LORELLA CUCCARINI, CHECCO ZALONE, CLAUDIO BISIO, ELIO, RENGA E PANARIELLO...

GRANDI NOMI PER SPETTACOLI INDIMENTICABILI AL TEATRO BRANCACCIO DI ROMA PER LA SUA PROSSIMA STAGIONE TEATRALE.

di Salvatore Scirè 23/06/2022
Anteprima teatro
BRANCACCIO 21/22Roma. Facendo una sintesi, Alessandro Longobardi, direttore artistico, ha lamentato le conseguenze della emergenza Covid, che ha comportato un dimezzamento del pubblico e degli introiti (nonostante alcuni spettacoli come Aggiungi un posto a tavola abbiamo registrato spesso il tutto esaurito).

Ma le prospettive sono ottimistiche.  Tra l’altro, il Brancaccio insieme alla sala Umberto sono stati da supporto al recupero di aree periferiche della città, dando vita allo Spazio Diamante e allo Spazio Impero, con il progetto il “centro” supporta la “periferia”, creando una fruttuosa sinergia. Non solo, ma interessandosi ai temi sociali, tra cui alcuni progetti per  detenuti, per le scuole, per la formazione professionale.
Il Brancaccio è divenuto dal 2014 sede di riferimento del polo di produzione teatrale ove il genere della commedia musicale e del musical costituiscono un importante motore per i lavoratori dello spettacolo in Italia e per l’offerta artistica, per l’indotto economico e culturale che produce.

In Settembre 2022 verrà presentata la prima edizione del festival di nuovo circo: RomaCirCFest firmato da Valeria Campo, presso il Brancaccino Open Air, nel parco adiacente il teatro. Tante compagnie dal mondo, artisti come Leo Bassì o il gruppo spagnolo Nueveuno, saranno presenti tra le 16 attese.

BRANCACCIO 21/22Ma vediamo cosa ci anticipa la prossima stagione. Innanzi tutto, ci sarà la ripresa di alcuni spettacoli della passata stagione: tra questi, potremo rivedere alcuni nomi di forte appeal, come Lorella Cuccarini e Red Canzian, ma allo stesso tempo arriveranno personaggi del calibro di Checco Zalone e Claudio Bisio, da Elio a Montanini, da Anastasia a Renga, registi come Luciano Cannito e Giuliano Peparini, ma anche la Magia di Remo Pannain, che approderà con la sua creatura SUPERMAGIC 2023 – INCANTESIMI.
In altre parole, un cartellone dinamico e destinati a un target differenziato.

Dall’11 ottobre il primo grande musical, SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI che ha rivelato una Diana del Bufalo, eccellente protagonista, accompagnata da Baz e dalle musiche dirette dal maestro Peppe Vessicchio.

A metà novembre arriverà Giorgio Panariello con LA MIA FAVOLA, mentre dal 2 dicembre e per tutte le festività ci sarà, appunto, il grande ritorno di RAPUNZEL IL MUSICAL con la splendida Lorella Cuccarini, confermata nel ruolo di protagonista assoluto, “Gothel”, diretta da
Maurizio Colombi che è anche ideatore e coautore del progetto.

Seguono, intervallati da eventi più brevi, ma non meno interessanti, due musicals,  TUTTI PARLANO DI JAMIE diretto da Piero di Blasio, e il primo Musical di Red Canzian CASANOVA OPERA POP, un lavoro dedicato a Venezia e al mito di Giacomo Casanova. Si preannuncia un allestimento maestoso!
 
A maggio 2023, per la prima volta al Brancaccio Giuliano Peparini, con un nuovo progetto: RUMORS.
A gennaio verrà presentato VLAD DRACULA IL MUSICAL scritto e diretto da Ario Avecone con un super cast tra cui Christian Ginepro e Arianna Bergamaschi. Musiche originali di Simone Martino.

Per la prima volta il Brancaccio ospiterà il SUPERMAGIC 2023 INCANTESIMI - IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MAGIA – 19° edizione, ideato e curato da Remo Pannain.
 
Parliamo ora dei grandi mattatori:  saliranno il palco del teatro personaggi come Claudio Bisio diretto da Giorgio Gallione in LA MIA VITA RACCONTATA MALE , Checco Zalone in AMORE + IVA scritto da Medici, Rubino, Iammarino, Giorgio Panariello in FAVOLA MIA … (divertimento garantito).
Elio in CI VUOLE ORECCHIO, un omaggio al cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana: Enzo Jannacci. Regia di Giorgio Gallione.
 
Per i giovanissimi lo stand up con Angelo Duro, Giorgio Montanini, Emiliano Luccisano e poi i comici come Andrea Pucci, Pio e Amedeo, Carta Bianca, I Bugiardini.
 
In concert avremo: Anastasia, Macy Gray, Renga, Tozzi.
 
Il Cartellone non è definitivo e ci sono altri 4 titoli in fase ancora precontrattuale, quindi non preannunciabili.
Che dire? Veramente una stagione per tutti i gusti, un invito a venire in teatro per conoscere nuovi generi e nuovi artisti.

Si ricorda che tutti i teatri del gruppo (Brancaccio, Sala Umberto e Spazio Diamante) hanno nel loro impianto di areazione, un sistema per abbattere i batteri e i virus.

Altra novità molto piacevole è quella di supportare i teatri scegliendo di pagare un “biglietto intero” e/o un “biglietto sospeso” per aiutare le categorie svantaggiate e ad utilizzare l’Art Bonus.

Anche al Brancaccio, nella nuova stagione verranno introdotte delle Card per gli Under 18 e Under 26 che daranno la possibilità di visitare i teatri del “Centro di produzione” ad un prezzo contenuto se si dedicheranno a scrivere dello spettacolo visto. Potranno altresì seguire, anche online, brevi corsi per la comprensione degli spettacoli indicati.  Come è ormai d’uso, si rinvia al sito web, per verificare le date esatte e i cast al completo, oltre alle variazioni e novità di cui si accennava.

Ma l’importante, è andare a teatro, la forma di spettacolo più completa, più difficile, più emozionante.  Viva il Teatro! 
 
TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana 244, 00185 Roma  - www.teatrobrancaccio.it
Info: 06 8068 7231  
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci