MASSIMO ROMEO PIPARO ESPORTA IL MUSICAL MADE IN ITALY IN INGHILTERRA

NASCE LA PEEPARROW ENTERTAINMENT UK DEL NOSTRO PIÙ IMPORTANTE IMPRENDITORE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, PER TENTARE L’AVVENTURA INGLESE -

di Salvatore Scirè 15/04/2018
Teatro
Massimo romeo piparoRoma. In tempi di Brexit, possono capitare anche delle opportunità da cogliere al volo. Come ha fatto il regista e produttore Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del Teatro Sistina di Roma, il quale, forte dell’esperienza maturata alla guida del maggior teatro italiano, ha intuito l’irripetibile opportunità di esportare all’estero arte, professionalità e talento italiani: infatti, approderà nel West End di Londra per coprodurre insieme alla Global Creatures e su licenza della Bazmark del regista Baz Luhrmann la prima versione teatrale di “Strictly Ballroom” (1992). Ricordiamo che trattasi dell’esordio cinematografico del regista australiano, autore di film cult come Moulin Rouge!Romeo + Juliet,  a suo tempo premiato al festival di Cannes.

E’ facile prevedere che questa nuova produzione teatrale, a cui Piparo parteciperà con la sua nuovissima PeepArrow Entertainment UK, costola della già consolidata PeepArrow Entertainment
Italia, sarà un successo.

Infatti, proprio da “Strictly Ballroom”, film che celebra l'amore per il ballo da sala, la BBC ha tratto il format "Strictly Come Dancing" divenuto famoso in tutto il mondo con il titolo di “Dancing with the stars” (che in Italia è diventato il celebre "Ballando con le Stelle”).

Ovviamente, dopo l'impegno artistico londinese e un successivo tour in Olanda, Belgio e Germania, Piparo porterà anche nel nostro Paese la sua versione in italiano del musical di Luhrmann, per regalare ai palcoscenici dei principali teatri le atmosfere magiche e appassionate del ballo da sala con un sorprendente allestimento.

La vocazione internazionale prosegue con un nuovo, importante progetto al quale Piparo lavorerà nei prossimi mesi: per il 2019 il regista ha in programma di portare in Europa “We Will Rock You”, un originale allestimento del celebre musical con le canzoni dei Queen e una grande star internazionale nel cast.

Ricordiamo con piacere che in occasione della Prima romana di "Billy Elliot il Musical", la nuova direzione artistica del Teatro Sistina ha festeggiato le 1000 alzate di sipario:  in 5 stagioni si contano ben 125 titoli in cartellone, 32 milioni di fatturato e oltre 1 milione di spettatori.   

Articoli LETTERATURA

Contattaci