"NESSUN DORMA", SCOPRIRE L’OPERA

VERONICA PIVETTI OGNI LUNEDì Al TEATRO PARIOLI di ROMA CI SVELA I SEGRETI DEL MELODRAMMA ITALIANO

di Salvatore Scirè 01/03/2023
Visto e recensito
NESSUN DORMARoma. Interessante iniziativa del Teatro Parioli, in collaborazione con Garbo Produzioni e con i giovani artisti di Fabbrica, Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma.

L’intento dichiarato è quello di celebrare il genio musicale italiano, che primeggia nel mondo in quanto al melodramma, ma anche quello di offrire ai giovani musicisti e cantanti inseriti nel progetto di farsi conoscere e di proporsi come professionisti già capaci di affrontare l’emozione della grande platea.

Il progetto si intitola “Nessun Dorma – invito all’opera”, ed è stato fortemente voluto da Maite Bulgari e prodotto da Garbo Produzioni, attraverso un racconto teatrale brillante e accessibile a tutti, non solo agli amanti del genere.

A partire da lunedì 27 febbraio, presso il Teatro Parioli, per quattro lunedì consecutivi, una conduttrice d’eccezione, Veronica Pivetti ci porterà alla scoperta della vita e delle opere dei grandi compositori italiani. Intrecciando vicende reali e trame fantasiose, scopriremo i segreti de Il barbiere di Siviglia, l’incantevole favola di L’elisir d’amore, le passioni di Rigoletto e le novità narrative de La Bohème.

Il pubblico avrà l’occasione di ascoltare e cantare alcune tra le arie più famose, eseguite dal vivo dai giovani artisti di Fabbrica, Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma.

Ciascuna serata si avvarrà della presenza di un ospite prestigioso, che insieme alla Pivetti svelerà caratteristiche vocali, curiosità musicali, aneddoti, relativi all’opera lirica presa in considerazione.

L’iniziativa ha preso il via, appunto, con il capolavoro rossiniano, di cui la Pivetti ha narrato molte curiosità e aneddoti, in ciò coadiuvata da un’ospite prestigiosissima, quale il celebre soprano Cecilia Gasdia.

Il pubblico ha avuto modo di ascoltare la sinfonia, in versione pianistica, ed alcune arie celebri, quali la cavatina Una voce poco fa di Rosina e l’aria La calunnia è un venticello (rispettivamente per contralto e basso).

Il pubblico ha gradito con entusiasmo la formula, che vuole essere fondamentalmente divulgativa e popolare.

I prossimi appuntamenti saranno i seguenti:
06/03 - Donizetti, “L’elisir d’amore”. Ospite Francesco Micheli
13/03 - Verdi, “Rigoletto”. Ospite Leo Nucci
20/03 - Puccini, “La bohème”. Ospite Fabio Armiliato
                                                                                             
Salvatore Scirè
 
Info: Teatro Parioli, via Giosuè Borsi 20, Roma
TELEFONO 06 5434851
Servizio Whatsapp 3517211283
E-MAIL: biglietteria@ilparioli.it 
Orari: ogni lunedì dal 27 febbraio al 20 marzo, ore 20.30.
Prezzi € 10.00 – Abbonamento a tutti e quattro gli incontri € 30.00.
www.ilparioli.it
Biglietti disponibili sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del teatro.

Articoli SPETTACOLO

Contattaci