“MANUALE DI VOLO PER UOMO”, LA FAVOLA METROPOLITANA DI CRISTICCHI

COSA CI IMPEDISCE DI SPICCARE IL VOLO? QUAL È IL SENSO DEL DOLORE? CRISTICCI IMPERDIBILE AL SALA UMBERTO

di Salvatore Scirè04/04/2019
Teatro
cristicchi sala umbertoRoma. Al Teatro Sala Umberto di Roma è in arrivo Simone Cristicchi  con il suo spettacolo Manuale di volo per uomo, scritto dallo stesso Cristicchi e da Gabriele Ortenzi, con la collaborazione di Nicola Brunialti e messo in scena con la prestigiosa regia di Antonio Calenda.

L’artista  continua a stupire il pubblico teatrale con una nuova invenzione drammaturgica: in questo caso, si tratta di una surreale favola metropolitana ricca di emozioni e poesia.

Una favola nella quale cerca di spiegare cos’è che ci impedisce di spiccare il volo? E che senso ha la sofferenza? Cosa vuol dire la parola “amore”? Insomma, vi è la ricerca esistenziale di alcuni concetti che sembrano scontati, ma rimangono permeati di mistero.cristicchi sala umberto

Cristicchi interpreta Raffaello, un quarantenne rimasto bambino, ma che poteri speciali: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, cose apparentemente insignificanti che nascondono un’infinita bellezza.

Attraverso il racconto poetico e surreale del suo microcosmo, Raffaello descrive vicende minime ed universali, mettendo in scena davanti ad una madre ritrovata, il suo drammatico percorso di vita, sublimandolo attraverso la poesia, la tenerezza e l’arte . In una sorta di catarsi emotiva, si lascerà alle spalle le pesanti zavorre del passato, e solo così comprenderà di aver costruito il suo personale “Manuale di Volo”.

Forse "volare" significa non sentirsi soli; o avere il coraggio di lanciarsi nella vita, mantenendo intatta la purezza del bambino che alberga dentro ciascuno di noi.

La cosa essenziale è non lasciarsi sfuggire la bellezza del mondo che ci circonda, perché “niente è più grande delle piccole cose!”
 
Dal 9 al 20 aprile 2019
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 – Roma
Info tel.06.6794753
www.salaumberto.com

Richiesta Informazioni













Articoli EMOZIONI