“LAVACI COL FUOCO!”, CON GEPPI DI STASIO E ROBERTA SANZÒ

UNA RILETTURA IN CONTROTENDENZA DELL’EPOPEA DEI MILLE CON LA COMPLICITÀ DEL VARIETÀ NAPOLETANO.

di Salvatore Scirè 05/08/2020
Visto e recensito
geppi di stasio lavaci con il fuocoRoma (foto di Elena Tomei). Il Teatro delle Muse anche con il solleone ha inteso dare un messaggio forte: un segnale di vitalità e di voglia di riprendere, mettendo in scena per due sere una originale pièce dal titolo Lavaci col fuoco!, scritta e diretta da Geppi Di Stasio.

Ufficialmente etichettato come “il varietà del Vesuvio”, lo spettacolo in effetti coglie l’occasione per mettere in discussione l’ultima fase del Risorgimento: ovverosia, contribuisce a far riemergere una verità a lungo nascosta e negata; l’impresa dei Mille fu, in realtà, una vera e propria conquista, in alcuni episodi spietata, da parte dei “piemontesi”, i quali, grazie all’appoggio di “poteri forti” dell’epoca e di alcune potenze europee, riuscirono ad impadronirsi della cassa del Regno di Napoli, uno degli stati più progrediti e ricchi d’Europa. Con conseguente criminalizzazione dei “Borboni”!

Lo spettacolo inizia con un contributo in video di Roberto D’Alessandro, che del bestseller Terroni di Pino Aprile ne ha fatto un vero e proprio vessillo. geppi di stasio lavaci con il fuoco

Poi Geppi Di Stasio è stato abile nell’alternare la narrazione di momenti di storia, a volte cruda e spiacevole, con canzoni e macchiette del classico varietà napoletano, in questo affiancato dalla magica “sciantosa” Roberta Sanzò.

Accanto a loro due, sul palco,  abbiamo apprezzato al pianoforte un ottimo Emiliano Federici, che ha esibito interessanti sonorità ed arrangiamenti inusuali.

Nel complesso, uno spettacolo interessante, piacevole, divertente, ma con ampi spunti di riflessione.

In grande forma Geppi Di Stasio, frizzante e gradevolissima Roberta Sanzò, assai valido il pianista Emiliano Federici. Un lavoro meritevole di essere riproposto adeguatamente, una volta superata l’emergenza Covid-19, che tanto danno ha fatto e continua a fare al teatro italiano, nell’indifferenza di chi indifferente non dovrebbe essere per istituzione.

geppi di stasio lavaci con il fuocoComplimenti al cast, per averci regalato una serata di rilievo!
 

Teatro delle Muse
Via Forli 43, Roma
Info: 06.44233649 – 06.44119185 – 349.8953207
www.teatromuse.it
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci