“L’OVUNQUE” IL NUOVO ROMANZO DI BEATRICE CONTILI

LE FRAGILITÀ CHE OGNUNO DI NOI NASCONDE PER PAURA DI DOVERLE AFFRONTARE.

di Belinda Patta 30/11/2020
Letto e recensito
beatrice cotiliRoma. Un percorso intimo. Beatrice Contili, con il suo romanzo L’ovunque, edito da Bookspirit, ci presenta Siopea, il suo personaggio, con un forte atteggiamento cinico e spietato.

A Siopea sembra normale fare a botte con il passato, fare finta di non ascoltare il dolore, sorridere e non perdere mai il controllo. Eppure, quelle macchie sulla pelle, rivelano altro.

Raccontano agli occhi ciò che la sua anima già conosce. Siopea finge di non sentire, ignorandola con strafottenza, la paura di non essere amata, la rabbia e il vuoto, che tuttavia la riempie. Lo spazio per il delirio lo lascia al suo fratellino perché non ha nessuno disposto ad ascoltare, nemmeno se stessa!

Lei, cade continuamente nelle stesse pericolose situazioni cercandole, sentendone il bisogno e provocandole. Una spirale dalla quale non vuole uscire, che accetta e alimenta. Ride, si compiace, si beffa degli uomini. Ma è davvero così?

Davvero Siopea accetta con disinvoltura e grande sicurezza il turbinio che le ovatta la mente stordendola? C'è molto di più che una semplice risposta, nel romanzo della Contili, perché leggendo L’ovunque, emerge amaro e inquietante il ritratto sulle paure, sulle solitudini e sulla incomunicabilità di se stessi, che spesso conduce a dei tragici risvolti, dove il dolore annega e uccide ogni sentimento. Beatrice Contili scrive, con schietta leggerezza, la fragilità che ognuno di noi tiene nascosta per l’ingenua paura di doverla affrontare, accettare e aiutare.

Nonostante la gabbia, nonostante il silenzio, quella piccola voce sottile vive lì e non può guarire da sola.  Una lettura intima, a tratti cruda, diretta e con immagini forti che lascia nel lettore una voglia di consapevolezza, mai confessata!
 
Autore:    Beatrice Contili
Titolo:      L'ovunque
Editore:   Bookspirit
Pagine    88
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo:    € 15.90

Articoli LETTERATURA

Contattaci