LUCIANA CAVALLI, SICILIANA PUROSANGUE, UN BRAND DOVE CONVIVONO PASSIONE E TRADIZIONE

TITOLARE DEL BRAND OMONIMO DOVE CELEBRA LA SUA TERRA CON CALZATURE E ACCESSORI DONNA

DI CRISTINA MARRA 14/08/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
LUCIANA CAVALLICatania. La Sicilia si respira in ogni angolo del laboratorio di calzature e dell’atelier di Luciana Cavalli, titolare del brand omonimo e totalmente made in Sicily.

Una Sicilia che è sicilianità iconica e mai stucchevole e che celebra la tradizione a partire da Catania, la città che nel suo cuore accoglie l’antico palazzo sede del brand e in precedenza del calzaturificio Ega. Da questo Palazzo, Luciana guarda al mare e respira l’aria dell’Etna da cui attinge leggende e energie che imprime su calzature e borse.LUCIANA CAVALLI

Designer e artigiana della scarpa, Luciana  disegna, taglia, cuce e decora nella sua piccola stanza-laboratorio attorniata da cassetti ricolmi di applicazioni, perle, strass, pellami. Alle spalle giganteggia la foto di famiglia che ricorda l’antica arte trasmessa da generazioni. 

L’atelier è un vero e proprio mondo siciliano in piccolo in cui i modelli di scarpe e le forme delle borse, i colori dei pellami e i decori delle stoffe si lasciano ammirare e provocano un senso di stordimento piacevole e unico che non manca di coinvolgere anche le spose che si affidano al brand per calzature e applicazioni su misura e create per ogni esigenza. Tradizione e passione camminano insieme da Luciana Cavalli che insieme alla figlia Silvia si dedica anche alla realizzazione di accessori moda tipici siciliani che raffigurano personaggi o simboli della meravigliosa terra di Sicilia. 
 
Luciana, la tua è una lunga tradizione nel settore, è un talento di famiglia?
 
La mia passione è nata sin da bambina quando, a Piazza Armerina, giocavo nel laboratorio di mio nonno Vincenzo che realizzava scarpe
 
Celebri la Sicilia con creatività e passione, il tuo made in Sicily e legame con  il territorio parte anche dalla sede della tua fabbrica. Com’ è stato far rinascere lo storico edifico di Calzature Ega?
 
Sono, purtroppo, legata alla mia terra, al completamento degli studi alla Marangoni di Milano avevo ricevuto molte offerte di lavoro, ma tutte lontane dalla mia terra. Ho rifiutato è iniziato così la mia piccola produzione a Catania. La rinascita dello stabilimento EGA era un sogno che avevo fin da quando andavo all’istituto d’arte di Catania , qui a fianco. Vedevo l’immobile abbandonato e sognato di ridare una nuova vita non solo a lui ma anche al quartiere.
 
LUCIANA CAVALLILe tue scarpe sono rivolte a una donna che ama la bellezza senza rinunciare alla comodità?
 
Le nostre scarpe sono rivolte principalmente ad una donna che privilegia la comodità, nostro punto forza,ma sempre con un attenta ricerca a moda e stile
 
Da trent’anni disegni e realizzi calzature, borse e accessori, sei un’eccellenza. Come coniughi tradizione e modernità?
 
Sono ormai più di 30 anni che disegno e realizzo calzature,partendo sempre dalla tradizione,rinnovando grazie alla continua ricerca di nuovi materiali e nuovi accessori.
 
Tua figlia Silvia è al tuo fianco in tutte le fasi produttive?
 
Mia Figlia Silvia oggi è il futuro della nostra azienda ne è entrata in punta di piedi ed oggi è parte fondamentale.
 
Il tuo laboratorio e atelier sono visitati da catanesi e da turisti di tutto il mondo. Come si differenziano i gusti e le richieste ?
 
Riceviamo nel nostro show Room visitatori locali e turisti da tutto il mondo, ognuno con gusti e richieste diverse che riusciamo a soddisfare grazie ad un magazzino sempre fornito di materie prime e alla possibilità di realizzare anche modelli in esclusiva oltre ai nostri presenti in show Room.
 
Le scarpe dedicate alle spose, scarpe dai modelli classici e anche particolari e esclusivi. Le tue scarpe oltre a esaltare il piede devono anche prendersene cura?LUCIANA CAVALLI
 
Nella realizzazione di una calzatura la base di partenza è sempre a cura del piede, con l’utilizzo di fodere in pelle e sottopiedi imbottiti.
 
Oltre allo showroon hai anche un negozio in zona Duomo, le tue creazioni si possono anche acquistare on line?
 
Le nostre creazioni sono visibili nello show Room presente all’Interno della fabbrica, nel nostro punto vendita di di via Garibaldi angolo Piazza Duomo Catania,nel nostro sito online e da un paio di mesi a questa parte anche all’Interno del terminal crociere del porto di Catania .
 
Le scarpe artigianali su misura dedicate alla Sicilia, oltre a essere molto belle sono un articolo di pregio e valore?
Tutto ciò che è realizzato artigianalmente e articolo di pregio e valore,soprattutto nel caso di Calzature costruite partendo dalla loro comodità.
 
CRISTINA MARRA

Articoli Local

Contattaci