori teatrali senza scopo di lucro, autofinanziata e retta solo dal lavoro volontario dei soci. Nata nel 2012 per riempire un vuoto istituzionale, dopo la chiusura di ETI e IDI, ha vocazione istituzionale e ha siglato numerosi protocolli di collaborazione con le più importanti Istituzioni culturali del Paese al fine di promuovere e diffondere la drammaturgia italiana in Patria e all’estero, garantendo a tutti gli autori pari opportunità e diritti.

Negli ultimi anni il Cendic e gli autori italiani hanno più volte sollecitato il mondo politico e il mondo dello spettacolo dal vivo nella speranza di esercitare un cambio radicale a favore della cultura prodotta nel nostro Paese, esattamente come accade in tutti gli altri Stati d’Europa.

Al nostro appello per la realizzazione di un Teatro della Drammaturgia Italiana hanno risposto in massa più di milleduecento tra attori, autori, registi, teatri e compagnie di giro. 

Il Cendic chiede a nome di tutti gli autori italiani e a nome degli oltre mille sottoscrittori dell’appello per un Teatro della Drammaturgia Contemporanea che:
  1. la nuova nomina del Direttore artistico del Teatro di Roma sia significativa di un cambiamento e che sia prevista la figura di un Drammaturgo quale Consulente Artistico della nuova Direzione.
  2. si realizzi un progetto sistemico autentico a favore degli autori teatrali e il Teatro Valle, o il Teatro India, diventi il Teatro della Drammaturgia Italiana.
Confidando che questa richiesta venga accolta e valutata con l’attenzione che crediamo meriti e in attesa di una risposta a riguardo, a nome dei drammaturghi italiani inviamo cordiali saluti e auguri di buon lavoro

Gli Autori del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CENDIC

Roma, 15 ottobre 2018

L’elenco dei 1118 sottoscrittori  e dei 113 organismi che hanno aderito all’Appello CENDIC “Un Teatro per la Drammaturgia Contemporanea” è consultabile sul sito del Cendic:  http://www.centrodrammaturgia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=200:un-teatro-per-la-drammaturgia-contemporanea&catid=35&Itemid=29

Articoli EMOZIONI

Contattaci